Tanti gli atleti professionisti e gli amatori che si sono dati appuntamento domenica mattina nel centro di Villacidro (SU) in attesa dello start ufficiale alla settima edizione della Villacidro Skyrace, valevole come seconda prova di Coppa Italia - CRAZY Skyrunning Italy Cup 2024.
Sul tracciato di 21 km e oltre 1900 m di dislivello positivo, Giacomo Forconi (ASD Space Running) -già vincitore del circuito di Coppa Italia nell’edizione 2023- si riconferma come protagonista del circuito tricolore conquistando il gradino più altro del podio con il tempo di 2h 14’ 04’’ spuntandola per un solo secondo su Simone Valsecchi. In gara donne, sugli impegnativi e tecnici sentieri sardi, l’azzurra Elisa Pallini (ASD Pegarun) si impone distanziando di una ventina di secondi Pina Deiana, seconda sul traguardo. Rimangono saldi ed imbattuti i record di gara detenuti da Luca Del Pero (2h 06’) e da Paola Gelpi (2h 39’).
Una splendida cornice di pubblico ha accolto i tanti skyrunner giunti sull’Isola per trascorrere una giornata di sport immersi nel suggestivo scenario dell’entroterra sardo; l’evento organizzato dall'associazione dilettantistica Margiani Team di Villacidro non ha deluso le aspettative: archiviata la settima edizione, l’unica gara di skyrunning della Sardegna si conferma come manifestazione di richiamo internazionale e come evento di rilevanza strategica ai fini della promozione della disciplina dello Skyrunning sull'intero territorio nazionale.
Prossimo appuntamento con il circuito di Coppa Italia nella lombarda Valmadera in occasione della 18° edizione del Trofeo Dario e Willy, in programma il prossimo 1° maggio.
Dopo le prime due gare, la classifica provvisoria di Coppa Italia vede condurre Giacomo Forconi 188 punti conquistati grazie alla vittoria odierna ed al secondo posto ottenuto nel recente Trail dei Corni; medesimo parziale nella classifica femminile guidata da Elisa Pallini che va al comando (188 punti) grazie alla vittoria sarda e all’argento ottenuto nella prima prova di Coppa Italia.
Classifica di gara – maschile:
1° FORCONI GIACOMO 2:14:04 (ASD SPACE RUNNING)
2° VALSECCHI SIMONE 2:14:05 (ASD FALCHI LECCO)
3° ARRIGONI LUCA 2:16:14 (ASD PEGARUN)
femminile:
1° PALLINI ELISA 2:43:24 (ASD PEGARUN)
2° DEIANA PINA 2:52:46 (ASPA BASTIA)
3° FARNETI FRANCESCA 2:54:12 (ASD SPACE RUNNING)
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 17:38 E' la domenica del Mandamento Tour. l'iniziativa del Runners Casalbordino inb memoria di Ludovica Pauselli
- 13:43 In archivio l'edizione numero 32 della "Best Woman-Trofeo Aeroporti di Roma" con vittorie di Sofiia Yaremchuk e Lorenzo Brunier
- 06:00 Per l'economia della corsa quale è la tecnica migliore? Alcuni suggerimenti
- 13:38 Il 31 dicembre torna la BOclassic Alto Adige, la corsa lungo le vie di Bolzano con tanti campioni in gara
- 06:00 I vantaggi dell'allenamento indoor sul tapis roulant: ecco i giusti consigli da seguire
- 23:04 Clamoroso! Podista dalle grandi imprese fermata dalla Procura Antidoping!
