(a questo LINK altro articolo) Presentata la 44ª edizione della Grifonissima, evento in programma domenica 11 maggio a Perugia. La storica corsa cittadina prenderà il via da Corso Vannucci, per concludersi come da tradizione allo Stadio Santa Giuliana, luogo simbolo dello sport perugino. La Grifonissima come espressione autentica della comunità
Gianluca Pisello, anima storica della Grifonissima, ha voluto sottolineare come l'evento sia da sempre un punto di riferimento non solo per gli amanti della corsa, ma per l'intera comunità perugina. Pisello, che da tempo collabora come volontario sia per l'organizzazione della manifestazione sia per la Fondazione Avanti Tutta, ha ricordato l'importanza di tramandare la Grifonissima come patrimonio culturale e sociale della città, al di là delle singole edizioni. Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto alla Fondazione Avanti Tutta, che si distingue per il suo impegno a favore dei pazienti oncologici, promuovendo l'integrazione della pratica sportiva nei protocolli terapeutici e sviluppando iniziative di solidarietà, prevenzione e salute.
Durante l’incontro, Federico e Sergio Cenci hanno ricordato con emozione come partecipare alla Grifonissima significhi “condividere un percorso di vita”, ribadendo che “la vera vittoria non è l’arrivo, ma il partecipare insieme”.
L'Assessore Pierluigi Vossi, visibilmente emozionato per vivere la sua prima Grifonissima da rappresentante istituzionale, ha evidenziato il valore della corsa come “monumento sportivo e culturale della città, da proteggere e salvaguardare da parte di chiunque amministri la città”.
Vossi ha inoltre ringraziato le aziende partecipate del Comune che, attraverso il loro supporto, consentiranno di avvicinare i cittadini alle proprie attività, attraverso stand e iniziative collaterali allo Stadio Santa Giuliana.
Fabio Pantalla, Presidente della FIDAL Umbria, ha ricordato la sua personale esperienza come giovane corridore della Grifonissima, sottolineando come oggi l'Umbria vanti una presenza eccezionale di giovani talenti nell'atletica leggera, molti dei quali saranno protagonisti domenica: “L’Umbria sta vivendo uno dei suoi momenti più floridi in termini di atleti e risultati sportivi”, ha dichiarato. Quest’anno saliranno sul palco dello stadio Santa Giuliana gli 8 talenti della città.
Dal mondo scolastico, il Prof. Lorenzo Bertinelli ha annunciato l’obiettivo ambizioso di coinvolgere oltre 1000 studenti, superando così le 800 presenze scolastiche registrate nella scorsa edizione. Un dato che testimonia come il legame tra Grifonissima e giovani generazioni sia sempre più forte.
Particolarmente apprezzato l'intervento dell’artista Mamo Donnari, che ha raccontato il significato profondo dell’opera scelta come immagine ufficiale della Grifonissima 2025: una rappresentazione di Elisabetta I che corre verso il futuro con le scarpe da ginnastica ai piedi e un Apple Watch al polso, in un simbolico incontro tra tradizione e modernità.
Altri dettagli, come il grifetto rosso simbolo di Perugia e dei bambini delle scuole, e il pollice giallo dell'Associazione Avanti Tutta, rendono l'opera un condensato di valori identitari, resilienza e innovazione.
La gonna della Regina, ispirata alla Fontana Maggiore, suggella il forte legame tra l'evento e la città.
“Non volevamo solo celebrare la corsa – ha spiegato Mamo – ma raccontare il cambiamento: una Perugia che corre verso il futuro, senza dimenticare le proprie radici”.
La Grifonissima si conferma così non solo una gara sportiva, ma un grande evento cittadino capace di unire sportivi, studenti, istituzioni e imprese in un'unica, corale celebrazione di energia, comunità e futuro. Il ritrovo è fissato alle ore 8:30 in Piazza IV Novembre. La partenza per il percorso COMPETITIVO GRIFONISSIMA 10 e NON COMPETITIVO GRIFONISSIMA 10 sarà data alle ore 9:30; dopo cinque minuti sarà dato il via per il percorso a passo libero “Grifonissima 3”.
Tutti i percorsi si concluderanno all’interno dello Stadio comunale di Santa Giuliana con ingresso dal lato Via Cacciatori delle Alpi. La prima parte dei due percorsi sarà comune: i due itinerari si divideranno a Piazza Garibaldi in cui saranno poste opportune ed evidenti segnalazioni. Per il regolare svolgimento della manifestazione lungo il percorso saranno istituiti dei controlli visibili e non visibili.
