Achille Bargossi viene generalmente definito il primo podista professionista italiano, anche se per sua stessa ammissione si definiva artista, circense. Nel 1873 l'atletica per come l'intendiamo ora non era ancora nata, e lui era un consapevole ed acuto impresario di sé stesso portando in giro per il mondo questa sua arte. Monetizzandola beninteso, ma tuttavia anche con lo scopo ed il merito di diffonderla. La sua storia è stata raccontata in un libro in uscita entro giugno, che racconta l'epopea di Achille Bargossi, che dopo una scommessa nel 1873 capisce che questa sua predisposizione alla corsa può diventare un lavoro. Erano anni in cui l'atletica non esisteva, o per lo meno era scarsamente regolamentata, e allora lui girava l'Europa (con sconfinamenti nell'allora impero ottomano fino ad arrivare in tournée in Sudamerica) con questa sua forma di intrattenimento. O correva distanze in tempi allora impensabili, distanze dai 20 a oltre 100 km, o accettava sfide da uomini, cavalli, dromedari ecc. Si costruì un'arena propria come un vero circense, la spediva per treno nella località dove aveva intenzione di esibirsi e la raggiungeva a piedi. Sfidò e superò quasi sempre tutti i suoi avversari del tempo, costruendosi una fama in modo che verrà citato anche molti anni dopo la morte come simbolo di velocità e resistenza. Ho fatto un lavoro di ricerca e traduzioni molto impegnativo, soprattutto grazie alle emeroteche online, traducendo articoli dell'epoca scritti in lingua inglese, portoghese, spagnolo e francese, dal momento che la sua fama aveva travalicato i confini nazionali e in quei 13 anni di attività ne parlavano tutti. L'editore è Edizioni Nuova Phromos (lo stesso del primo libro di Roberto Leonardi, "Fuggire sì ma dove"), mentre la cover è dell'artista Franco Cis e la rielaborazione grafica è di Giulia Mariacci.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 16:17 A Perugia si correrà il 12 aprile la "ChocoRun": sarà festa per il Circolo Dipendenti Perugina
- 13:10 Il 12 aprile sarà una Milano Marathon da record: l'edizione numero 24 entrerà nella storia
- 05:56 Voi che siete podisti conoscete l'allenamento basato sulle cosiddette soglie?
- 15:57 Lutto nel podismo e nel triathlon: Alessandro ci ha lasciato a 75 anni dopo una vita dedicata allo sport
- 06:10 A voi podisti è capitato di rendere di più in allenamento che in gara? O sempre l'inverso?
- 15:52 Il 17 maggio l'Umbria vivrà l'emozione del "Subasio Crossing", partendo da Collepino di Spello (PG)
- 06:00 Suggerimenti per perdere peso senza influire sulle prestazioni nella corsa
- 13:14 La Sky del Canto in programma il 22 marzo a Carvico (BG) come tappa inaugurale della Crazy Skyrunning Italy Cup
- 06:10 Tre esercizi più che mai pratici per tenere in piena efficienza i propri addominali
- 12:52 Dall'1 al 3 maggio il fine settimana delle Crete Senesi Ultramarathon a Rapolano Terme (SI)
- 06:00 Il ferro è fondamentale per chi corre: occorre la miglior gestione tra allenamento e alimentazione
- 15:43 Graditissimi i premi "Scarpa" ai primi tre classificati delle due distanze del "Trocco del lupo trail" a San Terenziano (PG)
- 06:00 Ecco cosa è meglio mangiare prima di ogni allenamento: i giusti suggerimenti
- 13:34 Il 28 giugno torna la "PistoiAbetone Ultramarathon": sarà il campionato italiano IUTA della 50 km in salita
- 06:10 Quando correte una mezza o una maratona avete l'indicazione del tempo che impiegherete? Provate con il test
- 22:43 In Umbria lo spettacolo del "Trocco del lupo trail" a San Terenziano (PG): running e walking nella campagna
- 13:26 Alla 36^ edizione della "Attraverso Cesenatico" sono stati 937 i partecipanti
- 06:03 Dimagrire per migliorare nella corsa: quanti secondi al km si possono guadagnare ogni kg di peso in meno?
- 15:05 Sarà una Maratona di Roma memorabile! La capitale invasa il 22 marzo da 36mila podisti di 166 Paesi
- 06:00 Volete cimentarvi nell'ultratrail? Ecco i consigli su cosa mettere nello zaino da portarsi dietro
- 15:00 A chi salirà sul podio al "Trocco del lupo trail" di San Terenziano (PG) andrà un paio di... "Scarpa"
- 06:00 È meglio mangiare prima o dopo l'allenamento del mattino? Opportuno correre a digiuno o no?
- 12:54 Domenica in Umbria c'è il "Trocco del lupo trail": appuntamento a San Terenziano (PG)
- 06:00 Seguite questi allenamenti per migliorare la resistenza alla corsa: i consigli
- 13:14 Per la Brescia Art Marathon ben 8mila partecipanti su tre distanze e tanti sorrisi lungo le strade
- 06:03 Voi che correte vi allenate mai facendo pilates? E' utilissimo soprattutto per le lunghe distanze
- 13:41 A Piovezzano di Pastrengo (VR) si è disputata la tredicesima edizione della "6 Ore di Pastrengo Trail Fest"
- 06:03 Consigli su come correre al meglio in discesa in gara ed in allenamento
- 11:15 Alla Strasimeno altro grande successo sui cinque percorsi al Lago Trasimeno (PG): ben 1527 gli arrivati
- 06:08 Correre assiduamente e prevenire le infiammazioni di vario genere: l'importanza degli antiossidanti
- 13:33 In archivio la Mezza Maratona del Casentino (AR), con quasi 300 atleti sulle distanze dei 10 km e 21 km
- 06:11 Cari podisti, siete sicuri che il vostro rendimento in gara corrisponde alle reali potenzialità?
- 13:33 Il primo maggio a Frosinone appuntamento con "L’Ora del Leone": sei ore individuale e a staffetta
- 06:00 In vista di una mezza maratona allenate il vostro corpo: nella corsa il metabolismo lipidico è fondamentale
- 13:13 Un successo per la "Terre di Siena Ultramarathon" con un totale di 1700 atleti
- 06:00 Ecco tre esercizi per avere la pancia piatta in vista dell'estate e rendere di più nella corsa: provateli!
- 16:05 In Umbria domenica si correrà la Strasimeno: percorsi su cinque distanze tutte da Castiglione del Lago (PG)
- 13:00 Il 17 maggio in Umbria torna il "Subasio Crossing", con partenza da Collepino di Spello (PG)
- 06:05 Qual'è l'età giusta della corsa? Basta accettare con consapevolezza la realtà dei nostri 40, 50, 60 anni ed oltre
- 19:00 A Perugia si correrà il 12 aprile la "ChocoRun": sarà la festa del Circolo Dipendenti Perugina
- 13:30 Domenica 8 marzo in Umbria sarà il giorno della "Strasimeno": si correrà attorno al Lago Trasimeno
- 06:05 Puntare al personal best sulla 10 chilometri di corsa: consigli pratici su come prepararsi mentalmente
- 13:33 Il 16 maggio a Monselice (PD) appuntamenti con la treaduzionale 6 ore organizzata dal Gruppo Podisti Monselicensi
- 06:10 Running al femminile: perchè ci sono differenze con quello maschile?
- 13:37 In archivio a Porto Recanati (MC) la quinta "Ultra Conero – 5° Memorial Mimmo Strazzullo"
- 06:10 La giusta respirazione nella corsa: ecco i consigli e gli accorgimenti ideali
