Anche quest’anno a Porto d’Ascoli si è rinnovata la tradizione della Maratonina dei Magi, giunta alla ventesima edizione e allestita con passione e competenza dall’Asd Porto85.
Una gara che ha ufficialmente aperto il nuovo calendario 2026 del Criterium Piceni&Pretuzi, circuito che raccoglie le corse che si disputano tra le province di Ascoli Piceno e Teramo, offrendo a numerose società e atleti del territorio l’opportunità di animare la stagione podistica fino al mese di dicembre.
Sono stati 300 gli atleti, provenienti da diverse regioni d’Italia (tra cui Abruzzo, Emilia-Romagna, Umbria, Puglia, Molise, Lombardia, Alto Adige e ovviamente Marche) che hanno optato per la mezza maratona di 21 chilometri, corrispondenti a due giri del lungomare tra Porto d’Ascoli e San Benedetto del Tronto, e, in contemporanea, per la non competitiva di 10 chilometri, su un singolo giro. Il tutto si è svolto in sicurezza grazie alla Polizia Locale e alla Protezione Civile, impegnate nel presidio degli incroci e nella gestione del traffico senza alcun problema.
In tutta la storia della Maratonina dei Magi, questa è stata un’edizione caratterizzata da condizioni meteo particolarmente avverse: una pioggia fitta e costante ha accompagnato l’intero svolgimento della manifestazione, risultando la più bagnata di sempre rispetto agli anni precedenti.
Già vincitore lo scorso anno, l’ascolano Stefano Massimi dell’Atletica Vomano ha replicato il successo nella mezza maratona in 1.09’37” davanti a Riccardo Pianesi (Space Running Jesi) e a Simone Di Cola (Picchio Running).
Sempre nella mezza maratona, in campo femminile con il tempo finale di 1.17’51”, l’altoatesina Verena Steinhauser (Passologico) si è messa alle spalle la piemontese Greta Negro, all’esordio con i colori dell’Atletica Civitanova, e la romagnola Federica Moroni (Atletica Rimini Nord Santarcangelo).
La non competitiva sui 10 chilometri (Corri con la Befana) ha visto Marco Cecchetti (Avis Atletica Sarnano) salire sul podio più alto col tempo di 34’47” davanti a Eduardo Romero (Avis Ascoli Marathon) e a Marco Cinquantini (Atletica Corva). Tra le donne ha primeggiato Beatrice Costantini del Cus Macerata in 39’24” davanti alle sorelle Minerva e Antonia Strazzella, entrambe in forza all’Avis San Benedetto.
Tanta soddisfazione da parte di tutto lo staff dell’Asd Porto85, guidato dal presidente Roberto Marcelli, per lo svolgimento della manifestazione. Alle premiazioni hanno partecipato Francesca e Chiara D’Angelo (figlie di Sabatino, figura storica del giornalismo marchigiano e della sede regionale RAI delle Marche) insieme ai rappresentanti della famiglia di Roberto Silvestri (storico presidente dell’Asd Porto85), vedendo così realizzato l’impegno profuso in loro memoria.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:22 Successo ad Ortona (CH) per la "Notturna dei Trabocchi" con 500 partecipanti lungo le vie della città
- 06:01 Per migliorare nel trail running non occorre allenarsi di più, ma farlo meglio ed anche con i giusti esercizi
- 12:11 E' la domenica del Miglianico Tour: in Abruzzo tutto pronto per una gara storica del panorara podistico
- 06:00 Per aumentare la forza è necessario allenarsi in salita e... pure in discesa: ecco i suggerimenti
- 18:10 A Gioia dei Marsi (AQ) ecco la 32esima edizione della "Stramanaforno": si corre sabato 8 agosto
- 11:42 In Umbria si pensa già alla prossima Straquasar: appuntamento l'8 novembre ad Ellera di Corciano (PG)
- 06:01 Con il passare degli anni il rendimento cala, ma "compensare" allenandosi di più è un errore!
