Soddisfazione in seno alla Podistica Montegranaro per il pieno successo organizzativo della quarta edizione della Veregra Run, tenutasi a Montegranaro. In memoria di Lorenzina Monteverde, l'evento ha saputo catalizzare l’attenzione di tanti partecipanti, registrando la presenza di quasi 400 persone suddivise tra la gara competitiva, quella non competitiva e la passeggiata ludico-motoria. Tanti i podisti che si sono radunati presso gli impianti sportivi in località La Croce per condividere una giornata dedicata allo sport e alla solidarietà. La manifestazione ha avuto un chiaro scopo benefico, con parte delle quote d'iscrizione devolute all'Associazione "L’Abbraccio", che offre sostegno agli utenti dell’hospice di Montegranaro.
Alla base del successo, oltre al fondamentale supporto istituzionale dell'Amministrazione Comunale di Montegranaro e alla costante collaborazione del Rotary Club, si è confermata la presenza di partner storici e nuovi.
Migliorando nettamente il tempo di 33’00” dell’edizione 2024, Stefano Massimi dell’Atletica Vomano ha bissato il successo in 31’33” lasciandosi alle proprie spalle Michele Bami (C.U.S. Camerino) e Alessandro Mezzetti (Grifo Runners Perugia).
In ambito femminile Francesca Bravi (Grottini Team Recanati) si è aggiudicata la vittoria in 38’58”, dietro di lei Denise Tappatà (SEF Stamura Ancona) e Benedetta Pompei (Team Atletica Marche).
Tra i gruppi più numerosi sono stati premiati il GP Monti Azzurri Colmurano, la Porto San Giorgio Runners e l’Associazione Podistica Avis – Mobilificio Lattanzi.
Gastone Gismondi, Assessore allo Sport di Montegranaro: “Una manifestazione che sta crescendo sempre di più come si vede dal grande riscontro di partecipazione. Tanti atleti hanno potuto godersi l’intero percorso che si è snodato per buona parte del nostro territorio. Devo ringraziare fortemente gli organizzatori della Podistica Montegranaro con in testa il presidente Luca Di Lupidio che sono riusciti a realizzare una manifestazione di buon livello. L’augurio è che la Veregra Run diventi un appuntamento di rilevanza nazionale”.
Endrio Ubaldi, Sindaco di Montegranaro: “La Veregra Run sta diventando una tradizione sportiva natalizia consolidata. I complimenti vanno fatti alla Podistica Montegranaro e al suo presidente Luca Di Lupidio. Questa gara podistica cittadina è una bella realtà e ogni anno il numero di partecipanti aumenta. Ci fa piacere accogliere tutto il quartier generale della manifestazione nella zona degli impianti sportivi dedicati al nostro illustre concittadino Michele Gismondi, ex gregario di Fausto Coppi. Ci teniamo molto a questa struttura e da qualche mese sono iniziati i lavori per il palazzetto dello sport. Di nuovo grazie agli organizzatori per il lavoro svolto e a tutti i partecipanti che hanno avuto modo di visitare e ammirare il nostro territorio, anche di corsa”.
Milena Sebastiani, Consigliera della Regione Marche: “Lo sport è un volano che genera per i nostri territori. È un toccasana per la nostra salute e ci fa stare bene. Viva lo sport, viva il podismo e tutte le società che si impegnano ad organizzare eventi per il territorio, come è accaduto qui a Montegranaro”.
Luca Di Lupidio, Presidente della Podistica Montegranaro: “Di anno in anno cresciamo e questo perché la nostra corsa piace. Rispetto a due anni fa abbiamo raddoppiato le presenze e il merito va soprattutto alla collaborazione di tante persone, associazioni e realtà del territorio. Dal Rotary Club Montegranaro ai due main sponsor Trio e Fessura, senza dimenticare l’Associazione ‘L’Abbraccio’, nuova entrata in questa edizione 2025, alla quale abbiamo devoluto un euro da ogni quota d’iscrizione. Siamo felici dei risultati e speriamo di migliorare ancora. Abbiamo scelto di correre in pieno clima natalizio, perché è un momento in cui si corre più sereni, ci si prepara alle feste e ci si scambia gli auguri. E naturalmente, un grazie va a tutti i gruppi e i singoli che hanno partecipato, dall’ultimo arrivato in poi.. Un altro motivo di orgoglio per questa edizione è stata la partecipazione di podisti da altre zone d’Italia come Emilia‑Romagna, Umbria, Abruzzo, Campania e persino da Roma e Bari. Un ringraziamento speciale va anche all’Avis Comunale, all’Asd Freedombiketeam Montegranaro, al Comando di Polizia Municipale per la disponibilità, all'Associazione La Porta del Sole di Monte Urano, al Radio Club Costa Adriatica, alle Protezioni Civili di Montegranaro e Monte San Giusto per il presidio lungo il percorso”.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:10 A Paglieta (CH) in archivio la 6/8 ore con oltre 200 atleti partecipanti da varie parti d'Italia
- 06:10 E' utilissimo fare la decompressione della colonna vertebrale: lo conferma Orlando Pizzolato
- 13:51 Gran successo per la 22esima edizione del "Cross del Salento” con olttre 500 atleti divisi per categorie
- 06:10 Come allenarsi, come preparare e come gestire la frazione di 10 km di corsa delle gare di triathlon
- 13:31 Questo sabato parte da Piani di Resinelli (LC) il circuito Nortec Sport della F.I.Sky. (Federazione Italiana Skyrunning)
- 12:54 Sino a che età è indicato correre? Esiste un'età limite entro cui è sconsigliabile farlo?
