A dodici mesi di distanza, Emanuel Daniel Ghergut si conferma il re della Mezza Maratona Città di Scandicci. La classica toscana, giunta alla sua edizione numero 20, ha visto il portacolori dell’Atl.Calenzano dominare letteralmente la gara sui 21,097 km, infliggendo distacchi abissali agli avversari correndo sugli stessi ritmi dello scorso anno. 1h07’20” il suo tempo finale, peggiore di 11” rispetto al riscontro del 2023, per una prova diventata ben presto un lungo allenamento solitario. Piazza d’onore per Fabio Tronconi a 4’05”, terzo Fabio Marinelli (Pod.Medicea) a 5’00” davanti a Matteo Cannucci (Gs Il Fiorino) a 5’10” e all’altro favorito di giornata, Samuele Oskar Cassi (Atl.Calenzano) a 5’14”.

Nella gara femminile prima posizione per la rumena da anni trapiantata in Italia Roxana Maria Girleanu (Gp Parco Alpi Apuane) che in 1h23’07” ha staccato di 2’21” Martina Mantelli (Toscana Atl.Empoli Nissan) e di 3’40” Chiara Camporesi (Dinamo Sport).

Alla corsa allestita dalla Podistica Il Ponte in 750 atleti hanno tagliato il traguardo di Piazza della Resistenza, a cui vanno aggiunti i tantissimi presenti alla non competitiva sui 10,5 km e alla Passeggiata della Legalità di 5 km. Una volta di più la manifestazione inserita nel calendario Uisp ha portato una vera folla di appassionati a Scandicci, per un evento nel quale il Comune crede molto come anche i tanti sponsor che hanno affiancato il comitato organizzatore e ai quali va un sentito grazie. Dopo la festa del ventennale si riparte, con tanta voglia di andare ancora più lontano.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 10 marzo 2024 alle 15:44 / Fonte: Antonello Menconi
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print