Ecco la seconda edizione della Sagrantino Running. Evento che si svolgerà sabato 30 e domenica 31 ottobre nei territori di Bevagna e Montefalco con corse ed enogastrocamminate tra i paesaggi del Sagrantino, vero protagonista della due giorni che mette insieme enologia e running, territorio e sport.
Di indotto saranno invece 2.500 le persone che graviteranno intorno all’evento, con circa 600 persone che sono rimaste fuori dalle iscrizioni, un limite delineato dagli organizzatori per consentire lo svolgimento nel rispetto delle misure anti-covid ancora in corso.
L’80% dei partecipanti provengono da fuori regione. Adesioni sono arrivate da tutta Italia e non solo: iscritti anche dall'estero (Spagna, Bielorussia, Norvegia, Cina, Lituania, Messico, Croazia Slovenia).
Sono questi, prima di tutto, i numeri ricordati durante la presentazione ufficiale dell’evento, una manifestazione che porta già nel suo nome il segreto del suo successo. L’incontro - alla presenza degli organizzatori, delle istituzioni, delle cantine e dei vari partner dell’evento – si è tenuto nella Sala consiliare del Comune di Bevagna.
Numeri importanti ma non solo. La Sagrantino Running è molto di più, anche dal punto di vista emotivo. Il primo concorrente ad iscriversi alla corsa è stato infatti un atleta di Milano, di origini umbre, che aveva partecipato alla prima edizione nel 2019 (quella del 2020 non si è tenuta causa pandemia). Con l’iscrizione ha mandato un messaggio agli organizzatori sottolineando che nei momenti difficili in cui ha affrontato il covid (è stato infatti colpito dal virus) ha pensato soprattutto ai bei momenti vissuti durante l’evento con l’augurio di poter tornare a riviverli ancora da protagonista.
A ricordare l’episodio e a presentare l’evento sono stati gli organizzatori presenti della Athena ASD: Giuseppe Dentici, Antonello Cipullo, Gabriella Renza, Mario Gammarota.
Prima di tutti i due wine trail della Sagrantino Running che avranno come scenario unico vigneti, borghi, sentieri sterrati, strade bianche parzialmente asfaltate e anche le cantine di questo magnifico angolo d’Umbria. Domenica 31 ottobre: la Lunga da 26 km, la Corta da 12 km che si sviluppano su fondo misto asfalto/sterrato e partiranno da Largo Antonio Gramsci di Bevagna alle 9:15 (La Lunga) e alle 09:30 (la Corta). In totale 850 iscritti.
E poi il Nordic Walking, con partenza sabato ore 15 sempre da Largo Antonio Gramsci di Bevagna lungo un percorso di 12 km con circa 150 metri di dislivello (60 iscritti). Infine, la EnoGastroCamminata (12 km) con partenza alle 9.30 di sabato 30 ottobre (340 iscritti).
Saranno tutte occasioni per dare l’opportunità agli iscritti, podisti e non, di ammirare le bellezze paesaggistiche del cuore dell’Umbria e nel contempo apprezzare anche la tipica cucina regionale.
Infine la ‘Sagrantino Running Kids’ è in programma con partenza sempre da Bevagna sabato 30 ottobre alle ore 15.30: una gara podistica rivolta a tesserati Fidal, EPS (Enti Promozione Sportiva) che coinvolge le categorie Pulcini, Esordienti, Ragazzi, Cadetti e Allievi (150 iscritti).
“Già dalla prima edizione, abbiamo capito che per Bevagna questo evento è una grande opportunità” ha affermato il sindaco di Bevagna Annarita Falsacappa, affiancata dall’assessore Marco Gasparrini. Sindaco che, citando il volume ‘Tacuinum sanitatis’ risalente all’anno mille (a Bevagna è stata ritrovata una copia delle circa venti in giro per il mondo), ha poi sottolineato che per vivere bene bisogna coniugare sport, cibo e bellezze paesaggistiche: “Dopo secoli realizziamo così quello che veniva praticato mille anni fa”.
