La fatica più grande è mentale ed è all’inizio del percorso: se si riesce ad accettare con consapevolezza la realtà dei nostri 40, 50, 60 anni e oltre (anche molto “oltre”), ecco che correre può ancora spalancarci un mondo ricco di soddisfazioni, salute e anni in più, anni “sani”. Ce lo spiega in dettaglio Huber Rossi su Correre di agosto.
Sarebbe questo del mese di agosto il periodo più adatto per cominciare-ricominciare a correre: giornate ancora di molta luce, temperature quasi sempre miti al mattino presto e alla fine del pomeriggio, un po’ più di tempo libero da utilizzare per il riposo e il recupero.
Certo, si sarebbe molto più invogliati se non si finisse poi, dopo la doccia, davanti a quella maledetta TV che spara le gesta dei Giochi olimpici: di fronte a quei corpi perfetti che corrono, saltano, lanciano, nuotano e giocano volando su reti e canestri è facile sentirsi inadeguati, specie se si ha l’età dei genitori, se non dei nonni, di quei ragazzi di Parigi 2024.
Se però si riesce a fare uno sforzo iniziale di consapevolezza, accettando la realtà dei nostri 40, 50, 60 anni e oltre (anche molto “oltre”), ecco che la corsa può ancora spalancarci un mondo ricco di soddisfazioni, salute e anni in più, anni “sani”.
PFC: Physiological Functional Capacity
Con questa premessa, su Correre di agosto Huber Rossi affronta il tema dell’invecchiamento, a causa del quale “decresce progressivamente la PFC (Physiological Functional Capacity), cioè la capacità di svolgere i normali compiti quotidiani con successo e senza sforzi eccessivi.
La forza e l’endurance sono le due capacità chiave che influenzano le attività quotidiane come salire e scendere le scale, sollevare pesi e tante altre azioni che devono essere svolte al di fuori del vero e proprio esercizio fisico. Con l’avanzare dell’età le modificazioni fisiologiche condizionano negativamente la performance fisica e la salute:
1 – si perde massa muscolare, soprattutto della MCSA (Muscle Cross Sectional Area o sezione trasversa del muscolo);
2. si riduce la percentuale di fibre di tipo II, quelle che producono maggiori livelli di forza;
3. diminuisce il numero di capillari che circondano le fibre muscolari, condizione che comporta un ridotto apporto di nutrienti e ossigeno alle cellule metaboliche attive;
4. decresce il drive, l’impulso che il sistema nervoso invia ai muscoli.
Tutti questi cambiamenti portano ad avere meno energia e riducono le capacità fisiche; per un runner significa perdere progressivamente velocità a parità di distanza.”
Sarcopenia: forza ed età
“Con l’invecchiamento – prosegue Rossi – si incorre nel fenomeno della sarcopenia: si tratta della perdita di massa muscolare che avviene soprattutto dopo i 55 anni ed è causata dalla riduzione della Mcsa (la già ricordata Muscle Cross Sectional Area o sezione trasversa del muscolo, ndr) e dall’aumento dei tessuti “non contrattili”, (tessuto connettivo e infiltrazioni di tessuto adiposo all’interno del muscolo). Questi cambiamenti strutturali riducono la capacità del sistema muscolare di produrre forza e potenza e aumentano il pericolo di incorrere in infortuni. Le cause di tali cambiamenti sono da ricercare non solo nel nostro codice genetico (DNA), perché gran parte dei peggioramenti nella capacità di sviluppare forza è dovuta anche allo stile di vita individuale:
• con il trascorrere degli anni si tende ad avere una vita meno attiva;
• i muscoli, i tessuti di sostegno e tutto il sistema nervoso ricevono stimoli sempre più ridotti e perdono progressivamente gli adattamenti positivi donati dalla natura;
• i runner che superano i 50 anni avvertono un peggioramento della prestazione di corsa a causa della progressiva perdita di forza massimale e reattiva, qualità fondamentali anche negli eventi di lunga durata.
Le conseguenze dell’età sulla corsa
Su Correre di agosto l’autore affronta poi i temi “Endurance ed età” (parlando di “cardiorespiratory fitness”, determinata tramite la misurazione diretta o indiretta del VO₂max, cioè il Massimo consumo di ossigeno”), running economy (strategie per contrastare l’invecchiamento, perché “allenandosi con continuità e stimolando le varie zone di intensità sono tutte condizioni che aiutano a rallentare il declino del massimo consumo di ossigeno”), concludendo con una buona notizia: “Non è mai troppo tardi per iniziare” perché “numerosi studi indicano che il sistema neuromuscolare e scheletrico, così come l’apparato cardio-vascolare possiedono estrema plasticità di adattamento. Qualsiasi sia l’età in cui si comincia a correre (anche 80 anni) le capacità di forza e di endurance possono migliorare del 10-20% e anche più.”
Il servizio di Huber Rossi su Correre di agosto è inoltre integrato con un programma di allenamento in età matura articolati in 6 consigli descritti in dettaglio.
