L’edizione 2024 della rassegna di Coppa Italia “CRAZY Skyrunning Italy Cup” promossa da FISky con l'obiettivo di promuovere la disciplina dello Skyrunning sull'intero territorio nazionale va in archivio con un totale di ben sei regioni Italiane toccate (dalla Valle d’Aosta alla Sardegna) ed otto province in tutto lo stivale (Ancona, Aosta, L’Aquila, Como, Lecco, Sondrio, Sud Sardegna e Parma); la kermesse ha visto i migliori specialisti delle medie distanze competere, da aprile fino ad ottobre, su tracciati di gara selezionati per un totale di 263 chilometri e 20.370 m di dislivello positivo, messi nelle gambe nel corso delle prove assegnatarie di punti valevoli per la classifica generale e per l’assegnazione del relativo montepremi di 4.000,00 €.
Al termine di un circuito quanto mai combattuto, la classifica definitiva per ciascuno degli atleti in lizza è stata delineata dai cinque migliori punteggi ottenuti nel corso della stagione, attribuiti con un sistema di assegnazione a scalare dalla prima alla quarantesima posizione (100-88-78-72-68-66-64-62-60-58-56-54-52-50, fino a 1 punto dalla 40° posizione in poi).
I protagonisti
A spuntarla su tutti è Simone Valsecchi (Falchi Lecco ASD), primo in generale con 420 punti, incalzato a poca distanza e fino all’ultimo dall’atleta portacolori LAB4YOU, Sergio Bonaldi che si ferma in seconda posizione con 406 punti; sul terzo gradino del podio di Coppa Italia sale Danilo Brambilla (394 pt), distanziato di soli 12 punti dall’avversario; una classifica corta quella maschile, che rivela l’altissimo livello della sfida e dei protagonisti, in lizza fino all’ultimo per la definizione dei piazzamenti.
La vittoria per Valsecchi rappresenta il conseguimento di un obiettivo prefissato da inizio stagione, combattuto e difeso fino all’ultimo: “Avevo cerchiato questo obiettivo in rosso fin dall’inizio, ma per arrivare a vincere ho dovuto costruire la vittoria finale racimolando punti con grinta e soprattutto costanza: ho avuto la meglio disputando più gare possibili e mantenendo sempre un ottimo livello di performance; la strategia vincente è stata proprio la partecipazione alle tante gare in calendario, il che mi ha permesso di andare a vincere anche senza vittorie. Sono felice di vedere premiata la costanza e la caparbietà che ci ho messo per costruire una stagione solida, sempre a poca distanza dai vincitori di giornata.”
In seconda posizione, Sergio Bonaldi agguanta punti importanti con il podio nell’ultima gara (3° posto, Tartufo SkyMarathon) ma deve fermarsi alla piazza d’onore; l’atleta portacolori LAB4YOU fa suo un argento dalla duplice sfumatura in una stagione iniziata con importanti ambizioni di classifica, conseguite nonostante una seconda parte di stagione corsa in difesa della seconda posizione con regolarità e determinazione.
Terzo gradino per Danilo Brambilla (Falchi Lecco ASD) che sale sul podio felice dell’ottimo risultato conseguito “a sorpresa”: “Arrivo sorpreso di me stesso a questo terzo posto in Coppa Italia: non avevo in mente l’obiettivo inizialmente, dopodiché a partire dalla terza gara (il trofeo Dario & Willy) dove ho fatto secondo, qualcosa è iniziato a cambiare. La svolta della stagione sento di averla avuta al Pizzo Stella Skymarathon a luglio, da lì è stato un crescendo naturale: si è presentata l’occasione di correre il TGS Trail Grigne Sud, che per me è la gara di casa, e così dopo la quarta gara disputata mi sono ritrovato terzo del circuito e a quel punto ho messo nel mirino la Tartufo Running per confermare il podio. Per me è un risultato quasi inaspettato, essendo entrato nel circuito solo nella seconda parte di stagione ma da lì in avanti mi sono lasciato guidare dai risultati incoraggianti ed eccomi sul podio. Quest’ultima parte di stagione è stata incredibile per me: ho ancora buonissime sensazioni in gara anche dopo un periodo di appuntamenti importanti ravvicinati, non da ultimo il Mondiale concluso in top ten; esco dalla Coppa Italia ancora con un’ottima condizione!”.
