A Reggello si annuncia un primo novembre davvero speciale per chi ama la corsa. Sarà una giornata d’Ognissanti speciale a Reggello perché come tradizione da tanti anni a questa parte, torna la Corsa dell’Olio-I Quattro Frantoi. Il cinquantenario della gara ormai è vicino e tantissimi podisti toscani ma non solo stanno mettendo nella loro agenda della prossima settimana l’escursione nel bellissimo borgo fiorentino per affrontare la 48esima edizione della gara, disegnata su 16,3 km fra frantoi e castelli, dove il profumo dell’olio è una costante (ma anche il suo sapore, considerando che una bottiglia di olio e.v.o. sarà nel pacco gara e che poi ci sarà la possibilità di assaggiarlo a varie riprese…).

Tra coloro che hanno già dato la loro adesione anche un personaggio molto importante nel panorama toscano e non solo, Rigers Kadija, arrivato oltre vent’anni fa dall’Albania, grande specialista delle prove OCR, ma anche delle ultramaratone essendo giunto secondo nel 2019 alla Boa Vista Ultra Marathon all’Isola di Capo Verde. Con lui sono attese altre stelle del panorama regionale, come ad esempio i campioni uscenti della prova, Maurizio Cito che vinse in 56’55” ed Elisa Parrini prima in 1h07’00”.

La gara scatterà alle ore 9:00 da Piazza Roosevelt, sede anche dell’arrivo mentre tutti i servizi saranno posizionati nella vicina Piazza Potente dove sarà posto anche il ristoro finale (dove “l’olio novo” non mancherà…). Costo delle iscrizioni a 15 euro (10 senza bottiglia di olio), con una bellissima medaglia ricordo all’interno del pacco gara insieme a prodotti alimentari di varia natura. Grandi agevolazioni per le società, con 2 iscrizioni gratuite portandone 15 per quelle toscane e ben 3 per quelle da fuori regione. Oltre alla prova agonistica sono previste anche la non competitiva di 7 km e la passeggiata ludico-motoria di 5. Il ritiro di pettorali e pacchi gara potrà essere effettuato dalle 7:30 fino a 20 minuti prima della partenza.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 29 ottobre 2023 alle 15:59 / Fonte: Antonello Menconi
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print