Ultimi giorni di attesa per conoscere i nomi dei prossimi vincitori della Coppa Italia di Skyrunning che verrà assegnata al termine dell’ultima tappa del circuito federale ospitata il prossimo 6 ottobre dalle alture appenniniche parmensi in occasione della Tartufo Running, l’ormai storico evento di corsa outdoor giunto alla sua 17° edizione. Alla presenza di tanti campioni di skyrunning attesi al via, la nona ed ultima gara del circuito metterà fine ai giochi per la conquista della coppa di specialità e chiuderà un’edizione combattuta del circuito promosso da FISky - Federazione Italiana Skyrunning. La Coppa Italia di Skyrunning approda sull’Appennino Tosco-Emiliano per un’intensa due giorni di sport che, a partire da sabato 5 ottobre e per tutta la giornata di domenica 6, vedrà i migliori atleti del panorama nazionale e centinaia di appassionati amatori impegnati sia sul terreno di gara, che negli eventi collaterali che animeranno il borgo antico di Calestano in occasione della manifestazione.
Lo storico appuntamento parmense con il grande Skyrunning, divenuto evento di richiamo internazionale per professionisti ed appassionati da tutt’Europa, sarà un’occasione unica per correre tra storia e natura, alla riscoperta di vecchie piste e sentieri immersi nei colori autunnali dell’Appennino Tosco-Emiliano, Riserva MAB UNESCO.
Ben cinque i percorsi di gara proposti anche per la 17°edizione dall’organizzazione, pronta ad accogliere sulle diverse distanze ben 400 atleti provenienti da 15 nazioni e 47 diverse province d’Italia; ad inaugurare la giornata di gare nella mattinata di domenica sarà la prova Tartufo Ultra Sky Marathon ® di 68 km per 3.620 metri di dislivello (3 Punti ITRA, U.T.M.B. 100K M) con partenza alle 7:00.
A seguire prenderà poi il via la prova più attesa di giornata, disputata sulla distanza Sky Marathon; spettacolo assicurato per la Tartufo Sky Marathon® (2 Punti ITRA - U.T.M.B. 50K M), valevole come finale di Coppa Italia “CRAZY Skyrunning Italy Cup 2024”; 43 km per 2.150 metri di adrenalina garantita dall’altissimo livello dei partenti già confermati, fra i quali tanti atleti della Nazionale Italiana FISky ancora freschi degli allori conquistati ai recenti Campionati del Mondo in Spagna (Soria): saranno al via il due volte Campione del Mondo e due volte Campione Europeo Cristian Minoggio (Altitude Skyrunning Team ASD), oltre ai forti azzurri Danilo Brambilla (Falchi Lecco ASD - 8° posto mondiale), Luca Arrigoni (Pegarun ASD - 10°posto mondiale) e Giacomo Forconi (ASD Space Running); presenti al via anche le fortissime azzurre Elisa Pallini (Pegarun ASD - 9° classificata ai Mondiali nella prova Ultra) e Roberta Jacquin (Pegarun ASD - 9° classificata ai Mondiali nella prova Skyrace); infine, impegnati nelle diverse distanze, presenti anche Matteo Lora ed Eddy Nani, entrambi atleti in forza alla società organizzatrice della gara Skyrunning Adventure ASD.
Attesi in partenza e sicuri protagonisti anche i top runner Simone Valsecchi (Falchi Lecco ASD), attualmente in testa al circuito “CRAZY Skyrunnig Italy Cup” con 414 punti, insieme a Sergio Bonaldi (LAB4YOU), all’inseguimento in seconda posizione ed in lizza per la vittoria finale del circuito tricolore; al femminile, oltre alla capolista Elisa Pallini (476 punti), sarà presente Aurora Bosia (Falchi Lecco ASD), 2° in classifica di Coppa Italia.
Si ricorda che al termine della prova SkyMarathon che determinerà i vincitori del circuito “CRAZY Skyrunning Italy Cup”, oltre al montepremi della gara offerto dall’organizzazione, verranno assegnati i premi messi in palio dalla Federazione per un totale di 4000 Euro di montepremi.
Oltre all’attesa prova Tartufo Ultra SkyMarathon® da 68 km e Tartufo SkyMarathon® da 43 km, prenderanno il via da Calestano anche la Tartufo Skytrail Monte Sporno di 28 km per 1.560 metri (1 Punto ITRA - U.T.M.B. 20K M) e la Tartufo SkyTrail Découverte di 17 km per 1.000 metri (U.T.M.B.- 20K M); ultima in ordine di partenza sarà la Tartufo Sky Youth di 9 km per 450 metri, valevole come penultima tappa del circuito federale di “Coppa Italia Giovani – supported by Loacker” e prova assegnataria dei titoli Italiani Sky per le categorie giovanili YOUTH A e B.
A completare il weekend di sport, nel pomeriggio di sabato 5 ottobre, Calestano ospiterà la Tartufo Running Kids, una corsa non competitiva riservata ai più piccoli: appuntamento alle ore 14.00 in Piazzale Europa (Calestano) per cimentarsi in allegria sui due tracciati di 1,7 km (dai 5 ai 10 anni), oppure di 5,5 km (dagli 11 ai 14 anni).
