Freddo, nebbia e pioggia nel giorno per il trail di Celano. Con un significativo concorso di atleti provenienti da Abruzzo, Marche e Lazio, si è svolta l’undicesima edizione del Cross Trail della Befana, valida come prima gara stagionale del Corri Marsica UISP. Ottima organizzazione affidata al Gruppo Sportivo Celano di Emanuela Taccone e quasi una novantina i partecipanti che hanno dovuto sfidare le condizioni meteo proibitive sul percorso di quasi 12 chilometri con 450 metri di dislivello. Il tracciato ha interessato alcune località limitrofe: il Sentiero del Traliccio, il Comune di Aielli con Borgo Universo, per poi proseguire alle Gole di Celano e rientrare al punto di partenza.
In ambito maschile, al traguardo si è imposto il vincitore di questa edizione, Carlo Silvagni, in 52’37”. L’aquilano di Tempera, in forza al sodalizio Live Your Mountain, ha imposto un ritmo tale da tenere a distanza Gaetano Presutti (Let’s Run For Solidarity) e Gianmaria Di Loreto (Runners Avezzano).
Tra le donne assolo di Melissa Palanza, atleta pescarese di Rosciano in forza alla Let’s Run for Solidarity giunta all’arrivo in 58’57” classificandosi sesta assoluta in promiscuità con gli uomini. A completare il podio la compagna di squadra Sonia Quattrocchi e Valentina Lolli dell’Asd Briganti d’Abruzzo.
Vincitori di categoria Silvia d’Orazio (La Sorgente Gruppo Sportivo - F23), Giuseppina Cinalli (I Lupi d’Abruzzo - F40), Luisella Masciangelo (Let’s Run for Solidarity - F45), Pamela Scipioni (Runners Avezzano - F50), Maria Ciarlatani (I Lupi d’Abruzzo - F55), Barbara Beri (Avis Monteprandone Podistica Centobuchi - F60), Pasqualino Chiarilli (Plus Ultra - M23), Michele Mastrangelo (Runners Avezzano - M35), Giuseppe Pagliarella (Let’s Run for Solidarity - M40), Massimo Di Marco (Ufens Aequa Trail - M45), Fabio Chiavaroli (Let’s Run for Solidarity - M50), Vincenzo Tartaglia (GS Avezzano - M55), Dino Di Stefano (Plus Ultra - M60), Mauro Volpe (Atletica Abruzzo L’Aquila - M65) e Francesco Subrani (GS Avezzano - M70).
Tra le migliori società giunte con il maggior numero di atleti all’arrivo la Runners Avezzano e l’Asd Briganti d’Abruzzo (12), la Let’s Run for Solidarity (6), Il Crampo Gruppo Podistico e la Tocco Runner (5), solo per citarne alcune.
Alle premiazioni è intervenuto il presidente del Comitato provinciale UISP L’Aquila, Liberato Taglieri, in attesa di annunciare il calendario completo del circuito Corri Marsica UISP per tutto il 2026, il quale riprenderà domenica 1° febbraio a Trasacco con il tradizionale Trail del Monte Labbrone con l’organizzazione a cura dell’ASD Plus Ultra.
Nonostante il maltempo e il freddo, la manifestazione può dirsi pienamente riuscita, grazie anche al Ristorante Guerrinuccio, che non ha fatto mancare nulla agli “audaci” finisher di questa edizione: un ricco ristoro finale a base di prodotti locali e bevande calde ha ritemprato tutti i partecipanti e gli addetti ai lavori.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:33 Il 23 e 24 maggio torna la 10 km del Passatore tra Firenze e Faenza: iscrizioni già aperte
- 06:00 Voi che correte le conoscete le variabili fisiologiche delle discipline di endurance? Ecco una quadro preciso
- 13:24 Domenica 8 febbraio si disputerà l'edizione numero 35 della Maratonina di Centobuchi (AP)
- 06:00 Come gestire le gare su lunga distanza con le strategie di un mental coaching
- 13:33 Il 7 marzo 2026 in Alto Adige ci sarà la Horn Attacke, con la sua settima edizione
- 06:00 Voi che correte lo sapete che anche l'alimentazione dei giorni precedenti e la colazione pre-gara vanno "allenate"?