Al femminile, il successo nell’ultima prova del circuito CRAZY Skyrunning Italy Cup conseguito alla Tartufo SkyMarathon consente all’azzurra Roberta Jacquin (ASD Pegarun) di aggiudicarsi il secondo posto in classifica generale, dietro alla compagna di squadra, nonché vincitrice della generale Elisa Pallini. La pluricampionessa portacolori Pegarun ASD centra l’obiettivo stagionale con 476 punti e si riconferma al vertice della Coppa Italia per la seconda volta in carriera grazie alle ben tre vittorie conseguite nel circuito (Villacidro SkyRace, Trofeo Dario & Willy, SkyRace del Mammut) accompagnate da altrettanti tre secondi posti (Trail dei Corni, Pizzostella Skymarathon, Trail Grigne Sud), per un totale di sei gare disputate e concluse senza mai scendere oltre il secondo gradino del podio; alle sue spalle, Roberta Jacquin completa una stagione corsa ai massimi livelli: l’argento di Coppa Italia va ad aggiungersi in palmares al titolo Italiano Skymarathon conseguito lo scorso luglio al Pizzo Stella Skymarathon; per la fortissima atleta valdostana, il secondo posto arriva come un risultato costruito con sempre maggior fiducia e convinzione, passo dopo passo, durante il corso della stagione: “Nell’ultima prova di Coppa Italia, qui alla Tartufo Running, sono riuscita a vincere impostando la gara nel migliore dei modi fin da subito; sono riuscita a partire davvero serena, senza pressioni di risultato e con l’obiettivo di chiudere il circuito divertendomi, e così è stato. Questo secondo posto è il mio migliore piazzamento finora in CRAZY Skyrunning Italy Cup; è un risultato nato strada facendo, incoraggiata dai risultati conseguiti nelle quattro gare disputate prima della finale; a quel punto ho voluto mettermi in gioco con una quinta gara e correre anche la finale che mi ha premiata con il successo.”
I prossimi appuntamenti FISky
Archiviata la CRAZY Skyrunning Italy Cup 2024, la stagione dello Skyrunning FISky prosegue verso gli importanti appuntamenti conclusivi, fra cui i Campionati Italiani Vertical Assoluti, Youth C, U23 (29/09/2024, Melavertical) e la finale di CRAZY Vertical Italy Cup (20/10/2024, Morissolo Vertical).
Classifica maschile CRAZY Skyrunning Italy Cup 2024
1° Simone Valsecchi (ASD Falchi Lecco) 420 punti totali
2° Sergio Bonaldi (LAB4YOU) 406 punti totali
3° Danilo Brambilla (ASD Falchi Lecco) 394 punti totali
4° Giacomo Forconi (ASD SPACE RUNNING) 356 punti totali
5° Filippo Crippa (ASD Pegarun) 320 punti totali
Classifica femminile CRAZY Skyrunning Italy Cup 2024:
1° Elisa Pallini (ASD Pegarun) 476 punti totali
2° Roberta Jacquin (ASD Pegarun) 438 punti totali
3° Francesca Farneti (ASD Space Running) 382 punti totali
4° Aurora Bosia (ASD Falchi Lecco) 372 punti totali
5° Maria Pilar Princis (ASD Pegarun) 348 punti totali
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:15 Il 29 marzo si correrà l'Half Marathon Firenze con 6000 partecipanti
- 06:05 Voi podisti siete sicuri di non commettere nella corsa uno di questi errori? Rifletteteci
- 00:01 Il 12 aprile a Perugia la "ChocoRun": ai vincitori un'opera dell'artista Silvio Craia deceduto a dicembre
- 12:20 Una memorabile e fantastica Maratona di Roma con 36mila podisti provenienti da tutti i continenti!
- 06:00 Pensate di correre la maratona? Allenate bene il sistema muscolare ed ecco come fare
- 16:17 A Perugia si correrà il 12 aprile la "ChocoRun": sarà festa per il Circolo Dipendenti Perugina
- 13:10 Il 12 aprile sarà una Milano Marathon da record: l'edizione numero 24 entrerà nella storia
- 05:56 Voi che siete podisti conoscete l'allenamento basato sulle cosiddette soglie?
- 15:57 Lutto nel podismo e nel triathlon: Alessandro ci ha lasciato a 75 anni dopo una vita dedicata allo sport
- 06:10 A voi podisti è capitato di rendere di più in allenamento che in gara? O sempre l'inverso?