Tutte le prove competitive si concluderanno con un meritato pasta party presso la Baita degli Alpini di Calestano, nei pressi sede storica di arrivo della gara. Si ricorda infine che la Tartufo Running si inserisce nel ricco calendario di eventi organizzati nel contesto della Fiera Nazionale del Tartufo di Fragno – da cui il nome della gara- ospitata dal borgo di Calestano (Parma) che quest'anno si svolgerà le domeniche dal 13 ottobre al 17 novembre.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 14:00 In archivio a Narni (TR) il "Trofeo Gole del Nera" con i successi di Gabriele Frescucci e Alessandro Scaccia
- 06:00 Bisogna allenarsi in salita per migliorare le prestazioni nella corsa: ecco i consigli su come fare
- 14:02 A Borgomanero (NO) il fascino della 48^ Straborgo di Notte con 245 partecipanti
- 06:00 Disputate gare di ultratrail? Questi i consigli su come gestire l'alimentazione per rendere al meglio
- 14:13 Lo spettacolo della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run nel paradiso delle Tre Cime delle Dolomiti
- 06:00 Ecco 10 esercizi di allenamento per il podista da fare a casa: consigli utilissimi
- 13:01 Il 9 novermbre torna la "Straquasar": tanti podisti attesi a Corciano (Perugia)
- 06:00 Come velocizzare la propria corsa? Ecco alcuni suggerimenti su ciò che si deve fare
- 14:12 Già si pensa alla "Crete Senesi Ultramarathon": appuntamento a Rapolano Terme (SI) ad inizio maggio 2026
- 10:00 Durante una mezza maratona è necessaria l'integrazione di carboidrati?
- 15:29 Domenica a Perugia sarà il giorno della "Corrincentro": gara per le vie cittadine di 10,2 km
- 06:00 Come gestire il "lungo"? Ecco cosa vi dice Orlando Pizzolato
- 14:15 Alla Frasassi SkyRace in gara le giovani promesse dello skyrunning per i titoli tricolori
- 06:00 Per il podista è fondamentale riuscire a calcolare la frequenza cardiaca massima: ecco come fare
- 14:11 Il prossimo 19 ottobre a Mondello l'atteso appuntamento con la "Palermo International Half Marathon"
- 06:00 I podisti di oltre 40 anni devono allenare la forza ed assumere proteine dopo ogni allenamento
- 17:41 Grande festa in Umbria alla "CorriCastello", con 600 partecipanti per le vie di Città di Castello
- 14:04 Ha lasciato il segno la prima "Silvi che corre", con 312 atleti arrivati in Abruzzo da varie parti d'Italia
- 06:02 Disturbi alimentari nello sport? Una riflessione su come comportarsi
- 14:01 Il 26 ottobre c'è l'appuntamento con la "Varese City Run 2025": in programma la mezza maratona, una 10km e la family run
- 06:00 Per far bene e migliorarsi nella maratona occorre allenarsi in pista: ecco cosa fare
- 06:03 Per migliorare nel trail running non occorre allenarsi di più, ma farlo meglio ed anche con i giusti esercizi
- 01:48 Domenica 7 settembre in Umbria c'è la "Corricastello": si correrà a Città di Castello (PG)
- 16:37 E' il fine settimana della Frasassi SkyRace 2025 con oltre 300 atleti al via!
- 06:01 Con il passare degli anni il rendimento cala, ma "compensare" allenandosi di più è un errore!
- 14:04 In Trentino grande spettacolo e prestazioni di altissimo livello alla "La Direttissima" con traguardo a Cima Palon
- 06:06 Il settembre dello sportivo praticante (e in particolare del podista): che fare e come sfruttare l'energia?
- 14:07 La Südtirol Drei Zinnen Alpine Run torna il 13 settembre con la sua edizione numero 28
- 06:03 E' davvero quanto mai importante per la corsa allenarsi con i salti: ecco come fare
- 14:01 Sabato 6 settembre nelle Valli di Fiemme e Fassa c'è la Marcialonga Running Coop
- 06:00 Vi state preparando per la mezza maratona? Allora provate l'allenamento "multistrato"
- 14:02 In archivio la quindicesima "Skyrace Valmalenco – Valposchiavo" da Lanzada (SO) a Poschiavo
- 06:04 Quali e quanti carboidrati assumere durante l'allenamento e la gara? Sappiate che sono essenziali
- 14:04 In Abruzzo è andata in archivio la "6/8 ore di Civitas Aquana"
- 06:00 Sapevate che anche per i podisti il primo settembre è il capodanno sportivo? Ecco come "ripartire"
- 23:07 In questa domenica va in scena a Castiglione Messer Marino (CH) il "Trofeo Città del Vento"
- 14:07 Il 4 settembre nel teramano appuntamento con "Silvi che Corre"
- 06:00 Per chi corre è fondamentale l'apporto della vitamina D: ecco come comportarsi
- 20:11 Un sabato 30 agosto di corsa con la "Strabellante", che farà di Bellante il cuore della corsa
- 11:44 Grande attesa per l’inizio del “23° Giro Podistico a Tappe delle Eolie”
- 06:07 Per la corsa è fondamentale la respirazione ed allenare bene addominali, dorsali e glutei
- 14:00 Alla CorriLerchi il successo è andato a Michele Pastorini e a Giulia Giorgi (allo sprint con la sorella Linda)
- 06:03 Volete aumentare la velocità nella corsa? Allora dovete assolutamente potenziale i glutei
- 14:00 Dal 12 al 21 settembre 10 maratone in 10 giorni con Ivana Di Martino: si parte da Milano e si chiude a Roma!
- 06:01 L'Umbria è pronta a vivere l'emozione di Bettona Crossing! Il 27 settembre si correrà sulle tre di 50, 20 e 10 km
- 14:11 Arezzo si prepara a grandi emozioni per una spettacolare "Scalata al Castello": appuntamento il 27 agosto
- 06:01 Siete stanchi e pensate sia il sovrallenamento? Ma la causa potrebbe anche essere un deficit calorico