- 10:15 A San Terenziano (PG) il 15 marzo ci sarà il "Trocco del Lupo Trail" tra boschi, castelli e borghi
- 06:00 Correte ed avete mal di schiena? Provate con lo strechting
- 13:28 Il 12 aprile torna la Milano Marathon con tante novità: percorso non più ad anello, ma in linea
- 06:00 Il freddo è il miglior alleato per chi corre e per chi fa sport in generale
- 13:22 Aperte le iscrizioni per la "Pistoia-Abetone" in programma il prossimo 28 giugno
- 06:00 Voi podisti bevete alcol? Ma sapete se influisce in negativo sulle vostre prestazioni?
- 13:35 In Abruzzo da una fusione ecco una nuova società: è nata la Tribù Run Lanciano
- 06:00 Sapete come scegliere la scarpe da trail running per le vostre esigenze?
- 10:46 Gran successo per la prima edizione dell'International Running Expo ad Amsterdam
- 06:00 Per il podista è fondamentale la cura del bacino: sono in ballo salute e prestazioni
- 13:30 Il 21 e 22 febbraio a Selinunte (TP) l'appuntamento con la festa del cross per correre tra i templi
- 06:00 Siete abituati a correre sul tapis roulant? Allora ecco alcuni consigli per voi
- 15:14 In Umbria si pensa al "Trocco del Lupo Trail" del 15 marzo a San Terenziano (PG): iscrizioni a prezzo ridotto sino al 31 gennaio
- 05:40 Quanto è importante chiudere qualsiasi seduta di allenamento con degli allunghi di un centinaio di metri?
- 13:23 La grande festa del "Campaccio" a San Giorgio su Legnano (MI): non solo lo spettacolo dei campioni
- 06:00 Correre in inverno con basse temperature? Occhio a questi suggerimenti
- 13:01 Il 29 marzo 2026 l'edizione numero 42 della "Half Marathon Firenze", con numero chiuso a 6mila iscritti
- 06:00 Avete la giusta motivazione nella corsa e sapete come mantenerla?
- 00:02 In Umbria la grande festa della Gennaiola con le vittorie di Simon Loitanyang e Melissa Fracassini
- 13:31 Il 15 marzo in Umbria si correrà il "Trocco del lupo trail": appuntamento a San Terenziano (PG)
- 13:20 Il 27 febbraio la prima edizione della Drei Zinnen Winter Night Run sulle Dolomiti di Sesto
- 06:00 Dovete correre una maratona? Ecco come fare per gestire il ritmo
- 13:11 In Umbria ecco la "Gennaiola": si corre sui 10 km a Santa Maria degli Angeli (PG)
- 06:01 Maratona e Mezza Maratona: quale strategia di integratori bisogna adottare?
- 13:22 L'8 febbraio torna nelle Marche l'appuntamento con la Maratonina di Centobuchi (AP)
- 06:01 Il giusto equilibrio nella corsa tra carico minimo e carico massimo: i consigli di Orlando Pizzolato
- 13:22 L'8 febbraio si correrà il Cross di Alà dei Sardi con partecipanti d'eccezione: già certi Iliass Aouani e Yeman Crippa
- 12:51 Un colpo a cuore! Dopo 25 anni il "Giro Lago di Resia" scompare: la competizione chiude per sempre!
- 13:30 A Casalbordino (CH) si è disputata la "Pi Li Ruell di Lu Casal" con vittorie di Paolo La Serra e Claudia Pasquale
- 06:06 Volete cimentarvi nello Skyrunning? Vi spieghiamo come allenarsi e quali consigli seguire
- 13:42 A Roma oltre 15mila in strada per la "Corsa di Miguel" con arrivo allo Stadio Olimpico
- 06:00 Per la corsa è determinante avere dei "piedi reattivi": un aspetto che si può migliorare attraverso degli esercizi
- 13:10 A Paglieta (CH) in archivio la 6/8 ore con oltre 200 atleti partecipanti da varie parti d'Italia
- 06:10 E' utilissimo fare la decompressione della colonna vertebrale: lo conferma Orlando Pizzolato
- 13:51 Gran successo per la 22esima edizione del "Cross del Salento” con olttre 500 atleti divisi per categorie
- 06:10 Come allenarsi, come preparare e come gestire la frazione di 10 km di corsa delle gare di triathlon
- 13:31 Questo sabato parte da Piani di Resinelli (LC) il circuito Nortec Sport della F.I.Sky. (Federazione Italiana Skyrunning)
- 12:54 Sino a che età è indicato correre? Esiste un'età limite entro cui è sconsigliabile farlo?
- 17:59 Domenica a Roma torna la "Corsa di Miguel" con arrivo allo Stadio Olimpico! In oltre 14mila su tre distanze
- 06:08 Quanti km è opportuno correre in una settimana? Ecco alcune indicazioni
