Spettacolo ad Azzate con le vittorie by Kenya per Githakwa Joseph Kamau e Kajuju Purity Gitonga ma molto bene gli italiani che hanno dato vita a duelli entusiasmanti. Esordio positivo per le vie di Azzate per questa gara che ha saputo attrarre atleti di alto livello ma anche un buon numero di amatori. Il percorso, uguale per tutti, 4 giri da 1,6 km, totale circa 6,4 km, si è rivelato certamente impegnativo ma proprio per questo spettacolare, per chi correva e per guardava.

Nella batteria riservata agli atleti elite il primo dei quattro giri è stato corso a ritmo controllato, su indicazione degli organizzatori, chiuso comunque al ritmo di 3’40/km, dopo si è scatenata la battaglia.

Nella gara maschile sono Andrea Soffientini (Dinamo Sport), Salvatore Gambino (DK Runner) e il keniano Githakwa (Run2Gether) a fare selezione, anche se i distacchi sugli inseguitori sono molto contenuti; la gara si risolve nel corso dell’ultimo giro, con l’allungo decisivo di Githakwa su Soffientini, che chiude al secondo posto. Terzo a breve distanza Gambino, che batte in volata l’altro keniano di Run2Gether, Vincent Towett. Bene il giovane Andrea Cervi (classe 2002) e il …meno giovane, ma sempre molto forte, Davide Raineri, rispettivamente quarto e quinto in classifica.

La gara femminile aveva delle favorite d’obbligo, le gemelle keniane Gitonga (Run2Gether) ma non è davvero mancato lo spettacolo. Se al termine del secondo  giro sono praticamente tutte insieme, la selezione inizia e si completa nel corso del terzo giro, quando Federica Cozzi (Runners Legnano), Francesca Generali (Pro Patria) e la keniana Purity Gitonga (Run2Gether) prendono un leggero vantaggio su Giulia Sommi (Pro Patria). La gara si decide all’inizio del quarto giro, con la Gitonga che allunga e vince davanti a Generale, poco dietro Cozzi.

29 gli atleti classificati di questa gara elite.

Nella gara competitiva Fidal tra gli uomini è Federico Crepaldi dell’ASD 101 Running (coach Brassini/Dossena) a vincere davanti al giovanissimo (classe 2007) Carlo Bernardini (Atletica Gavirate), segue al terzo posto Alessio Ambrosio (Varese Atletica).

Tra le donne vince con notevole distacco Francesca Canale (Athlon Runners), secondo posto per Sofia Barbetta (Runners Valbossa), terzo per Tiziana Frasson (Bumbasina Run).

Sono stati 78 gli atleti classificati, altrettanti quelli che hanno corso in versione non competitiva. Da non dimenticare gli 80 bimbi e ragazzi che hanno preceduto le gare degli adulti, uno splendido completamento di quella che voleva essere, ed è stata, una bella festa.

Speaker della gara il bravo Andrea Basoli.

Buoni riscontri per questa prima edizione di una manifestazione bene organizzata dall’Associazione Africa & Sport con il prezioso supporto del Gruppo Sportivo Runners Valbossa.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 19 settembre 2023 alle 16:11
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print