Da sabato 15 a martedì 18 aprile la cornice dell’isola d’Elba ospiterà l’Iron Tour Cross Triathlon MTB Completo 2023: l’unico triathlon off road a tappe sul territorio italiano, con 4 giorni in 4 differenti comuni dell’isola (Capoliveri, Porto Azzurro, Lacona e Lido di Capoliveri). Si tratta di una vera opportunità per coloro che gareggiano o che accompagnano atleti e dilettanti per vivere un’esperienza sportiva adrenalinica immersi nei paesaggi suggestivi tra la Baia di Pareti a Capoliveri e i vivaci percorsi di Porto Azzurro. Le gare inizieranno sabato 15 aprile con la prima tappa di triathlon dedicata alle Prove di Campionato Italiano Cross Country e si concluderanno martedì 18 aprile con l’ultimo appuntamento del Triathlon sprint MTB al Lido di Capoliveri. Sta quindi per tornare sull’isola d’Elba l’ottava edizione dell’Iron Tour Cross Triathlon MTB Completo 2023, l’unico triathlon off road a tappe sul territorio italiano, con 4 giorni in 4 differenti comuni dell’isola (Capoliveri, Porto Azzurro, Lacona e Lido di Capoliveri). L’appuntamento ritorna da sabato 15 a martedì 18 aprile e si presenta come una vera opportunità per coloro che gareggiano o che accompagnano atleti e dilettanti per vivere un’esperienza sportiva adrenalinica immersi nei paesaggi suggestivi tra la Baia di Pareti a Capoliveri e i vivaci percorsi di Porto Azzurro. La prima tappa, dedicata alle Prove di Campionato Italiano Cross Country, prevede la partenza da Capoliveri la mattina di sabato 15 aprile con una gara di nuoto dalla spiaggia di Pareti per proseguire con un MTB e concludersi con una trail run. Il secondo giorno, il 16 aprile, sarà la volta della 2° Tappa Triathlon sprint MTB di Porto Azzurro con partenza in acqua dalla Baia di Barbarossa per proseguire il percorso in biciletta, tra i single-track delle colline circostanti, sempre incorniciati dalle bellezze del paesaggio, e concludere con il trial run. Il 3° percorso, lunedì 17 aprile, è la Tappa Triathlon sprint MTB di Lacona (Capoliveri) caratterizzata dal triplo percorso, ma con protagonista il promontorio di Capo di Stella da cui poter ammirare lo spettacolo del mare e regalare un’emozione alla vista. L’ultima tappa in programma per martedì 18 aprile è il Triathlon sprint MTB al Lido di Capoliveri con lo stesso percorso a tre ma caratterizzato da un giro più impegnativo tra i single-track delle colline circostanti immancabilmente vista mare.
L'edizione 2023 dell'Iron Tour Cross Triathlon MTB conferma ancora una volta la forte vocazione sportiva dell'isola, che spinge diversi atleti a provare a superare i propri limiti in un contesto paesaggistico unico nel suo genere.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 06:09 Per una 42 km è utile correre di frequente al ritmo-maratona? O meglio allenarsi diversamente?
- 14:03 In 200 i podisti in gara nel Trofeo Avis Spinetoli a Pagliare del Tronto (AP)
- 06:09 Cimentatevi negli allenamenti ad alta intensità per preparare una mezza maratona: ecco come fare
- 14:21 Gran successo per il Mozzafiato Trail a Cannobio (VB), sulle rive del Lago Maggiore
- 06:02 Volete dimagrire? Allora andate a correre al mattino digiuni
- 14:33 Domenica 29 giugno in Abruzzo si corre la Stracittadina di Avezzano: 10 km su strada
- 06:01 Il podista deve fare attenzione all'alimentazione prima, durante e dopo la gara: i consigli
- 14:20 Sabato 28 giugno si correrà a Penne (PE) la "Notturna Pennese" del circuito "Corrilabruzzo": percorso di 9 chilometri
- 06:08 La differenza tra recupero attivo e passivo per il podista: ecco alcuni consigli
- 14:47 Si avvicina la Primiero Dolomiti Marathon: appuntamento sabato 5 luglio con la decima edizione
- 06:02 Questi i benefici della creatina per chi corre lunghe distanze ed anche per il benessere quotidiano
- 14:15 A Montegiorgio (FM) domenica 29 giugno c'è la "Marcia del Solleone"
- 06:02 Per migliorare la velocità di corsa occorre abbassare la frequenza cardiaca: ecco come fare
- 18:58 Ad Ascoli Piceno questo mercoledì 25 giugno c'è la "Corsa di Homer": non acqua, ma solo birra ai ristori...
