I mirtilli hanno importanti benefici per la salute e noi sportivi dovremmo scegliere di mangiarli con grande frequenza. Scopriamo perché. Oggi desidero soffermarmi proprio sui mirtilli, veri scrigni di benessere. Scopriamone i principali benefici.
Polifenoli
I mirtilli sono tra i frutti più concentrati in polifenoli. Per spiegare cosa sono queste sostanze mi piace usare questo parallelismo: i polifenoli rappresentano il sistema immunitario del mondo vegetale. Più una pianta o un frutto è esposto a situazioni di stress come il vento, i raggi del sole, la pioggia, gli sbalzi di temperatura tra notte e giorno e situazioni di pericolo come l’attacco di animali erbivori, più tende a sviluppare polifenoli per difendersi. E i mirtilli sono senza dubbio tra i frutti che più hanno bisogno di questa difesa.
Ecco perché quando li assumiamo ci offrono effetti antiossidanti, antibatterici, antinfiammatori, solo per citarne alcuni. Questi effetti benefici sono, nello specifico, merito di pigmenti blu chiamati antociani, che sono una classe di polifenoli.
Gli antociani hanno un impatto positivo sulla circolazione sanguigna, sulla vista, sul cuore e non ultimo sull’intestino. Già, perché i polifenoli sono anche veri e propri prebiotici, ovvero precursori dei batteri buoni a livello intestinale.
Basso indice glicemico
I mirtilli hanno un indice glicemico pari a 25: in pratica la loro risposta glicemica è bassa. Un vero vantaggio per il benessere in generale e nello specifico per chi vuole star bene, dimagrire o mantenere la forma fisica. 100 g di mirtilli offrono 5 g di carboidrati che a differenza per esempio dell’equivalente quantità data dal pane (10 g di pane integrale, mezza fetta di pane in cassetta per intenderci), vengono rilasciati molto più lentamente nel sangue offrendo così energia più distribuita nel tempo ed evitando picchi di glicemia e insulina. Il merito è sempre delle antocianidine, la famiglia di polifenoli di cui sono concentrati i mirtilli, in particolare nella buccia. Per questo motivo in particolare, il suggerimento è quello di consumare il frutto intero.
Come consumarli?
Possiamo utilizzarli per uno spuntino bilanciando gli zuccheri dei mirtilli con un alimento fonte di proteine. Un esempio? 200 g di yogurt bianco oppure 80 g di ricotta vaccina con 150 g di mirtilli.
Per preparare un dolce basta miscelare 300 g di ricotta vaccina con 2 cucchiai di malto d’orzo ottenendo così una crema; disponetela in alcune coppette, aggiungete il mix di frutti di bosco e concludete aggiungendo mandorle a scaglie o nocciole tritate
Per gli sportivi esigenti, possiamo preparare una ricetta proteica con i mirtilli
L’unico difetto dei mirtilli
L’unico difetto, se così possiamo definirlo, è che il loro costo non è indifferente, a causa della delicatezza di questi frutti. Consumarli quindi solo di stagione e con la frequenza che desideriamo, ricordandoci però che altri alimenti contengono polifenoli.
Come riconoscerli? Basta scegliere vegetali dal colore dell’arcobaleno. Il rosso dei pomodorini ci fornirà licopene, l’arancione delle albicocche e peperoni betacarotene, il giallo degli agrumi la vitamina C, il verde delle foglie i folati, il blu di mirtilli le antocianine e il viola dell’uva il resveratrolo.
Così eat the rainbow sarà il nuovo mantra per un’alimentazione consapevole, funzionale e gustosa.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:36 Il 12 settembre torna nel cuore delle Dolomiti la "Südtirol Drei Zinnen Alpine Run": 17,9 chilometri per 1.354 metri di dislivello
- 06:00 Per far bene e migliorarsi nella maratona occorre allenarsi in pista: ecco cosa fare
- 12:22 Successo ad Ortona (CH) per la "Notturna dei Trabocchi" con 500 partecipanti lungo le vie della città
- 06:01 Per migliorare nel trail running non occorre allenarsi di più, ma farlo meglio ed anche con i giusti esercizi
- 12:11 E' la domenica del Miglianico Tour: in Abruzzo tutto pronto per una gara storica del panorara podistico
- 06:00 Per aumentare la forza è necessario allenarsi in salita e... pure in discesa: ecco i suggerimenti
- 18:10 A Gioia dei Marsi (AQ) ecco la 32esima edizione della "Stramanaforno": si corre sabato 8 agosto
- 11:42 In Umbria si pensa già alla prossima Straquasar: appuntamento l'8 novembre ad Ellera di Corciano (PG)
- 06:01 Con il passare degli anni il rendimento cala, ma "compensare" allenandosi di più è un errore!
