È stato un binomio perfetto la corsa podistica e la Costa dei Trabocchi. A dimostrarlo, il sodalizio Podisti Frentani e la BCC Abruzzi e Molise che hanno portato sempre più in alto la Costa dei Trabocchi-BCC Half Marathon, gara svoltasi sotto l’egida della FIDAL.
I numeri della terza edizione parlano chiaro: poco più di 1.600 atleti regolarmente iscritti con più del 50% da fuori regione con un’accoglienza al top e un’organizzazione che ha convinto tutti i partecipanti giunti sulla costa abruzzese dal Nord al Sud dell’Italia.
A Ortona, la mezza maratona ha compiuto un giro iniziale attorno al porto, poi si è proseguiti in direzione sud lungo la Via Verde nei territori comunali di San Vito Chietino e Rocca San Giovanni fino a Fossacesia Marina nei pressi del porto turistico. Da qui, gli atleti sono risaliti leggermente verso nord per concludere la gara con l’arrivo sul lungomare davanti allo stabilimento Baya Verde.
Lorenzo Dell’Orefice (Atletica Vomano) ha bissato il successo dello scorso anno, tagliando il traguardo in solitaria con il tempo di 1:10’19”. L’atleta di Perano ha condiviso il comando della corsa con Nicolò Di Gaetano (Asd Cologna Spiaggia) nella fase iniziale ad Ortona per poi rimanere da solo nella parte conclusiva. La lotta per il podio si è fatta vivace alle spalle di Dell’Orefice: Giorgio Lampa (Space Running) ha conquistato il secondo posto a 45”, mentre Domenico Liberatore (Podistica Solidarietà) è salito sul terzo gradino del podio a 56”. Di Gaetano, staccato di 1’26”, ha chiuso in quarta posizione. A completare la top-10 maschile Riccardo Di Lizio (CUS Camerino), Sergio Serraiocco (Corrilabruzzo), Giampiero Carosella (Free Runners Isernia), Francesco Chiaverini (US Aterno Pescara), Diego Iacovone (SS Lazio Atletica Leggera) e Giuseppe Di Bucci (Free Runners Isernia).
Al femminile bella affermazione di Melissa Palanza, atleta di Rosciano che difende i colori della Let’s Run for Solidarity. Alla sua prima partecipazione in assoluto a questa mezza maratona, Palanza in 1.20’24” si è messa alle spalle Paola Salvatori (US Roma 83), Francesca De Sanctis (Alteratletica Locorotondo), Maria Rosaria Valente (Atletica 85 Faenza), Barbara Mariano (Pretuzi Runners Teramo), Barbara Travaglio (Cicciano Running), Laura Capelli (Berunners), Mara De Juliis (Asd Filippide Montesilvano), Lorella Buzzelli (Runners Chieti) e Michela Guidotti (Atletica Blizzard).
In una cornice metereologica favorevole, la ricompensa è stata doppia per alcuni atleti: oltre alla medaglia da finisher, un piacevole e insolito bagno al mare.
Questa edizione 2025 è stata contraddistinta dall’istituzione del Trofeo Avvocati Run, riservato ai podisti forensi che si sono cimentati sulla mezza maratona e con una classifica a loro dedicata sia al maschile che al femminile, così come ha riscosso successo anche la gara dedicata ai dipendenti della BCC con una speciale premiazione.
Tra le società premiate per il maggior numero di arrivati il Gruppo Podistico Il Crampo (44), Free Runners Isernia (41), Runners Pescara (36) e Atletica Val Tavo (31).
