Si è disputata presso il Parco del Pionta di Arezzo la 21^ edizione della Parcocorsa, con la presenza complessiva di oltre 300 atleti fra competitivi  e non, oltre ad una settantina del settore giovanile.

Partenza alle ore 10,00 con gli atleti che dovevano effettuare 2 giri all’interno del Parco del Pionta prima di raggiungere gli altri parchi.

E’ subito bagarre con Emanuele Graziani della Polisportiva Policiano a prendere decisamente il comando, tallonato dai compagni di squadra Pastorini e Tartaglini, oltre ad Anaclerio del G.P.Parco Alpi Apuane, Fazzi della Filirun e Zacconi della Trail Running Project.

Il percorso molto vario con salite e discese, ma al tempo stesso spettacolare, produce una naturale selezione.

Anche nel  settore femminile, Valentina Mattesini della U.P. Policiano, Roberta Belardinelli della Filirun Team e Marcella Municchi della Track &Field di Grosseto se la giocano nello spazio di qualche decina di metri una dall’altra.

Una volta usciti dal Parco del Pionta, il percorso prende un ritmo più costante con i rettilinei del parco Ducci e via Marco Perennio, fino alla salita del Prato in cui Graziani sferra l’attacco decisivo mentre dietro i compagni di squadra Pastorini e Tartaglini cercano di controllare il ritorno di Fazzi, Vannuccini, Bettarelli, Guidelli, Anaclerio, Ansano e Zucconi.

All’entrata del Parco Pertini, Graziani è saldamente al comando in campo maschile e Valentina Mattesini in quello femminile.

Nel finale, la salita del Parco del Pionta che porta all’arrivo posto al CAS, vede la vittoria di Graziani con il tempo di 37’47” con un 1’ di distacco giunge Pastorini e con 1’10” Tartaglini, mentre 4° è Fazzi e 5°Anaclerio.

La gara femminile vede l’ennesima vittoria di Valentina Mattesini con il tempo di 42 ‘56” (21^ assoluta), su di una tenace Roberta Belardinelli, giunta con un distacco di quasi 1’, e Marcella Municchi staccata di 2’30”.

Nella categoria Veterani vittoria di Salvatore Basile del Policiano, mentre nella categoria argento la vittoria è andata a Claudio Nottolini della Track & Field di Grosseto e nella categoria oro Lucio Floridi del Marathon Club Città di Castello.

Genziana Cenni del Policiano vince la gara Master femminile e Ana Nanu dell’Atl. Rimini Nord vince quella delle Veterane.

Nelle gare giovanili, molto partecipate e agonisticamente incerte fino all’arrivo, hanno vinto:

Isabella  Cari – Policiano

Filippo  Coradeschi Paolozzi  – Atl. Sestini

Aurora Bosi  - U.P. Policiano

Giulio Anaclerio – Atl. Livorno

Matilde Galliani - Atl. Avis Sansepolcro

Coradeschi Paolozzi Leone – Atl. Sestini

Linda Fracassi – Pod. Il Campino

Marco Carraresi – Atl. Sestini

Elena Maggi - Atl. Casentino

Leonardo  Rovini – U.P.Policiano

Elisabetta Massi – Pod. Il Campino

Federico Angori – Pod. Il Campino

Per la classifica di società vittoria della U.P.Policiano; al 2° posto Subbiano Marathon e 3^ Pol. Rinascita Montevarchi.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 15 aprile 2023 alle 16:24
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print