- 13:25 Nell'edizione numero 47 del "Cross di Marco" (TN), vittorie di Pietro Pellegrini e Katia Pattis
- 05:40 Il freddo per chi corre è un nemico o un alleato? Se si affronta con la testa è di grande aiuto
- 13:20 In Umbria il 21 dicembre si correrà a Marsciano (PG) la sesta edizione della "Corsa delle Fornaci"
- 06:00 Correre con il buio può essere molto utile, ma occorre prendere qualche accorgimento in più
- 13:34 Vittorie di Elisa Spazzafumo e Simon Kibet Loitanyang nella classica "CagliariRespira"
- 06:00 L'importanza del potenziamento muscolare per un podista: quali i carichi da sostenere
- 13:41 Il successo di 1900 partecipanti alla "Como Lake Half Marathon" con le vittorie di Bruno Lourenço ed Elisa Pastorelli
- 06:05 Iniziare a correre da zero e renderla una salutare abitudine? Ecco come fare
- 13:11 Il 6 giugno torna a Pinzolo la "Top Dolomites Trail Run" nel cuore delle Dolomiti del Brenta
- 06:03 Per qualsiasi podista il ferro è fondamentale: fate attenzione all'alimentazione e al giusto apporto
- 13:44 Il 4 luglio 2026 torna la Primiero Dolomiti Marathon: si stanno già aprendo le iscrizioni alla gara
- 06:05 Come si riconoscono i sintomi di sovrallenamento e che cosa è realmente l'overtraining?
- 23:14 Podista muore poco dopo aver partecipato ad una gara di 10 km: aveva 55 anni
- 13:22 A Falconara Marittima (AN) è andata in scena la Marcialonga d’Autunno, per una edizione numero 33 di successo
- 06:00 Correre in inverno sul tapis roulant per non perdere l'allenamento
- 16:19 Il 7 marzo 2026 in Alto Adige torna la Horn Attacke, giumnta alla settima edizione
- 11:00 Siete podisti e volete allenarvi in pista? Ecco alcuni suggerimenti per gli allenamenti
- 12:21 Lutto nel podismo: Fabio ci ha lasciato nella notte ad appena 38 anni
- 06:00 Migliorare le prestazioni nella corsa perdendo peso: tutto non si può fare! O forse sì...
- 13:31 Successo per il Trofeo Città di Castelnuovo Vomano (TE) organizzato dalla Podistica New Castle
- 06:00 Chi si allena si ammala di meno, ma chi lo fa troppo indebolisce le difese immunitarie
- 14:00 Si è disputata a Pofi (FR) la nona edizione del Giro dell'Ocaro con i successi di Enrico Gallucci e Alessandra Scaccia
- 06:00 L'allenamento in inverno? Ci sono quattro importanti alleati
- 13:22 Inedita SkyRun in Orienteering disputata a Monfalcone (GO) con gli azzurri giovani della nazionale FISky
- 06:00 Sei verdure "invernali" che fanno solo tanto bene ai podisti: sono fondamentali
- 13:55 Il 29 marzo 2026 torna la "Mezza Maratona d'Italia - Memorial Enzo Ferrari" tra Maranello e Modena
- 06:00 Ecco cosa poter fare in pochi secondi per migliorare la vostra corsa
- 13:05 A Roma c'è “CorriLibera. Uniti contro la violenza sulle donne” con partenza dal Colosseo ed arrivo ai Fori Imperiali
- 13:01 E' la domenica della "Milano21": in 15mila sulle strade della città per la mezza maratona
- 23:33 Malore dopo il traguardo della mezza maratona: podista muore a 63 anni
- 13:27 Il gran successo a Roma della "Corriano al Tiburtuno", giunta alla sua edizione numero 23
- 06:00 Voi podisti lo sapete quanto può aiutarvi il freddo nel recupero e nelle prestazioni? E' il miglior alleato!
- 23:03 Volete comunicare con Tuttorunning.net? Ecco come fare...
- 14:00 Domenica 23 a Torre di Nebbia a Corato (BA) è in programma la MurGeopark Trail Experience
- 06:00 Per migliorarsi gli allunghi sono utili a tutti i tipi di podisti, qualunque sia il ritmo di corsa
- 14:00 Domenica 23 a Falconara Marittima (AN) si corre la Marcialonga d’Autunno, alla sua edizione numero 33
- 06:00 Sappiate che chi corre avrà sempre l'esigenza di mantenere la giusta forza muscolare
