La newsletter di Orlando Pizzolato. "Con l'implementazione di numerose funzioni contenute negli orologi che usano i podisti, mi sono trovato a sviluppare una serie di considerazioni che volevo portare all'attenzione di quanti ne fanno uso.
I dati che gli strumenti evidenziano sono vari: il VO2max su tutti, ma anche la velocità della soglia anaerobica, della soglia aerobica, la suddivisione dei range di allenamento (zone di frequenza cardiaca) e le previsioni agonistiche.
Ovviamente questi parametri sono tutti desunti in maniera indiretta; vale a dire che lo strumento desume i valori facendo una serie di calcoli (operazioni aritmetiche) e non rileva veramente l'ossigeno che entra nei polmoni. Per esempio, per definire il parametro del VO2max lo strumento elabora alcuni dati con sei operazioni di calcolo, e l'esito è tutto sommato abbastanza ben correlato con dati realistici.
Si deve considerare però che si tratta di un numero che molto spesso non è correlato con un fatto, anche se si è soliti affermare che "i numeri non mentono". Cosa intendo dire quando il numero non è correlato con un fatto? Per esempio, quando il podista afferma che lo strumento gli evidenzia il parametro del VO2max pari a 60 (ml/kg/min), a che velocità di corsa questo dato corrisponde? Il dato (60) rivela poco dal punto di vista tecnico, perché al podista dovrebbe invece interessare il ritmo di corsa corrispondente a questo parametro e, soprattutto, per quanto tempo può mantenere l'andatura in questione. Poco conta avere un VO2max di 60 se in una gara di 5km non si corre in 17'.
Analoga situazione per il rilevamento della soglia anaerobica (SAN): se lo strumento evidenzia una SAN di 15km/h e non si è in grado di percorrere 10km in 39' circa, è evidente che ci sono delle mancate correlazioni. Quindi il numero è solo un dato. Per un allenatore i dati tecnici sono importanti, ma contano di più quelle che io definisco "situazioni fisiologiche". Questo mio punto di vista mi ha portato a considerare poco i dati se non sono correlati al rendimento. In sostanza, conta il risultato e non il numero. Con questa affermazione mi riferisco anche a quelle situazioni in cui l'atleta in allenamento corre a specifici ritmi, che poi non concretizza in gara. Proseguendo nel discorso, che non riesco in questa occasione ad approfondire, c'è anche il riferimento alle cosiddette "zone di frequenza cardiaca", che si usano per suddividere il carico di allenamento e che gli strumenti evidenziano a seduta ultimata. Indicare queste "fasce di lavoro cardiaco" è senza dubbio utile per capire l'entità complessiva delle varie sollecitazioni svolte nella preparazione, ma ritengo, con dati specifici alla mano (soprattutto grazie alle concentrazioni di lattato), che la modalità di calcolo delle fasce di lavoro non sono coerenti con l'obiettivo fisiologico che si punta ad allenare. Queste aree di allenamento vengono definite con modalità aritmetiche, e molto spesso non sono correlate né a dati reali (spesso sballate) né a situazioni fisiologiche e pertanto risultano poco utili. In definitiva, come riportato sopra, in questo ambito – quello fisiologico - non contano i numeri ma appunto le situazioni".
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 06:00 Avete mai pensato di cimentarvi nel duathlon? Può essere una validissima alternativa al podismo
- 12:25 Disputata a Pontinia (LT) la terza edizione della "Corri da Marino" sul nuovo tracciato di 10,7 km
- 06:03 Per voi podisti può essere utilissima la Dieta Zona: l'avete provata per una corretta alimentazione?
- 12:00 A Perugia si è disputata la "Corri per Leo" con vittorie di Alessio Malfagia e Silvia Tamburi in memoria di Leonardo Cenci
- 06:00 Per una 42 km è utile correre di frequente al ritmo-maratona? O meglio allenarsi diversamente?
- 12:22 Aperte le iscrizioni alla prossima edizione della Straquasar: la gara in programma in Umbria il prossimo 8 novembre
- 05:28 I suggerimenti di Orlando Pizzolato sugli allenamenti di velocità
- 12:40 A Verona è andata in scena la "Lupatotissima" che ha assegnato i titoli italiani della 24 ore
- 06:00 Volete correre per dimagrire? Ecco come fare e quale ritmo dovete tenere per perdere grassi
- 12:44 In provincia di Chieti la "Trabocchi Trail Adventure" ha suscitato ampi consensi nei territori di Casalbordino, Pollutri e Vasto
- 06:02 Chi corre e cerca benefici nell'alimentazione deve mangiare per forza i mirtilli: ecco perchè
- 17:56 L'Umbria patria del trail: si corre questo sabato 26 il "Bettona Crossing" sulle distanze di 50, 20 e 10 km
- 06:00 Quali differenze tra il correre su tapis roulant oppure su strada e pista?
