E con questa saranno 31 le edizioni di questo storico giro podistico, che piace pensare abbia dato l’esempio e il via a tanti altri giri a tappe che si sono svolti negli ultimi anni. Rivendichiamo senza presunzione, ma con tanto orgoglio, di aver sempre proposto un prodotto podistico unico nel suo genere, e così vogliamo continuare a proporre. Una gara che ha visto partecipazioni eccellenti nel corso della sua storia, basti pensare al “centista” Fausto Innocenti, plurivincitore (anni 1995-1996-1997 e 1999); gli organizzatori ricordano anche un secondo posto di Orlando Pizzolato, una vittoria finale persa all’ultima tappa proprio contro Innocenti. Ma anche Franco Torresani, classe 1962, probabilmente il “don” più forte del mondo podistico italiano, pluricampione del mondo di categoria, in particolare quando si corre in salita. Tante anche le presenze straniere, che hanno visto in questo manifestazione un’opportunità unica di unire sport e turismo in questa incantevole isola.

Saranno, come da tradizione, cinque tappe, quest’anno dal 16 al 22 maggio, tappe scelte per offrire percorsi e scorci della nostra bella isola, fatica ma anche panorami unici e passaggi in posti che raccontano una storia che viene da molto lontano. Cinque tappe di lunghezza variabile da 13 a 15 km, tranne la prima, quella di Portoferraio ( 4,5 km), che di fatto lancia la gara. Si attraversano cinque dei sette comuni elbani, il punto più alto dei percorsi (627 metri) si raggiunge in occasione della terza tappa (18 maggio), con il passaggio al Santuario della Madonna del Monte, un posto unico, suggestivo che forse farà sembrare la fatica …meno faticosa.

Tra le novità del 2022 quella di un “mini” giro podistico, tre tappe invece di cinque, per chi non ha nelle gambe l’intero programma oppure più semplicemente vuole dare ancora più importanza agli aspetti turistici di questa partecipazione. Possibile anche partecipare a singole tappe.

Organizzazione a cura di Promosport GS Italia, per una gara di tipologia nazionale e riconosciuta dal CONI.

Giro podistico dell’Elba, ovvero “come correre sospesi tra terra, mare e cielo”.

Sezione: News / Data: Lun 14 marzo 2022 alle 14:30 / Fonte: Antonello Menconi
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print