- 12:15 Ripartirà da Castelnuovo Berardenga (SI) con l'EcoMaratona del Chianti Classico il circuito Trail Mountain League
- 06:03 E' davvero quanto mai importante per la corsa allenarsi con i salti: ecco come fare
- 12:17 Domenica 25 ottobre ad Alba (CN) appuntamento con la "Maratona di Alba e delle Langhe"
- 06:01 Per chi corre le lunghe distanze il ferro è fondamentale: ecco come assumerlo e cone tenerlo sotto controllo
- 12:03 Il 24 ottobre si svolgerà a Banzi (PZ) la "6 ore dei Templari Memorial Vito Frangione" giunta alla quindicesima edizione
- 06:00 Vi state preparando per la mezza maratona? Allora provate l'allenamento "multistrato"
- 17:01 Il 18 ottobre è in programma la prima edizione Ventotene Run4EU, gara sugli 11 km
- 12:22 Il 13 settembre 2026 si correrà la Dolomitica Run Half Marathon Val Rendena con partenza da Pinzolo (TN)
- 05:04 Quali e quanti carboidrati assumere durante l'allenamento e la gara? Sappiate che sono essenziali
- 12:33 A Fara San Martino (CH) grande partecipazione al "Fara Urban Trail"
- 06:00 Per la corsa è fondamentale la respirazione ed allenare bene addominali, dorsali e glutei
- 11:33 Sabato 26 settembre in Umbria si correrà la nona edizione del "Bettona Crossing" su tre distanze: 50, 20 e 10 km
- 06:00 Per avere le migliori prestazioni nella corsa occorre preservare la schiena: ecco come fare
- 12:50 L'8 e il 9 agosto appuntamento con l'edizione numero 55 del "Miglianico Tour": novità delle gare giovanili
- 06:00 Per chi corre è fondamentale l'apporto della vitamina D: ecco come comportarsi
- 19:32 Che spettacolo all'Ultramaratona del Gran Sasso! Vittorie per Filippo Bovanini e Federica Moroni
- 06:00 Volete aumentare la velocità nella corsa? Allora dovete assolutamente potenziale i glutei
- 12:40 Il prossimo 12 settembre torna nel cuore delle Dolomiti la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run
- 06:01 Voi vi allenate con il fondo medio? Ecco come fare per migliorare le prestazioni
- 11:30 A Pagliare del Tronto (AP) è la notte dello Staffettone Agonistico Notturno Misto! Si inizia stasera alle 20.15
- 06:01 Siete stanchi e pensate sia il sovrallenamento? Ma la causa potrebbe anche essere un deficit calorico
- 19:40 In 640 a Tortoreto Lido (TE) hanno partecipato alla gara "Di Corsa sotto le Stelle"
- 06:00 Volete migliorare la resistenza nella corsa? Allenatevi così e seguite questi suggerimenti...
- 12:25 Successo per l'edizione numero 20 della "Corsa dei Tre Comuni" con partenza ed arrivo a Pescocostanzo (AQ)
- 06:00 Voi sportivi che amate il caffè lo sapete quando è giusto e quando invece va evitato?
- 18:55 L'emozione corre sulle salite dell'Ultramaratona del Gran Sasso! E' la domenica dei 600 sui 50 km dell'Appennino abruzzese
- 06:00 Con questo caldo correndo perdiamo molti sali minerali: come reintegrarli per il miglior recupero?
- 12:09 In archivio la Ecolonga di Pescasseroli (AQ) giunta alla sua edizione numero 37
- 06:00 Come prevenire gli infortuni nella corsa? Ecco alcuni suggerimenti per capire le cause
- 12:31 Il 25 e 26 luglio nell'alta Valle Stura di Demonte (CU) ci sarà la terza edizione della Valle Stura Skyrace
- 10:23 Oggi l'ultimo saluto a Manuela, la podista amata da tutti scomparsa a 59 anni: funerali a Crevalcore
- 05:45 I dubbi del podista: i carboidrati serali fanno ingrassare? Correre a digiuno fa dimagrire? La scienza fa chiarezza...
- 12:25 In Abruzzo quasi 600 in gara all'edizione numero 31 della "Notturna di Scerne di Pineto"
- 06:00 Allenare le braccia è fondamentale per un podista: tanti sono i benefici
- 00:23 Lutto nel mondo del podismo: Manuela ci ha lasciato a 59 anni dopo aver lottato con la malattia
- 13:44 Il 4 ottobre a Calestano (PR) torna la "Tartufo Running", appuntamento di sky running
- 06:00 L'utilità di una pausa in allenamento per aumentare la qualità: ne parla Orlando Pizzolato
- 12:52 In Umbria il 2 agosto si correrà la "Giogo Run": appuntamento a Magione (PG)
- 06:00 Per chi corre lo stretching è fondamentale: ma quando e come farlo?