- 15:52 Il 17 maggio l'Umbria vivrà l'emozione del "Subasio Crossing", partendo da Collepino di Spello (PG)
- 06:00 Suggerimenti per perdere peso senza influire sulle prestazioni nella corsa
- 13:14 La Sky del Canto in programma il 22 marzo a Carvico (BG) come tappa inaugurale della Crazy Skyrunning Italy Cup
- 06:10 Tre esercizi più che mai pratici per tenere in piena efficienza i propri addominali
- 12:52 Dall'1 al 3 maggio il fine settimana delle Crete Senesi Ultramarathon a Rapolano Terme (SI)
- 06:00 Il ferro è fondamentale per chi corre: occorre la miglior gestione tra allenamento e alimentazione
- 15:43 Graditissimi i premi "Scarpa" ai primi tre classificati delle due distanze del "Trocco del lupo trail" a San Terenziano (PG)
- 06:00 Ecco cosa è meglio mangiare prima di ogni allenamento: i giusti suggerimenti
- 13:34 Il 28 giugno torna la "PistoiAbetone Ultramarathon": sarà il campionato italiano IUTA della 50 km in salita
- 06:10 Quando correte una mezza o una maratona avete l'indicazione del tempo che impiegherete? Provate con il test
- 22:43 In Umbria lo spettacolo del "Trocco del lupo trail" a San Terenziano (PG): running e walking nella campagna
- 13:26 Alla 36^ edizione della "Attraverso Cesenatico" sono stati 937 i partecipanti
- 06:03 Dimagrire per migliorare nella corsa: quanti secondi al km si possono guadagnare ogni kg di peso in meno?
- 15:05 Sarà una Maratona di Roma memorabile! La capitale invasa il 22 marzo da 36mila podisti di 166 Paesi
- 06:00 Volete cimentarvi nell'ultratrail? Ecco i consigli su cosa mettere nello zaino da portarsi dietro
- 15:00 A chi salirà sul podio al "Trocco del lupo trail" di San Terenziano (PG) andrà un paio di... "Scarpa"
- 06:00 È meglio mangiare prima o dopo l'allenamento del mattino? Opportuno correre a digiuno o no?
- 12:54 Domenica in Umbria c'è il "Trocco del lupo trail": appuntamento a San Terenziano (PG)
- 06:00 Seguite questi allenamenti per migliorare la resistenza alla corsa: i consigli
- 13:14 Per la Brescia Art Marathon ben 8mila partecipanti su tre distanze e tanti sorrisi lungo le strade
- 06:03 Voi che correte vi allenate mai facendo pilates? E' utilissimo soprattutto per le lunghe distanze
- 13:41 A Piovezzano di Pastrengo (VR) si è disputata la tredicesima edizione della "6 Ore di Pastrengo Trail Fest"
- 06:03 Consigli su come correre al meglio in discesa in gara ed in allenamento
- 11:15 Alla Strasimeno altro grande successo sui cinque percorsi al Lago Trasimeno (PG): ben 1527 gli arrivati
- 06:08 Correre assiduamente e prevenire le infiammazioni di vario genere: l'importanza degli antiossidanti
- 13:33 In archivio la Mezza Maratona del Casentino (AR), con quasi 300 atleti sulle distanze dei 10 km e 21 km
- 06:11 Cari podisti, siete sicuri che il vostro rendimento in gara corrisponde alle reali potenzialità?
- 13:33 Il primo maggio a Frosinone appuntamento con "L’Ora del Leone": sei ore individuale e a staffetta
- 06:00 In vista di una mezza maratona allenate il vostro corpo: nella corsa il metabolismo lipidico è fondamentale
- 13:13 Un successo per la "Terre di Siena Ultramarathon" con un totale di 1700 atleti
- 06:00 Ecco tre esercizi per avere la pancia piatta in vista dell'estate e rendere di più nella corsa: provateli!
- 16:05 In Umbria domenica si correrà la Strasimeno: percorsi su cinque distanze tutte da Castiglione del Lago (PG)
- 13:00 Il 17 maggio in Umbria torna il "Subasio Crossing", con partenza da Collepino di Spello (PG)
- 06:05 Qual'è l'età giusta della corsa? Basta accettare con consapevolezza la realtà dei nostri 40, 50, 60 anni ed oltre
- 19:00 A Perugia si correrà il 12 aprile la "ChocoRun": sarà la festa del Circolo Dipendenti Perugina
- 13:30 Domenica 8 marzo in Umbria sarà il giorno della "Strasimeno": si correrà attorno al Lago Trasimeno
- 06:05 Puntare al personal best sulla 10 chilometri di corsa: consigli pratici su come prepararsi mentalmente