- 12:28 Domenica 27 a Villa di Tirano (SO) c'è il Melavertical, quinta tappa della Crazy Vertical Italy Cup 2026
- 06:00 Voi che correte non dimenticate di potenziare le ginocchia, che vengono sollecitate di continuo
- 12:56 Gran successo per la "StraCongiunti" disputata a Congiunti di Collecorvino (PE)
- 06:00 Differenze di alimentazione tra una mezza e una maratona: dipendono anche da quanto si impiega per terminarla
- 12:38 Il 18 ottobre torna la PittaRosso Pink Parade: appuntamento non solo a Milano
- 06:01 Si può correre senza perdere massa muscolare? Ecco alcuni suggerimenti
- 15:49 Il 10 e 11 ottobre a Venaria Reale (TO) il week end del running con ben cinque gare, tra cui la maratona
- 06:00 Come rendere più efficiente il vostro allenamento: ve lo suggerisce Orlando Pizzolato
- 12:26 A Napoli il 3 ottobre torna "Il Bosco in Rosa" dedicato donne, sport, prevenzione e condivisione
- 06:05 Oltre a gare di corsa vi cimentate anche nel triathlon? Ecco alcuni suggerimenti su come allenarvi in autunno e inverno
- 12:01 Il prossimo 8 novembre in Umbria torna la Straquasar: appuntamento ad Ellera di Corciano (PG)
- 06:00 Le braccia sono spesso trascurate ed invece nella corsa sono importanti (quasi) quanto le gambe
- 12:29 Il 4 ottobre torna a Calestano (PR) la Tartufo Running per gli amanti dello sky running
- 06:00 Disputate gare di ultratrail? Questi i consigli su come gestire l'alimentazione per rendere al meglio
- 10:21 In Umbria il 4 ottobre torna la "Lamarina", con la novità per i podisti di poter visitare i musei
- 06:00 Ecco 10 esercizi di allenamento per il podista da fare a casa: consigli utilissimi
- 12:27 Il 18 ottobre torna l'EcoMaratona del Chianti Classico: appuntamento a Castelnuovo Berardenga
- 06:00 Durante una mezza maratona è necessaria l'integrazione di carboidrati?
- 12:33 Alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run in gara 700 atleti di 25 nazioni: dominio keniano
- 06:00 Perchè è così importante la cadenza per chi corre? Ecco la spiegazione
- 12:33 Successo per l'Ultra Trail della Maiella, in uno scenario incantevole tra boschi secolari, sentieri e storici eremi
- 06:03 Il miglior allenamento per agevolare il trasporto dell'ossigeno dai polmoni alle fibre muscolari
- 12:33 Ecco il sabato del "Trabocchi Trail Adventure" tra Casalbordino, Pollutri e Vasto (CH)
- 06:01 Seguite questi consigli per prevenire gli infortuni di vario genere possibili con il running
- 12:45 Sabato 12 settembre torna la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run con partenza da Sesto (BZ)
- 06:03 Ecco 10 utilissimi consigli per la vostra gara di trail: seguiteli e ne avrete benefici!
- 06:00 Vi allenate sempre alla solita ora? E allora sarà poi difficile correre al meglio in altri momenti
- 12:33 Lo spettacolo della Marcialonga Running Coop tra le Valli di Fiemme e Fassa (TN)
- 06:00 Sapete quanto è importante la tecnica di corsa per migliorare i tempi? Ecco come renderla più efficace
- 12:08 Il 10 gennaio 2027 tornerà la "Stragardalake" nella sua seconda edizione con tre diversi percorsi
- 06:03 Quale allenamento per sbloccare il proprio metabolismo? Per la corsa ecco cosa è fondamentale
- 12:13 Dal 16 al 18 ottobre torna a Castelnuovo Berardenga (SI) torna il weekend della "EcoMaratona del Chianti Classico"
- 06:00 Il settembre dello sportivo praticante (e in particolare del podista): che fare e come sfruttare l'energia?