- 05:51 Correre con il caldo: come fare, cosa fare, come adattarsi ad ogni situazione: ve lo dice Orlando Pizzolato
- 15:25 Ad Atessa oggi c'è la "Duilio Run" per un pomeriggio di corsa, agonismo e divertimento
- 06:39 Ma lo sapevate che la musica pre-allenamento può aumentare le prestazioni podistiche?
- 14:25 Assai apprezzata a Chieti la 6/8 Ore Città di Teate ad avvalorare il titolo di Città Europea dello Sport 2025
- 06:05 In estate è il momento di allenarsi con il trail anche per chi ama la strada
- 14:55 Successo per la Roseto Endu Run! Un trionfo di emozioni a Roseto degli Abruzzi per la corsa in notturna
- 06:03 L'errore tipico del runner? Pensare che ci si possa allenare solo correndo
- 14:48 Si pensa alla prossima "Marcialonga Running Coop": appuntamento il 6 settembre tra le Valli di Fiemme e Fassa
- 05:59 Perché e quando correre con meno ammortizzazione? Può essere utile per tutti
- 14:46 Il 5 luglio l'appuntamento con la decima Primiero Dolomiti Marathon alle Pale di San Martino
- 05:59 La corsa può essere una terapia: il suo potere non solo sul corpo, ma anche sulla mente
- 14:49 In Val Venosta tutto pronto per il Giro del Lago di Resia: si correrà il 12 luglio alle 21.30
- 06:09 Ecco quali accorgimenti usare per correre in estate riuscendo a gestire il caldo
- 16:34 In 1400 di corsa alla Coppa Italia di Sport Orientamento nella "2 Days Lake Garda - Monte Baldo"
- 06:04 Siete podisti o praticate un altro sport? Allora ricordate quanto possono essere benefici i semi oleosi
- 14:17 Domenica 15 giugno a Cese di Preturo (AQ) si corre la Skyrace del Mammut
- 06:06 Avete perso la costanza nella corsa o i giusti stimoli? Ecco qualche utile consiglio
- 19:30 Grazie al Pale Hero Trail l'Umbria ha regalato grandi emozioni in uno scenario spettacolare
- 15:12 Ecco il "Perugia Urban Night Trail": appuntamento nel capoluogo per iniziativa della Podistica Ponte Felcino
- 06:00 Queste tre cose sono fondamentali per chi corre: occorre dare la giusta importanza
- 16:49 Venerdì si corre il Perugia Night Urban Trail: la presentazione in Comune
- 15:41 In archivio l'edizione numero 21 del Triathlon Olimpico del lago di Vico: vittorie di Leonardo Carletti e Maria Tasciotti
- 06:03 Nella corsa il recupero aiuta ad allenarci. Ma come dobbiamo ottimizzarlo?
- 15:10 E' andata in archivio la Corri Marruvium a San Benedetto dei Marsi (AQ)
- 06:04 Per i podisti di tutte le età la mobilità e il potenziamento del bacino sono fondamentali
- 14:18 Si pensa già all'EcoMaratona del Chianti Classico dal 17 al 19 ottobre
- 06:10 Vi allenate facendo le ripetute? Ecco alcuni utili consigli
- 18:47 In Umbria è il venerdì della “Corsa di Braccio da Montone”: si corre sui 7 km nel piccolo borgo
- 14:29 Successo per la "Notturna Città di Guardiagrele" del circuito Corrilabruzzo
- 06:00 Sapete come poter ripartire dopo un infortunio? Ecco alcuni consigli pratici per i podisti