In occasione della 27^ Lupatotissima in calendario sabato 18 e 19 settembre a Verona, il CTR di Reggio Emilia in collaborazione con l’Università di Urbino ha predisposto uno studio scientifico. Ecco le ultime notizie per atleti e atlete che hanno aderito all’importante iniziativa.

Titolo dello studio

Aspetti infiammatori e metabolici nella pratica sportiva di tipo ultraendurance.

Scopo dello studio

Identificare specifici biomarcatori funzionali che possano essere innovativi e al servizio della pratica medico-sportiva attraverso lo studio dei parametri ossidativi, infiammatori e metabolici in atleti partecipanti a gare di tipo ultraendurance come la ultramaratona di 24 ore.

Prelievo

Il prelievo del sangue si farà presso la struttura di atletica leggera Alfonso Consolini vicino alla partenza della gara.

L’orario è stato fissato dalle ore 8.00 fino alle ore 9.00 in modo da permettere agli atleti di poter fare la colazione prima della partenza.

Si ricorda che essi dovranno essere a digiuno per il prelievo; è permesso bere solamente acqua naturale (liscia o gassata) senza nessuna aggiunta.

Stampare e compilare la scheda in allegato portandola la mattina. Ci saranno comunque delle copie bianche della scheda al prelievo per chi non avrà a stampare la scheda.

Un ulteriore prelievo ematico è previsto a fine gara.

Riferimenti IUTA allo Stadio: Vedilei Enrico - Di Meo Gianluca - Intini Vito

SCHEDA ANAMNESI ATLETI

Ciascun atleta dovrà compilare una scheda anamnestica

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 16 settembre 2021 alle 16:21
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print