“Abbiamo un territorio – ha proseguito – che si mette in evidenza con le sue eccellenze e i suoi colori e soprattutto con eventi come questo accogliamo le tante persone che vengono da fuori. Questo ci gratifica e non potevamo che sostenere questo tipo di attività che coniuga tanti temi sotto la voce Sagrantino”.
Ad ospitare la partenza della prima edizione era stato Montefalco, come ha ricordato il vicesindaco Daniela Settimi: “Un avvio di grande successo e i numeri anche quest’anno, nonostante le limitazioni, sono davvero ottimi. Nel 2019 avevamo già capito che il cammino andava fatto in stretto contatto con Bevagna a cui siamo legati da un territorio caratterizzato dai filari di Sagrantino e quindi da valorizzare in sinergia”. Per Settimi, inoltre, “una manifestazione importante anche perché si svolge nel periodo di massimo splendore delle nostre campagne”.
“A pandemia passata questo sarà un degli appuntamenti di punta a livello regionale”: di questo ne è convinto Claudio Cecconi, presidente del Mercato delle Gaite. “Anno dopo anno sta crescendo perché mettete insieme tante eccellenze e le nostre Gaite non potevano rimanere fuori” ha aggiunto Cecconi. Al rientro dell’EnoGastroCamminata, infatti, come ultima tappa ci sarà anche un ristoro a cura del Mercato nel lavatoio romano di Bevagna, mentre le Botteghe medievali saranno a disposizione per visite guidate.
Protagonista delle degustazioni e presente con le sue eccellenze anche nei pacchi gara è come sempre La Cucina di San Pietro a Pettine di Carlo Caporicci: “Chi viene qui lo fa per fruire di un territorio, di un cibo, di un vino e parte con un'idea diversa, quella di vivere un contesto molto più ampio rispetto ad altri eventi”.
Protagonista indiscusso della due giorni, oltre allo sport all’aria aperta e al territorio, è comunque il “re” Sagrantino, un vino che è cultura e che nasce da un vitigno storico. Per la vice presidente del Consorzio tutela vini Montefalco, partner dell’evento, “quando si parla di Sagrantino ci sentiamo subito chiamati in causa”. “Per noi – ha commentato Liù Pambuffetti – significa tutto il nostro lavoro, per noi è vitigno, paesaggio, storia e quello che lo celebra diventa importante”. Un circuito di oltre 70 cantine, con molte di queste che partecipano alla composizione dei ricchi pacchi gara, rappresentativi dal punto di vista enogastronomico del territorio, oltre a quelle che saranno attraversate dal percorso.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:14 Nel 2026 a Calestano (PR) la Tartufo Running torna il 4 ottobre con tante novità
- 06:00 Sapete quanto è importante il riscaldamento prima di ogni corsa per migliorare le proprie prestazioni?
- 13:55 Il 18 gennaio torna a Roma la "Corsa di Miguel" che ricorderà il maratoneta poeta argentino desaparecido Miguel Sanchez
- 06:00 Per il podista è fondamentale migliorare la tecnica di corsa per rendere al meglio
- 13:11 Il 2 maggio 2026 ci sarà la prima "Perugia Eco Marathon" su tre distanze e con partenza nel centro storico della città
- 06:00 Sapete come gestire le crisi nelle gare di lunga distanza? Ecco alcuni consigli pratici per superarli
- 14:03 In Umbria l'11 gennaio si correrà l'ottava Terni Half Marathon sul doppio giro
- 06:00 Ecco come combattere i mali di stagione del podista con una corretta alimentazione
- 22:18 In Umbria si corre la Corsa delle Fornaci: appuntamento domenica mattina a Marsciano (PG)
- 13:49 Nel 2026 torna il "Cinisello Balsamo Running Festival": appuntamento dal 27 al 29 marzo
- 06:00 Voi che correte, sapete come va gestito il riposo? Ecco alcuni importanti suggerimenti...
