Il prossimo primo giugno l’evento organizzato da Maratona Valle Intrasca in partnership con il CAI Verbano sarà Campionato Italiano a Coppie FISky e sarà occasione per un Raduno della Nazionale FISKY. Gli Azzurri si ritroveranno il 30/31 maggio a Verbania, e poi sulle montagne teatro della Valle Intrasca, per un momento di verifica in vista del Campionato Italiano e di altri importanti appuntamenti internazionali, come conferma il CT della Nazionale Roberto Mattioli: “Il raduno a Verbania, in occasione del Campionato Italiano a Coppie della Maratona Valle Intrasca, rappresenta un importante momento del percorso di preparazione ed avvicinamento al Campionato Europeo che quest’anno si disputerà ai primi di luglio, a Corteno Golgi (BS), sui percorsi del ‘Sentiero 4 Luglio’ Come ‘Squadre Nazionali’ – prosegue Mattioli – programmiamo dai 4 ai 6 raduni annui. Nel mese di marzo abbiamo avuto una serie di test condotti presso il CeRism di Rovereto con due gruppi di atleti/e, e un raduno per gli atleti/e delle giovanili in programmazione dei Mondiali Youth, che si disputeranno al Gran Sasso nei primi giorni di agosto. Un altro raduno è programmato per il mese di settembre a Vezza d'Oglio (BS). Grazie alla ASD Valle Intrasca per questa collaborazione che ci auguriamo possa svilupparsi e durare nel tempo”. Soddisfatti gli organizzatori della Maratona Valle Intrasca: “Siamo davvero felici – spiega il Presidente di Maratona Valle Intrasca ASD, Alberto Francioli – di accogliere nuovamente il Campionato Italiano FISky a coppie; la bella novità del raduno della nazionale è un ulteriore segnale di quanto il nostro evento sia ormai stabilmente considerato come uno dei più importanti tra le gare a coppie in Italia e questo ci rende orgogliosi e ci sprona a fare sempre meglio! L’auspicio, ma sono sicuro che sarà così, è di vedere affiancati ai big della corsa in montagna anche tante amiche e amici, che insieme a tutti noi sono il cuore della Valle Intrasca!”

Alcuni degli atleti che hanno già confermato la loro presenza a Verbania sono: • Elisa Pallini  • Giulia Marchesoni • Margherita De Giuli • Roberta Jacquin • Benedetta Broggi • Cristian Minoggio • Danilo Brambilla • Luca Arrigoni • Matteo Anselmi • Eddy Nani • Alessandro Rossi • Marcello Ugazio 

Tra le coppie già definite, quella composta da Minoggio e Brambilla e l’altra formata da Nani e Arrigoni. 

In campo femminile la coppia da battere sarà sicuramente Marchesoni – Jacquin. Saranno inoltre presenti anche il Fisioterapista Andrea Puccetti e il Preparatore Atletico Saverio Ottolini; proprio a Ottolini, tra l’altro vincitore di 2 MVI consecutive, 2023 mista e 2024 assoluta, vanno i ringraziamenti di Maratona Valle Intrasca ASD per aver fortemente contribuito all’organizzazione del Raduno verbanese. Oltre all’aspetto più strettamente agonistico, la Maratona Valle Intrasca è entrata nel cuore degli sportivi e degli appassionati soprattutto per il meraviglioso clima di festa che coinvolge Verbania, sede di partenza e arrivo delle gare, e tutto il territorio toccato dal percorso.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 27 maggio 2025 alle 14:13
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print