- 17:59 Domenica a Roma torna la "Corsa di Miguel" con arrivo allo Stadio Olimpico! In oltre 14mila su tre distanze
- 06:08 Quanti km è opportuno correre in una settimana? Ecco alcune indicazioni
- 13:23 Il trail di Celano (AQ) coglie nel segno per organizzazione e divertimento
- 06:05 Per l'allenamento del runner solo la corsa non basta! Bisogna fare anche dell'altro!
- 15:35 L'8 marzo torna la Strasimeno, l'ultramaratona sulle strade attorno al lago Trasimeno
- 06:06 Ecco come sfruttare l'allenamento di corsa lenta per andare più forte anche in gara
- 13:22 In archivio la Maratonina dei Magi disputata a Porto d'Ascoli vinta da Stefano Massimi e Verena Steinhauser
- 10:10 In 582 gli arrivati alla Terni Half Marathon sulle distanze della maratonina e della "metà mezza"
- 06:00 Nella corsa sapete quanto è importante la respirazione? Bisogna farlo nella maniera migliore possibile
- 13:00 Voi che correte sapete quanto sono utili gli Omega-3? Numerosi i vantaggi per chi fa sport
- 06:30 Oggi si corre la Terni Half Marathon: la prima mezza maratona dell'anno in Umbria
- 12:00 Questa domenica è in programma la Terni Half Marathon: si correrà sulla distanza della "metà mezza"
- 06:00 Sapete come vanno fatti i "lunghissimi" per chi vuol preparare una maratona? Ecco i suggerimenti
- 13:46 Appuntamento domenica in Trentino con il Cross Internazionale della Vallagarina per la sua 48esima edizione
- 06:04 Un dubbio: meglio avere un solo paio di scarpe da running o è meglio averne di più ed alternarle?
- 13:09 A Montegranaro (FM) il successo della "Veregna Run" con 400 presenze
- 06:03 Quanta vitamina D dobbiamo assumere per un'alimentazione corretta?
- 13:13 A Santa Maria Capua Vetere (CE) è andata in scena la "10 km del Club Vai" con vittorie di Gabriele Carraroli e Teresa Stellato
- 06:01 Guai a correre allo stesso modo della camminata! Un errore che può causare infortuni
- 13:07 Alla BOclassic Alto Adige i successi sulle strade di Bolzano di Nadia Battocletti e Yomif Kejelcha
- 06:11 Ecco quale rapporto dovete avere voi podisti con lo strechting: quando, dove, come, quanto e perchè
- 12:30 Il gran successo della "We Run Rome" con atleti arrivati da tutta Italia nella capitale: emozioni e divertimento!
- 06:08 Una raccomandazione per voi podisti che amate le lunghe distanze: non rinunciate mai al kiwi
- 12:31 In Umbria la "Corsa della Befana" alla sua edizione numero 42: si corre il 6 gennaio a Terni
- 06:05 Crisi di fame nelle gare di lunga distanza? Ecco come evitare problemi e quali accorgimenti avere
- 11:47 Oggi si corre a Casalbordino (CH): è in programma la “Pi Li Ruell di Lu Casal”
- 06:01 Le indicazioni per poter migliorare il tempo sulla distanza di 10 chilometri
- 13:47 Nel 2026 si correrà il primo marzo la "Terre di Siena Ultramarathon" sulle tre distanze di 18 km, 32 km e 50 km
- 06:01 Quando e come assumere carboidrati per chi corre soprattutto le lunghe distanze?
- 13:08 Il 6 dicembre al Parco degli Acquedotti a Cinecittà di Roma torna "Corri per la Befana"
- 06:00 Avete mai sentito parlare del cosiddetto self-talk per migliorare le prestazioni nella corsa?
- 13:43 Il 19 aprile 2026 torna la "Roma Appia Run", ritenuta l'unica gara che si corre su cinque pavimentazioni diverse
- 13:38 Sulle Dolomiti nasce la "Südtirol Drei Zinnen Winter Night Run": prima edizione il 27 febbraio 2026
- 06:00 Come vestirsi quando si va a correre con il gran freddo? Come capire quanti strati indossare?
- 13:05 Dall'1 al 3 maggio una serie di eventi a Rapolano Terme (SI) per la Crete Senesi Ultramarathon
- 06:00 I giusti consigli per chi inizia a correre da zero: basta solo fare il primo passo e poi solo benefici
- 13:31 Successo per la sesta "Rimini Christmas Run" con oltre 200 atleti provenienti da varie regioni
- 06:01 L'acido lattico nella corsa? E' fondamentale ed ecco come allenarlo
- 12:57 In 1300 hanno preso parte alla Bavisela di Natale 2025 nel cuore di Trieste
- 06:00 Come e quando le scelte alimentari possono determinare le prestazioni nella corsa? Ecco come migliorarsi
- 18:18 In Abruzzo tutto pronto per la "6/8 Ore Città di Paglieta" (CH), che chiuderà il 2025 degli ultramaratoneti
- 14:10 A Perugia il Natale di corsa si è festeggiato oggi: un Santo Stefano con 150 podisti in strada
- 00:01 Allenarsi con gli allunghi permette di migliorare le prestazioni nelle gare sino al 10 km: ecco come farli