- 13:33 Il 7 e 8 marzo torna a Gavrate (VA) il "Campo dei Fiori Trail" su cinque diverse distanze
- 06:00 Allenarsi in salita: ecco come fare per avere grandi benefici in gara
- 13:46 Aperte le iscrizioni alla 100 km del Passatore, che si svolgerà a Firenze-Faenza (RA) il 23 e 24 maggio 2026
- 06:00 Ci sono differenze tra i podisti adatti alle gare strada e quelli che prediligono i trail? Ecco come capire le differenze
- 13:55 Domenica 21 a Montegranaro (FM) si correrà la Veregra Run in memoria di Lorenzina Monteverde
- 05:44 Distanze più lunghe, ritmi più costanti e una partecipazione in crescita: è l'identikit del "nuovo" movimento podistico
- 05:11 Altra squalifica per doping nel podismo: sei mesi per il betamesone
- 01:00 Clamoroso! Il campione italiano di maratona squalificato per 8 anni per doping! Era recidivo...
- 13:53 Il 21 dicembre alla Pineta di Ostia (RM) si correrà la "Maratombola" individuale e a staffette
- 06:00 Ci sono tanti tipi di gare podistiche: come capire a quale si è più adatti per le proprie caratteristiche?
- 13:39 La "Sei ore de’ Conti" chiuderà i battenti: il prossimo 4 luglio l'ultima edizione della gara in terra marchigiana
- 06:00 Per il podista la postura è fondamentale: sicuri che quando correte avete quella giusta?
- 17:38 E' la domenica del Mandamento Tour. l'iniziativa del Runners Casalbordino inb memoria di Ludovica Pauselli
- 13:43 In archivio l'edizione numero 32 della "Best Woman-Trofeo Aeroporti di Roma" con vittorie di Sofiia Yaremchuk e Lorenzo Brunier
- 06:00 Per l'economia della corsa quale è la tecnica migliore? Alcuni suggerimenti
- 13:38 Il 31 dicembre torna la BOclassic Alto Adige, la corsa lungo le vie di Bolzano con tanti campioni in gara
- 06:00 I vantaggi dell'allenamento indoor sul tapis roulant: ecco i giusti consigli da seguire
- 23:04 Clamoroso! Podista dalle grandi imprese fermata dalla Procura Antidoping!
- 13:25 Nell'edizione numero 47 del "Cross di Marco" (TN), vittorie di Pietro Pellegrini e Katia Pattis
- 05:40 Il freddo per chi corre è un nemico o un alleato? Se si affronta con la testa è di grande aiuto
- 13:20 In Umbria il 21 dicembre si correrà a Marsciano (PG) la sesta edizione della "Corsa delle Fornaci"
- 06:00 Correre con il buio può essere molto utile, ma occorre prendere qualche accorgimento in più
- 13:34 Vittorie di Elisa Spazzafumo e Simon Kibet Loitanyang nella classica "CagliariRespira"
- 06:00 L'importanza del potenziamento muscolare per un podista: quali i carichi da sostenere
- 13:41 Il successo di 1900 partecipanti alla "Como Lake Half Marathon" con le vittorie di Bruno Lourenço ed Elisa Pastorelli
- 06:05 Iniziare a correre da zero e renderla una salutare abitudine? Ecco come fare
- 13:11 Il 6 giugno torna a Pinzolo la "Top Dolomites Trail Run" nel cuore delle Dolomiti del Brenta
- 06:03 Per qualsiasi podista il ferro è fondamentale: fate attenzione all'alimentazione e al giusto apporto
- 13:44 Il 4 luglio 2026 torna la Primiero Dolomiti Marathon: si stanno già aprendo le iscrizioni alla gara
- 06:05 Come si riconoscono i sintomi di sovrallenamento e che cosa è realmente l'overtraining?
- 23:14 Podista muore poco dopo aver partecipato ad una gara di 10 km: aveva 55 anni
- 13:22 A Falconara Marittima (AN) è andata in scena la Marcialonga d’Autunno, per una edizione numero 33 di successo
- 06:00 Correre in inverno sul tapis roulant per non perdere l'allenamento