Nota: Questo testo rappresenta una sintesi del servizio “Le età della corsa”, di Huber Rossi, pubblicato su Correre n. 478, agosto 2024 (in edicola da inizio mese), alle pagine 28-32.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 15:11 Il prossimo 6 aprile torna Vivicittà in ben 44 città con l'organizzazione della Uisp
- 06:05 Crisi di fame nelle gare di lunga distanza? Ecco come evitare problemi e quali accorgimenti avere
- 23:44 Doppietta keniana alla trentesima Maratona di Roma con ben 28mila iscritti
- 06:11 Guai a correre allo stesso modo della camminata! Un errore che può causare infortuni
- 15:08 Tanti eventi alla Crete Senesi Ultramarathon ì: appuntamenti dal 2 al 4 maggio a Rapolano Terme (SI)
- 06:03 Quanta vitamina D dobbiamo assumere per un'alimentazione corretta?
- 18:05 Corsa campestre a Miglianico (CH) per il tour Corrilabruzzo: è la quarta prova del circuito
- 15:06 Il prossimo 12 luglio ci sarà la "Night Run" al Giro del Lago di Resia: boom di iscritti
- 06:01 Voi maratoneti fate sedute di velocità per migliorarvi sui 42 km?
- 15:01 Già chiuse le iscrizioni alla Half Marathon Firenze! Sold-out la gara del 6 aprile con 4mila iscritti
- 06:11 Avete in mente di correre una maratona? Ecco come dovete integrare i carboidrati durante la gara
- 16:30 A Castiglione del Lago (PG) per l'Umbria una fantastica giornata di sport con la Strasimeno!
- 06:10 Come gestire le gare su lunga distanza con le strategie di un mental coaching
- 15:07 Gran divertimento all’Ecotrail dell’Osservanza a Tocco da Casauria (PE) tra il Monte Morrone e la Majella
- 06:14 Pensate di correre la maratona? Allenate bene il sistema muscolare ed ecco come fare
- 15:08 Emozioni a Schia (PR) per la tappa del Circuito Nazionale Nortec SkySnow Running Cup 2025
- 06:14 Avete la giusta motivazione nella corsa e sapete come mantenerla?
- 15:11 Il 5 luglio si tornerà a correre la Primiero Dolomiti Marathon nel suo decimo anniversario dalla nascita
- 06:11 Per il podista la postura è fondamentale: sicuri che quando correte avete quella giusta?
- 15:06 Il 9 novembre torna l'appuntamento con la "Roma 15k": già aperte le iscrizioni alla gara
- 06:11 Per l'economia della corsa quale è la tecnica migliore? Alcuni suggerimenti
- 23:16 Graditissime le calzature "Scarpa" in premio ai migliori del "Trocco del Lupo Trail" di San Terenziano
- 15:06 L'11 maggio si correrà a Perugia l'edizione 2025 della Grifonissima, la classica gara della città
- 06:11 Maratona e Mezza Maratona: quale strategia di integratori bisogna adottare?
- 12:00 Domenica sarà il giorno della Strasimeno, l'ultramaratona dell'Umbria da Castiglione del Lago
- 06:09 Siete abituati a correre sul tapis roulant? Allora ecco alcuni consigli per voi
- 15:11 Sabato 8 marzo si correrà la sesta Horn Attacke, il duathlon del Renon con 20 km di gara e 2000 metri di dislivello
- 06:00 Suggerimenti per perdere peso senza influire sulle prestazioni nella corsa
- 16:29 Domenica in Umbria si correrà la Strasimeno con partenza a Castiglione del Lago (PG) su cinque distanze
- 06:00 Ecco come combattere i mali di stagione del podista con una corretta alimentazione
- 15:10 Il primo week end di maggio torna al Lago di Garda il Malcesine Baldo Trail
- 06:10 Voi che correte, sapete come va gestito il riposo? Ecco alcuni importanti suggerimenti...
- 22:24 In Umbria è andato in scena il Trocco del Lupo Trail, con partenza ed arrivo a San Terenziano (PG)
- 15:09 Martedì a Perugia la presentazione della Strasimeno, che si correrà domenica 9 marzo
- 06:13 Allenarsi in salita: ecco come fare per avere grandi benefici in gara
- 15:11 Ad Alanno Scalo (PE) è la domenica del Cross dei Vigneti organizzato dall'Atletica Val Pescara
- 06:11 Quali differenze ci sono tra i podisti su strada o quelli che fanno i trail? C'è una ricerca universitaria
- 00:28 In Umbria grande attesa per il "Trocco del Lupo Trail"! Appuntamento domenica alle 9.30 San Terenziano (PG)
- 15:06 All'Ultramaratona del Conero incoronati i vincitori dei Campioni italiani della 100 km
- 06:10 Come e quando le scelte alimentari possono determinare le prestazioni nella corsa? Ecco come migliorarsi
- 14:21 Il grande spettacolo della Napoli City Half Marathon: in 7000 da tutta Italia per una grande festa
- 06:11 Allenarsi con gli allunghi permette di migliorare le prestazioni nelle gare sino al 10 km: ecco come farli
- 12:45 Domenica si correrà la RomaOstia con ben 12.850 atleti al via, di cui addirittura il 38% dall'estero
- 06:15 Ci sono tanti tipi di gare podistiche: come capire a quale si è più adatti per le proprie caratteristiche?
- 15:11 Il primo marzo a Schia (PR) si disputerà la quinta edizione della SkySnow Schia Monte Caio
- 06:11 Le indicazioni per poter migliorare il tempo sulla distanza di 10 chilometri