Fabrizio Di Marco, Direttore Generale della BCC: “Abbiamo archiviato un evento dalla chiara vocazione turistica tralasciando l’aspetto agonistico in sè. È nato tre anni fa, in occasione dei 120 anni della BCC Abruzzi e Molise, da un incontro professionale con l’avvocatessa Paola Zulli, Presidente dei Podisti Frentani. In pochi minuti, entrambi appassionati del nostro territorio, abbiamo gettato le basi creare una manifestazione che unisca sport, benessere e valorizzazione della Costa dei Trabocchi. L’obiettivo era far conoscere questa area meravigliosa attraverso un evento sportivo accessibile a tutti. Oggi contiamo più di 1.600 partecipanti, ma il vero valore sta nella ricaduta sul territorio. Oltre il 50% dei partecipanti viene da fuori regione, e molti torneranno per vivere queste località in relax e in vacanza. Un plauso sincero ai Podisti Frentani con la loro organizzazione impeccabile, cura dei dettagli, precisione logistica, passione e cuore. La loro capacità di costruire squadra, in armonia con noi della BCC, è stata ancora una volta la chiave del successo di questo evento”.
Paola Zulli, Presidente dei Podisti Frentani: “Quest'anno abbiamo organizzato una mezza maratona con 1.600 partecipanti. Vedere la Via Verde piena di gente è stata una grande emozione, a conferma che questo evento non è solo una semplice corsa. È stata la dimostrazione di come la collaborazione possa dar vita a uno spettacolo unico, di cui oggi possiamo parlare con soddisfazione. Desideravo ciò che si è realizzato. Siamo partiti da Ortona, passando per San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, fino a Fossacesia con un'ondata multicolore dei podisti. È stata una festa collettiva non solo per gli atleti, ma anche per le famiglie, gli accompagnatori e il pubblico tutto. Un grazie speciale alla BCC, al direttivo e ai soci della Podisti Frentani, senza il quale nulla sarebbe stato possibile. Estendo i ringraziamenti alla Provincia di Chieti, alle Amministrazioni Comunali interessate dal passaggio della corsa, alla Protezione Civile che, con professionalità e disponibilità, ha garantito sicurezza e assistenza lungo tutto il percorso, così come i tanti volontari presenti con energia ed entusiasmo. È la forza di un gruppo unito tra sponsor, istituzioni e attori del territorio. Stiamo costruendo un sogno, a cui crediamo fermamente. La nostra ambizione è di completare l’opera con una maratona completa, per percorrere l'intera Via Verde e arrivare fino al vastese”.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:49 Il 4 ottobre a Calestano (PR) appuntamento con la "Tartufo Running" con ben quattro gare di sky running
- 05:33 Correte sulla sabbia! Aumenta la fatica, ma porta anche dei vantaggi importanti
- 12:32 Grande partecipazione a Fara San Martino (CH) alla "Scarpinata Farese"
- 06:00 Voi lo fate lo yoga per migliorare il rendimento nella corsa? Ecco alcuni consigli
- 11:45 Il prossimo 8 novembre in Umbria torna la Straquasar: appuntamento ad Ellera di Corciano (PG)
- 05:55 Questo un metodo per perdere peso con la corsa: seguite questo allenamento
- 17:29 Questo venerdì 21 torna dopo 15 anni a Villacanale di Agnone il "Trofeo Valle del Sole"
- 17:22 Con le temperature estive spazio agli allenamenti combinati: ve lo suggerisce Orlando Pizzolato
- 12:22 Gran successo a Gioia dei Marsi (AQ) per l'edizione numero 32 della "Stramanaforno"
- 06:00 Ci sono rapporti tra la dieta vegetariana e i disturbi alimentari? Dati raccolti su 25mila persone
- 12:59 Il 20 agosto ad Atri (TE) appuntamemnto con la "Notturna Atriana - Trofeo Claudio Baldini"