La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica.
La manifestazione sarà articolata in due distinti percorsi, come di seguito indicato:
***
1° CRITERIUM REGIONALE DONATORI AVIS
Regolamento
Avanti Tutta per Leonardo ASD in collaborazione con AVIS comunale Perugia , in occasione della Grifonissima 2025, organizza il 1°Criterium Regionale Donatori AVIS
Il Criterium è riservato ad atleti donatori AVIS dell’Umbria tesserati con FIDAL o altri enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.
Il Criterium Regionale AVIS avrà una sua apposita classifica riservata esclusivamente ad atleti con almeno una donazione attiva negli ultimi due anni.
Verranno premiati il primo uomo e la prima donna.
Iscrizioni
Per le iscrizioni valgono le regole previste nel regolamento generale, selezionando la opzione DONATORE AVIS
***
20° CRITERIUM NAZIONALE DIPENDENTI UNICREDIT
TROFEO “LUCA ROSI”
Regolamento
Avanti Tutta per Leonardo ASD in collaborazione con UniCredit Circolo Umbria, in occasione della Grifonissima, organizza il 20°Criterium Nazionale Dipendenti Gruppo Unicredit Trofeo “Luca Rosi”. Il Criterium è riservato ai dipendenti UniCredit in servizio e in quiescenza tesserati con FIDAL o altri enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.
Il Criterium Nazionale Dipendenti UniCredit avrà una sua apposita classifica che premierà i primi 3 uomini e le prime 3 donne.
Iscrizioni
Per le iscrizioni valgono le regole previste nel regolamento generale, selezionando la opzione UNICREDIT
***
12° CRITERIUM ITALIANO DI CORSA SU STRADA PER GIORNALISTI
Regolamento
Avanti Tutta per Leonardo ASD in collaborazione con USSI Umbria (Unione Stampa Sportiva Italiana) in occasione della Grifonissima, organizzano il 12° Criterium italiano di corsa su strada per giornalisti. Il campionato è riservato agli iscritti all’ordine dei giornalisti tesserati FIDAL o altro ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.
Il Campionato italiano di corsa su strada per giornalisti avrà una sua apposita classifica che premierà i primi 3 uomini e le prime 3 donne.
Iscrizioni
Per le iscrizioni valgono le regole previste nel regolamento generale, selezionando la opzione CRITERIUM GIORNALISTI. L’iscrizione è completamente gratuita. La quota di 15 euro è a carico di USSI Umbria.
Una volta completate le procedure di iscrizione l’atleta dovrà inviare entro giovedì 8 maggio alla segreteria di USSI Umbria segretario@ussiumbria.it la conferma di iscrizione scaricabile da ICRON e copia della tessera di iscrizione all’albo.
Pettorali e t-shirt ufficiale Grifonissima verranno consegnati ai giornalisti partecipanti da parte di incaricati USSI Umbria.
***
GRIFONISSIMA A QUATTRO ZAMPE
Alla Grifonissima si può partecipare anche con i propri amici a “Quattro Zampe” lungo il percorso non competitivo di 3,5km. All’arrivo un premio speciale Vitakraft per la coppia cane-padrone più simpatica!
Per partecipare a Grifonissima a “Quattro Zampe” e ricevere la bandana di riconoscimento è necessario iscriversi al percorso non competitivo della manifestazione presso la sede di Avanti Tutta dal 28 aprile al 9 maggio, seguendo le consuete regole di iscrizione.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:14 Podista muore poco dopo aver partecipato ad una gara di 10 km: aveva 55 anni
- 13:22 A Falconara Marittima (AN) è andata in scena la Marcialonga d’Autunno, per una edizione numero 33 di successo
- 06:00 Correre in inverno sul tapis roulant per non perdere l'allenamento
- 16:19 Il 7 marzo 2026 in Alto Adige torna la Horn Attacke, giumnta alla settima edizione
- 11:00 Siete podisti e volete allenarvi in pista? Ecco alcuni suggerimenti per gli allenamenti
- 13:44 Il 4 luglio 2026 torna la Primiero Dolomiti Marathon: si stanno già aprendo le iscrizioni alla gara
- 12:21 Lutto nel podismo: Fabio ci ha lasciato nella notte ad appena 38 anni
- 06:00 Migliorare le prestazioni nella corsa perdendo peso: tutto non si può fare! O forse sì...
