Una bellissima giornata di sport: in estrema sintesi questa è stata l’edizione 2021 del Ferriere Trail Festival, disputatosi a Ferriere (PC), in una giornata caratterizzata da estrema variabilità, con sole, pioggia e vento che si sono rincorsi per tutto il tempo della gara.
Le condizioni meteo hanno reso ancora più dura una gara che già si annunciava tosta, soprattutto nella distanza più lunga, la 54 km, che per lunghi tratti presentava ancora neve, mentre tutti gli atleti, anche quelli delle distanze minori, hanno dovuto fare i conti con il fango.
Ma è proprio in queste condizioni che i trail runners si esaltano: molti hanno fatto inoltre i complimenti al comitato organizzatore, composto da ASD Piacenza Natural Sport, Pro Loco di Ferriere e Trail Valley, per come ha saputo gestire la gara, soprattutto in questo periodo di COVID 19. Per molti è stata una “boccata di normalità” in questo difficile periodo.
Il Ferriere Classic Ring 54 km è stato vinto da Donatello Rota (GS Orobie) in 6h00’54”, davanti a Carlo Salvetti (Elle Erre ASD), secondo in 6h02’06”; terza posizione per Luca Carrara (Altitude Race) in 6h11’41”.
In campo femminile dominio della piemontese Agnese Valz Gen (La Vetta Running) che ha chiuso in 6h49’22”; la seconda, Valentina Pippo, (Atletica Levante) ha terminato la sua fatica in 7h37’41”, mentre la terza, Graziana Pe’ (Runners Bergamo) ha terminato la sua prova dopo 8h18’25” dalla partenza.
Il Carevolo Trail Race 31 km è andato ad Alex Baldaccini (GS Orobie): 2h35’08” il tempo dell’atleta lombardo che ha preceduto Alessio Gatti (ASD 3T), con il tempo di 2h44’12”, e Stefano Rinaldi, con il tempo di 2h55’07”.
La moldava Galina Teaca (ATL. Viadana), con il suo 3h47’28” è stata la prima donna in questa distanza: seconda classificata Giulia Alberti in 3h48’25”, mentre terza è giunta la portacolori del Gruppo Escursionistico Falchi Olginatesi Silvia Gilardi con il tempo di 3h50’42”.
La gara più corta in programma, il Panoramic Trail Race di 20 km, ha visto la vittoria di Thomas Gusmeo (GSA Cometa) che si è dimostrato nettamente più forte della concorrenza: 1h48’52” il suo tempo contro il 2h03’47” del secondo, Stefano Priano (De Ran Clab). Terzo in 2h03’58” Luca Gatti dell’ASD Passport.
Tra le donne esordio con il botto di Chiara Lelli (GSA Cometa) che, al debutto assoluto in una gara di trail si è imposta in 2h04’07” davanti a Sara Lagomarsino (Atletica Levante, 2h06’04”) e Silvia Motta (Cittadella 1592 Parma, 2h06’34”).
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:11 Il 2 maggio 2026 ci sarà la prima "Perugia Eco Marathon" su tre distanze e con partenza nel centro storico della città
- 06:00 Sapete come gestire le crisi nelle gare di lunga distanza? Ecco alcuni consigli pratici per superarli
- 14:03 In Umbria l'11 gennaio si correrà l'ottava Terni Half Marathon sul doppio giro
- 06:00 Ecco come combattere i mali di stagione del podista con una corretta alimentazione
- 22:18 In Umbria si corre la Corsa delle Fornaci: appuntamento domenica mattina a Marsciano (PG)
- 13:49 Nel 2026 torna il "Cinisello Balsamo Running Festival": appuntamento dal 27 al 29 marzo
- 06:00 Voi che correte, sapete come va gestito il riposo? Ecco alcuni importanti suggerimenti...