- 06:00 Disturbi alimentari nello sport? Una riflessione su come comportarsi
- 13:02 A Fara San Martino oggi è il giorno della "Scarpinata Farese": si correrà l'edizione numero 46
- 06:00 Come velocizzare la propria corsa? Ecco alcuni suggerimenti su ciò che si deve fare
- 12:32 Emozioni e divertimento a Monte San Savino (AR) per il "Circuito del Santuario delle Vertighe"
- 06:00 Per il podista è fondamentale riuscire a calcolare la frequenza cardiaca massima: ecco come fare
- 18:28 Ci siamo con la cinquantesima edizione della "Naturamarcia" per Corri Marsica Uisp
- 13:19 A Luco dei Marsi (AQ) è il giorno della quindicesima edizione della "Notturna Luchese"
- 06:00 I podisti di oltre 40 anni devono allenare la forza ed assumere proteine dopo ogni allenamento
- 12:42 Alla Nottura di Fossacesia (CH) il ricordo di di Antonio Bucci e Renato Menna
- 06:00 Iniziare a correre da zero e renderla una salutare abitudine? Ecco come fare
- 12:56 Il prossimo 4 ottobre a Curinga (CZ) la settima "50 km di Calabria" e la quarta "8 ore"
- 06:00 Correte! La corsa può aiutare tutti voi per il dimagrimento sano e il benessere generale
- 12:36 Il 12 settembre torna nel cuore delle Dolomiti la "Südtirol Drei Zinnen Alpine Run": 17,9 chilometri per 1.354 metri di dislivello
- 06:00 Per far bene e migliorarsi nella maratona occorre allenarsi in pista: ecco cosa fare
- 12:22 Successo ad Ortona (CH) per la "Notturna dei Trabocchi" con 500 partecipanti lungo le vie della città
- 06:01 Per migliorare nel trail running non occorre allenarsi di più, ma farlo meglio ed anche con i giusti esercizi
- 12:11 E' la domenica del Miglianico Tour: in Abruzzo tutto pronto per una gara storica del panorara podistico
- 06:00 Per aumentare la forza è necessario allenarsi in salita e... pure in discesa: ecco i suggerimenti
- 18:10 A Gioia dei Marsi (AQ) ecco la 32esima edizione della "Stramanaforno": si corre sabato 8 agosto
- 06:01 Con il passare degli anni il rendimento cala, ma "compensare" allenandosi di più è un errore!
- 12:15 Ripartirà da Castelnuovo Berardenga (SI) con l'EcoMaratona del Chianti Classico il circuito Trail Mountain League
- 06:03 E' davvero quanto mai importante per la corsa allenarsi con i salti: ecco come fare
- 12:17 Domenica 25 ottobre ad Alba (CN) appuntamento con la "Maratona di Alba e delle Langhe"
- 06:01 Per chi corre le lunghe distanze il ferro è fondamentale: ecco come assumerlo e cone tenerlo sotto controllo
- 12:03 Il 24 ottobre si svolgerà a Banzi (PZ) la "6 ore dei Templari Memorial Vito Frangione" giunta alla quindicesima edizione
- 06:00 Vi state preparando per la mezza maratona? Allora provate l'allenamento "multistrato"
- 17:01 Il 18 ottobre è in programma la prima edizione Ventotene Run4EU, gara sugli 11 km
- 12:22 Il 13 settembre 2026 si correrà la Dolomitica Run Half Marathon Val Rendena con partenza da Pinzolo (TN)
- 05:04 Quali e quanti carboidrati assumere durante l'allenamento e la gara? Sappiate che sono essenziali
- 12:33 A Fara San Martino (CH) grande partecipazione al "Fara Urban Trail"
- 06:00 Per la corsa è fondamentale la respirazione ed allenare bene addominali, dorsali e glutei
- 11:33 Sabato 26 settembre in Umbria si correrà la nona edizione del "Bettona Crossing" su tre distanze: 50, 20 e 10 km
- 06:00 Per avere le migliori prestazioni nella corsa occorre preservare la schiena: ecco come fare
- 12:50 L'8 e il 9 agosto appuntamento con l'edizione numero 55 del "Miglianico Tour": novità delle gare giovanili
- 06:00 Per chi corre è fondamentale l'apporto della vitamina D: ecco come comportarsi
