Come sbloccare il proprio metabolismo? Come bruciare la massa grassa accumulata? Ecco 4 consigli utilissimi, che riguardano alimentazione e allenamento.
Consiglio 1: non saltare i pasti
Quando vogliamo dimagrire perché pensiamo che il nostro metabolismo sia ‘bloccato’, tendiamo a non mangiare, mentre la prima regola per attivare (o riattivare) il metabolismo è proprio quella di non saltare i pasti. È importante quindi consumare tre pasti principali, possibilmente intervallati da due spuntini, che aiutano a mantenere la glicemia costante e, perché no, avere anche più lucidità mentale.
Consiglio 2: aggiungere fonte di proteine magre
Ogni volta che mangiamo, dobbiamo cercare di inserire nel nostro piatto un alimento fonte di proteine magre (bianco dell’uovo, affettato magro, latte, yogurt, o anche delle proteine in polvere), che aiuta a mantenere la glicemia costante e a riattivare il metabolismo. Infatti per digerire un piatto di carboidrati (come la pasta in bianco) ci vogliono poche energie e infatti, subito dopo la digestione, il metabolismo torna a riposare. Invece la digestione delle proteine richiede molte più energie, costringendo il nostro metabolismo a ‘lavorare’ per più tempo dopo ogni pasto. In pratica aumenta quella che si chiama termogenesi indotta della digestione degli alimenti.
Ovviamente questo non significa che dobbiamo mangiare solo proteine, anzi. La fonte di proteine magre va sempre abbinata a carboidrati, perché anche il glucosio ha un ruolo importante nell’attivazione dei geni che fanno lavorare il nostro metabolismo.
Consiglio 3: allenarsi con i cambi di ritmo
Per accelerare il metabolismo non è sufficiente accumulare passi, ma bisogna muoversi con metodo. La modalità d’allenamento più indicata per raggiungere il nostro obiettivo è l’interval training sprint, applicabile per qualsiasi sport (anche alla camminata): significa inserire delle accelerazioni di 20/30 secondi seguite da 1’30” di recupero attivo ogni volta, ovvero continuando a camminare, correre, pedalare a ritmo più blando rispetto al cambio di ritmo appena eseguito.
Ma c’è dell’altro: questo tipo di allenamento ha la qualità di bruciare energia anche alla fine dell’esercizio (si chiama epoc ovvero spesa energetica post esercizio).
Consiglio 4: aggiungere sessioni di forza
Proprio così: per accelerare il nostro metabolismo dobbiamo aggiungere nella nostra tabella di allenamento settimanale 1 o 2 sessioni di pesi, che portino i nostri muscoli a essere affaticati.
L’esercizio va ripetuto per 6/8 ripetizioni per almeno 3 serie con una pausa di circa 2′.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:08 Il 10 gennaio 2027 tornerà la "Stragardalake" nella sua seconda edizione con tre diversi percorsi
- 06:03 Quale allenamento per sbloccare il proprio metabolismo? Per la corsa ecco cosa è fondamentale
- 12:13 Dal 16 al 18 ottobre torna a Castelnuovo Berardenga (SI) torna il weekend della "EcoMaratona del Chianti Classico"
- 06:00 Il settembre dello sportivo praticante (e in particolare del podista): che fare e come sfruttare l'energia?
- 17:22 Ci siamo con il sabato della Marcialonga Running Coop tra le Valli di Fiemme e Fassa (TN)
- 06:00 Come scegliere le scarpe per le proprie esigenze nella corsa? Ecco alcuni suggerimenti
- 12:32 A Terni torna la manifestazione "Run & Walk by Night": appuntamento venerdì 4 settembre alle ore 21
- 06:02 Lo sprint aiuta la resistenza del podista: anche quella del maratoneta
- 16:50 Domenca in Umbria c'è la "CorriCastello", con la festa di colori e di emozioni lungo le strade di Cuttà di Castello (PG)
- 06:00 Bisogna allenarsi in salita per migliorare le prestazioni nella corsa: ecco i consigli su come fare
- 12:05 A Casalbordino (CH) il successo della gara "Dalla Madonnina alla Madonnina"
- 06:00 Volete dimagrire e migliorare le prestazioni nella corsa? Provate con la Dieta Zona
- 11:45 Il prossimo 8 novembre in Umbria torna la Straquasar: appuntamento ad Ellera di Corciano (PG)
- 06:00 Come alimentarsi per preparare al meglio una gara da 10 chilometri?