- 13:31 Successo per il Trofeo Città di Castelnuovo Vomano (TE) organizzato dalla Podistica New Castle
- 06:00 Chi si allena si ammala di meno, ma chi lo fa troppo indebolisce le difese immunitarie
- 14:00 Si è disputata a Pofi (FR) la nona edizione del Giro dell'Ocaro con i successi di Enrico Gallucci e Alessandra Scaccia
- 06:00 L'allenamento in inverno? Ci sono quattro importanti alleati
- 13:22 Inedita SkyRun in Orienteering disputata a Monfalcone (GO) con gli azzurri giovani della nazionale FISky
- 06:00 Sei verdure "invernali" che fanno solo tanto bene ai podisti: sono fondamentali
- 13:55 Il 29 marzo 2026 torna la "Mezza Maratona d'Italia - Memorial Enzo Ferrari" tra Maranello e Modena
- 06:00 Ecco cosa poter fare in pochi secondi per migliorare la vostra corsa
- 13:05 A Roma c'è “CorriLibera. Uniti contro la violenza sulle donne” con partenza dal Colosseo ed arrivo ai Fori Imperiali
- 13:01 E' la domenica della "Milano21": in 15mila sulle strade della città per la mezza maratona
- 23:33 Malore dopo il traguardo della mezza maratona: podista muore a 63 anni
- 13:27 Il gran successo a Roma della "Corriano al Tiburtuno", giunta alla sua edizione numero 23
- 06:00 Voi podisti lo sapete quanto può aiutarvi il freddo nel recupero e nelle prestazioni? E' il miglior alleato!
- 23:03 Volete comunicare con Tuttorunning.net? Ecco come fare...
- 14:00 Domenica 23 a Torre di Nebbia a Corato (BA) è in programma la MurGeopark Trail Experience
- 06:00 Per migliorarsi gli allunghi sono utili a tutti i tipi di podisti, qualunque sia il ritmo di corsa
- 14:00 Domenica 23 a Falconara Marittima (AN) si corre la Marcialonga d’Autunno, alla sua edizione numero 33
- 06:00 Sappiate che chi corre avrà sempre l'esigenza di mantenere la giusta forza muscolare
- 13:57 Il 23 novembre a Falconara Marittima (AN) si correrà la Marcialonga d'Autunno
- 06:00 Carboidrati e zuccheri: come, quando e quanti ne deve assumere chi corre?
- 13:11 Domenica 23 novembre in Umbria sarà il giorno della San Francesco Marathon tra Assisi, Bastia e Spello (PG)
- 06:00 Cosa cambia tra un podista pronatore ed uno supinatore? Ci sono differenze importanti
- 13:00 Successo a Castel di Sangro (AQ) per la settima edizione del Trail dell’Acqua Puzza
- 06:00 Gli infortuni nella corsa si combattono con lo yoga: soprattutto nel riscaldamento
- 15:01 E' la domenica del Trofeo Città di Castelnuovo Vomano (TE) per la sua ventunesima edizione
- 10:05 In Umbria si corre a Campello sul Clitunno (PG) la "Corsa dei Frantoi": sarà la terza edizione
- 06:00 Per chi corre è importante non ammalarsi: ecco quindi come allenare il sistema immunitario
- 13:44 Disputato ad Acquasanta – Mele (GE) il Vertikal Punta Martìn a chiudere la Crazy Vertical Italy Cup
- 06:08 Sapete come gestire il ritmo di corsa e quanto è importate farlo? Ecco come ci si può allenare
- 14:04 A Loreto (AN) partecipazione record alla Marcialonga Lauretana: successi a Marco Ricci e Silvia Luna
- 13:32 Successo per la mezza maratona di Ascoli Piceno
- 06:02 Vi capita di andare in affanno durante la corsa? Ecco come è opportuno reagire e cosa fare
- 14:33 Domenica 23 novembre ad Assisi (PG) torna la San Francesco Marathon: si correrà su 42, 21 e 10 km
- 06:01 Per il recupero dopo un allenamento intenso meglio amminoacidi o proteine? O cos'altro?
- 18:03 Voi podisti lo fate il defaticamento al termine di ogni allenamento? Ecco i suggerimenti
- 13:42 Disputato il Vertical Tube Villeneuve (AO) assegnando i titoli italiani vertical delle categorie giovanili
