Un minuto di silenzio richiesto da Lorenzo Bortolotti, Presidente della Polisportiva Progresso di Castel Maggiore, società organizzatrice della 21a edizione della mezza maratona inserita nella “Corrida del “Progresso” per ricordare la prematura scomparsa di Sinisa Mihajlovic, ex allenatore del Bologna calcio. Invito accolto da seicento concorrenti competitivi, che con la mano sul cuore e gli occhi rivolti al cielo hanno ascoltato la lettura della dedica di Arianna Mihajlovic al marito Sinisa, pubblicata sulle pagine social :"Quando non sarai più parte di me, ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelle. Allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte". E’ seguito un lungo applauso, riscaldato dai raggi di un sole con il vestito della festa, che ha abbracciato i runner per tutta la durata della gara. 

Prestazione "gold" per Mamadi Kaba, atleta del Celtic Druid Castenaso, vincitore con il tempo di 1:09:59 davanti al compagno di società Emanuele Generali, 1:10:47, a Jacopo Mantovani, 1:11:12,  Francesco Murgia, 1:11:15, CSI Sasso Marconi, ed Elia Generali, stessa società del primo classificato, quinto assoluto in 1:11:18.

Nel settore femminile successo di Mariarosaria Valente, Atletica 85 Faenza, in 1:25:39,seguita da Valentina Landuzzi, Podistica Pontelungo Bologna, 1:25:43, Giorgia Venturi, Podistica Ozzanese, 1:26:19, Francesca Ravelli,1:26:39, e Lavinia Pugliese, 1:28:10, compagne di squadra della seconda classificata.

In anticipo sulla partenza della mezza competitiva, semaforo verde per gli oltre ottocento partecipanti della 42a edizione "Corrida del Progresso", sesta e ultima tappa del Fog Trophy 2022, prova valida per il campionato provinciale UISP 2022.

Cerimonia di premiazione alla presenza di Belinda Gottardi e Barbara Giannerini, rispettivamente Sindaco e Assessore allo Sport di Castel Maggiore, del presidente Lorenzo Bortolotti, e di Domenico Marrocco, Comandante stazione C.C. di Castel Maggiore.

Il giorno prima, sabato 17 dicembre, erano scesi in pista i concorrenti della "Mini Corrida  del Progresso" . Presenti ai nastri partenza oltre 130 giovanissimi dell'atletica. Fra questi Camilla Fenati, Pol.San Patrizio, di cinque anni, vincitrice categoria "Baby" sulla distanza di 150 metri, Ashish Pure Aina, atleta americana dell'Acquadela Bologna, prima classificata  nella gara riservata alla categoria "Ragazze".

Esordio stellare per Federico Oggioni, atleta di sette anni della Polisportiva Progresso,  con la conquista della vittoria assoluta.

Alla organizzazione della “Corrida del Progresso” , patrocinata dalla Città di Castel Maggiore, hanno contribuito Pro Loco , Protezione Civile Unione Reno Galleria , AVPL Onlus , Associazione Volontari Polizia Locale , Polizia Municipale, Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore, UISP di Bologna settore atletica,  e Comitato di Coordinamento Podistico bolognese.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 30 dicembre 2022 alle 17:09
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print