- 12:43 Il 12 settembre torna la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run con partenza da Sexten: sarà l'edizione numero 29
- 06:00 Voi che siete runners... occhio a non fare mai questi cinque errori!
- 13:08 A Casalbordino (CH) è il giorno "Dalla Madonnina alla Madonnina": gara podistica sulla distanza di 8 chilometri
- 06:00 Volete dimagrire? Questa è la verdura che dovete mangiare
- 12:30 Esame superato per il "Cerchio Urban Trail": nel paese aquilano tutti soddisfatti, organizzatori e partecipanti
- 06:00 Sapevate che anche per i podisti il primo settembre è il capodanno sportivo? Ecco come "ripartire"
- 12:33 Gran successo ad Atri (TE) per tradizionale "Notturna Atriana": in 440 al via della gara
- 06:00 Provate a correre in acqua! Dicono che faccia davvero tanto bene e ve lo ritroverete in gara
- 19:00 Pubblicità su Tuttorunning.net delle vostre gare o altro? Anche con scambio di servizi: ecco come fare
- 13:33 Sabato 26 settembre il Giro al Sas, domenica 27 la Trento Half Marathon, la 10K Città del Concilio e la Happy Family Run per famiglie e bambini
- 06:00 Siete podisti e vi capita di avere mal di schiena? Queste le cause
- 22:53 Il podismo piange la scomparsa di Paolo Margreth a 58 anni: lutto e cordoglio
- 06:00 Soffrire a volte di disturbi addominali durante la corsa? Questi i motivi e come evitarli
- 12:49 Il 4 ottobre a Calestano (PR) appuntamento con la "Tartufo Running" con ben quattro gare di sky running
- 05:33 Correte sulla sabbia! Aumenta la fatica, ma porta anche dei vantaggi importanti
- 12:32 Grande partecipazione a Fara San Martino (CH) alla "Scarpinata Farese"
- 06:00 Voi lo fate lo yoga per migliorare il rendimento nella corsa? Ecco alcuni consigli
- 17:29 Questo venerdì 21 torna dopo 15 anni a Villacanale di Agnone il "Trofeo Valle del Sole"
- 17:22 Con le temperature estive spazio agli allenamenti combinati: ve lo suggerisce Orlando Pizzolato
- 12:22 Gran successo a Gioia dei Marsi (AQ) per l'edizione numero 32 della "Stramanaforno"
- 06:00 Ci sono rapporti tra la dieta vegetariana e i disturbi alimentari? Dati raccolti su 25mila persone
- 12:59 Il 20 agosto ad Atri (TE) appuntamemnto con la "Notturna Atriana - Trofeo Claudio Baldini"
- 06:00 Disturbi alimentari nello sport? Una riflessione su come comportarsi
- 13:02 A Fara San Martino oggi è il giorno della "Scarpinata Farese": si correrà l'edizione numero 46
- 06:00 Come velocizzare la propria corsa? Ecco alcuni suggerimenti su ciò che si deve fare
- 12:32 Emozioni e divertimento a Monte San Savino (AR) per il "Circuito del Santuario delle Vertighe"
- 06:00 Per il podista è fondamentale riuscire a calcolare la frequenza cardiaca massima: ecco come fare
- 18:28 Ci siamo con la cinquantesima edizione della "Naturamarcia" per Corri Marsica Uisp
- 13:19 A Luco dei Marsi (AQ) è il giorno della quindicesima edizione della "Notturna Luchese"
- 06:00 I podisti di oltre 40 anni devono allenare la forza ed assumere proteine dopo ogni allenamento