- 12:15 Ripartirà da Castelnuovo Berardenga (SI) con l'EcoMaratona del Chianti Classico il circuito Trail Mountain League
- 06:03 E' davvero quanto mai importante per la corsa allenarsi con i salti: ecco come fare
- 12:17 Domenica 25 ottobre ad Alba (CN) appuntamento con la "Maratona di Alba e delle Langhe"
- 06:01 Per chi corre le lunghe distanze il ferro è fondamentale: ecco come assumerlo e cone tenerlo sotto controllo
- 12:03 Il 24 ottobre si svolgerà a Banzi (PZ) la "6 ore dei Templari Memorial Vito Frangione" giunta alla quindicesima edizione
- 06:00 Vi state preparando per la mezza maratona? Allora provate l'allenamento "multistrato"
- 17:01 Il 18 ottobre è in programma la prima edizione Ventotene Run4EU, gara sugli 11 km
- 12:22 Il 13 settembre 2026 si correrà la Dolomitica Run Half Marathon Val Rendena con partenza da Pinzolo (TN)
- 05:04 Quali e quanti carboidrati assumere durante l'allenamento e la gara? Sappiate che sono essenziali
- 12:33 A Fara San Martino (CH) grande partecipazione al "Fara Urban Trail"
- 06:00 Per la corsa è fondamentale la respirazione ed allenare bene addominali, dorsali e glutei
- 11:33 Sabato 26 settembre in Umbria si correrà la nona edizione del "Bettona Crossing" su tre distanze: 50, 20 e 10 km
- 06:00 Per avere le migliori prestazioni nella corsa occorre preservare la schiena: ecco come fare
- 12:50 L'8 e il 9 agosto appuntamento con l'edizione numero 55 del "Miglianico Tour": novità delle gare giovanili
- 06:00 Per chi corre è fondamentale l'apporto della vitamina D: ecco come comportarsi
- 19:32 Che spettacolo all'Ultramaratona del Gran Sasso! Vittorie per Filippo Bovanini e Federica Moroni
- 06:00 Volete aumentare la velocità nella corsa? Allora dovete assolutamente potenziale i glutei
- 12:40 Il prossimo 12 settembre torna nel cuore delle Dolomiti la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run
- 06:01 Voi vi allenate con il fondo medio? Ecco come fare per migliorare le prestazioni
- 11:30 A Pagliare del Tronto (AP) è la notte dello Staffettone Agonistico Notturno Misto! Si inizia stasera alle 20.15
- 06:01 Siete stanchi e pensate sia il sovrallenamento? Ma la causa potrebbe anche essere un deficit calorico
- 19:40 In 640 a Tortoreto Lido (TE) hanno partecipato alla gara "Di Corsa sotto le Stelle"
- 06:00 Volete migliorare la resistenza nella corsa? Allenatevi così e seguite questi suggerimenti...
- 12:25 Successo per l'edizione numero 20 della "Corsa dei Tre Comuni" con partenza ed arrivo a Pescocostanzo (AQ)
- 06:00 Voi sportivi che amate il caffè lo sapete quando è giusto e quando invece va evitato?
- 18:55 L'emozione corre sulle salite dell'Ultramaratona del Gran Sasso! E' la domenica dei 600 sui 50 km dell'Appennino abruzzese
- 06:00 Con questo caldo correndo perdiamo molti sali minerali: come reintegrarli per il miglior recupero?
- 12:09 In archivio la Ecolonga di Pescasseroli (AQ) giunta alla sua edizione numero 37
- 06:00 Come prevenire gli infortuni nella corsa? Ecco alcuni suggerimenti per capire le cause
- 12:31 Il 25 e 26 luglio nell'alta Valle Stura di Demonte (CU) ci sarà la terza edizione della Valle Stura Skyrace
- 10:23 Oggi l'ultimo saluto a Manuela, la podista amata da tutti scomparsa a 59 anni: funerali a Crevalcore
- 05:45 I dubbi del podista: i carboidrati serali fanno ingrassare? Correre a digiuno fa dimagrire? La scienza fa chiarezza...
- 12:25 In Abruzzo quasi 600 in gara all'edizione numero 31 della "Notturna di Scerne di Pineto"
- 06:00 Allenare le braccia è fondamentale per un podista: tanti sono i benefici
- 00:23 Lutto nel mondo del podismo: Manuela ci ha lasciato a 59 anni dopo aver lottato con la malattia
- 13:44 Il 4 ottobre a Calestano (PR) torna la "Tartufo Running", appuntamento di sky running
- 06:00 L'utilità di una pausa in allenamento per aumentare la qualità: ne parla Orlando Pizzolato