- 13:33 Il 7 e 8 marzo torna a Gavrate (VA) il "Campo dei Fiori Trail" su cinque diverse distanze
- 06:00 Allenarsi in salita: ecco come fare per avere grandi benefici in gara
- 13:46 Aperte le iscrizioni alla 100 km del Passatore, che si svolgerà a Firenze-Faenza (RA) il 23 e 24 maggio 2026
- 06:00 Ci sono differenze tra i podisti adatti alle gare strada e quelli che prediligono i trail? Ecco come capire le differenze
- 13:55 Domenica 21 a Montegranaro (FM) si correrà la Veregra Run in memoria di Lorenzina Monteverde
- 05:44 Distanze più lunghe, ritmi più costanti e una partecipazione in crescita: è l'identikit del "nuovo" movimento podistico
- 05:11 Altra squalifica per doping nel podismo: sei mesi per il betamesone
- 01:00 Clamoroso! Il campione italiano di maratona squalificato per 8 anni per doping! Era recidivo...
- 13:53 Il 21 dicembre alla Pineta di Ostia (RM) si correrà la "Maratombola" individuale e a staffette
- 06:00 Ci sono tanti tipi di gare podistiche: come capire a quale si è più adatti per le proprie caratteristiche?
- 13:39 La "Sei ore de’ Conti" chiuderà i battenti: il prossimo 4 luglio l'ultima edizione della gara in terra marchigiana
- 06:00 Per il podista la postura è fondamentale: sicuri che quando correte avete quella giusta?
- 17:38 E' la domenica del Mandamento Tour. l'iniziativa del Runners Casalbordino inb memoria di Ludovica Pauselli
- 13:43 In archivio l'edizione numero 32 della "Best Woman-Trofeo Aeroporti di Roma" con vittorie di Sofiia Yaremchuk e Lorenzo Brunier
- 06:00 Per l'economia della corsa quale è la tecnica migliore? Alcuni suggerimenti
- 13:38 Il 31 dicembre torna la BOclassic Alto Adige, la corsa lungo le vie di Bolzano con tanti campioni in gara
- 06:00 I vantaggi dell'allenamento indoor sul tapis roulant: ecco i giusti consigli da seguire
- 23:04 Clamoroso! Podista dalle grandi imprese fermata dalla Procura Antidoping!
- 13:25 Nell'edizione numero 47 del "Cross di Marco" (TN), vittorie di Pietro Pellegrini e Katia Pattis
- 05:40 Il freddo per chi corre è un nemico o un alleato? Se si affronta con la testa è di grande aiuto
- 13:20 In Umbria il 21 dicembre si correrà a Marsciano (PG) la sesta edizione della "Corsa delle Fornaci"
- 06:00 Correre con il buio può essere molto utile, ma occorre prendere qualche accorgimento in più
- 13:34 Vittorie di Elisa Spazzafumo e Simon Kibet Loitanyang nella classica "CagliariRespira"
- 06:00 L'importanza del potenziamento muscolare per un podista: quali i carichi da sostenere
- 13:41 Il successo di 1900 partecipanti alla "Como Lake Half Marathon" con le vittorie di Bruno Lourenço ed Elisa Pastorelli
- 06:05 Iniziare a correre da zero e renderla una salutare abitudine? Ecco come fare
- 13:11 Il 6 giugno torna a Pinzolo la "Top Dolomites Trail Run" nel cuore delle Dolomiti del Brenta
- 06:03 Per qualsiasi podista il ferro è fondamentale: fate attenzione all'alimentazione e al giusto apporto
- 13:44 Il 4 luglio 2026 torna la Primiero Dolomiti Marathon: si stanno già aprendo le iscrizioni alla gara
- 06:05 Come si riconoscono i sintomi di sovrallenamento e che cosa è realmente l'overtraining?
- 23:14 Podista muore poco dopo aver partecipato ad una gara di 10 km: aveva 55 anni
- 13:22 A Falconara Marittima (AN) è andata in scena la Marcialonga d’Autunno, per una edizione numero 33 di successo
- 06:00 Correre in inverno sul tapis roulant per non perdere l'allenamento
- 16:19 Il 7 marzo 2026 in Alto Adige torna la Horn Attacke, giumnta alla settima edizione
- 11:00 Siete podisti e volete allenarvi in pista? Ecco alcuni suggerimenti per gli allenamenti
