Svelati i tracciati della seconda edizione della Bologna Marathon in programma il 5 marzo 2023. Nuovissimi, come già numerose sono le novità presentate in questi mesi dagli organizzatori, a partire dalle distanze in programma: ad affiancare la Maratona, con i suoi 42,195 Km, e la 30 Km dei Portici, entrambe gare nazionali della Federazione Italiana di Atletica Leggera, ci sarà per la prima volta anche la storica 21 Km di Bologna, la Unipol Move Run Tune Up, giunta alla XIX edizione.
Tutte le competizioni partiranno dal cuore della città, in via Indipendenza, e le griglie, per accogliere le migliaia di runners attesi, saranno allestite lungo via Rizzoli con alle spalle, sullo sfondo, le famose 2 Torri.
Il percorso della maratona, dopo i primi 8 chilometri che si sviluppano interamente nel centro storico di Bologna, uscirà dal quartiere Santo Stefano, verso San Giacomo fuori le mura. Qui gli atleti affronteranno circa 20 chilometri caratterizzati da lunghi tratti rettilinei e pochissimi cambi di direzione, grazie ai quali sarà più facile trovare il giusto ritmo di corsa, attraverso i quartieri Savena e San Donato - Vitale, per rientrare, infine, da Corticella e lungo la Bolognina, verso il quartiere Porto-Saragozza e il centro.
Le distanze di 30 Km e 21 Km ripercorreranno, in gran parte, lo stesso tracciato della maratona, con arrivo nella splendida Piazza Maggiore.
"È stato fatto un grande lavoro con il settore mobilità del Comune di Bologna e con i diversi enti coinvolti, in primis la Polizia Locale e Tper, con l'obiettivo di creare meno impatto possibile sulla città e offrire una bella gara e un evento di alto livello a tutti i runners presenti il prossimo 5 Marzo a Bologna" - dichiarano i responsabili tecnici di Bologna Sport Marathon - "Nuovi percorsi che, oltre a dare l'opportunità di godere dei tanti luoghi storici e scorci contemporanei che identificano la città, si riveleranno interessanti e veloci, soprattutto fuori le mura, grazie ai rettilinei e alla quasi totale assenza di dislivello."
Lungo il percorso di gara, oltre ai ristori previsti ogni 5 chilometri (come da regolamento Fidal), gli atleti incontreranno 10 postazioni in cui musiciste/i e performer suoneranno per dar loro la carica e per un omaggio musicale rivolto a Lucio Dalla.
Le competizioni in programma e le medaglie finisher sono infatti dedicate al grande artista bolognese che, il 4 Marzo 2023, avrebbe compiuto 80 anni e la call per musiciste/i, aperta fino al 31 Gennaio in collaborazione con la Fondazione Lucio Dalla, sta già ricevendo numerose adesioni da tutta Italia.
Una giornata quindi non solo dedicata alle competizioni ma, più in generale, allo sport e al suo grande legame con la musica e con la città.
Domenica 5 marzo chiunque potrà infatti partecipare a questo grande evento, come atleta, come tifoso e spettatore, come musicista, ma anche come camminatore, grazie alla
Tecnocasa Bologna City Run, corsa non competitiva di 5 chilometri. Un percorso interamente nel centro cittadino; partirà insieme agli altri appuntamenti podistici, dando la possibilità a famiglie, accompagnatori e runners meno allenati, di far parte di questa grande festa, vivere le bellezze di Bologna, correre o semplicemente camminare lungo i suoi portici e palazzi storici.
I dettagli dei percorsi:
Maratona di Bologna
La 30 chilometri dei Portici
Run Tune Up 21 k
Bologna_City_Run 5 chilometri
Per iscrizioni e informazioni
info@bolognamarathon.run
https://www.bolognamarathon.run/
https://www.facebook.com/bolognamarathon
https://www.instagram.com/bolognamarathon
www.strava.com/clubs/664731
https://youtu.be/MJgkaMpfCpY
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:22 Aperte le iscrizioni alla prossima edizione della Straquasar: la gara in programma in Umbria il prossimo 8 novembre
- 05:28 I suggerimenti di Orlando Pizzolato sugli allenamenti di velocità
- 12:40 A Verona è andata in scena la "Lupatotissima" che ha assegnato i titoli italiani della 24 ore
- 06:00 Volete correre per dimagrire? Ecco come fare e quale ritmo dovete tenere per perdere grassi
- 12:44 In provincia di Chieti la "Trabocchi Trail Adventure" ha suscitato ampi consensi nei territori di Casalbordino, Pollutri e Vasto
- 06:02 Chi corre e cerca benefici nell'alimentazione deve mangiare per forza i mirtilli: ecco perchè
- 17:56 L'Umbria patria del trail: si corre questo sabato 26 il "Bettona Crossing" sulle distanze di 50, 20 e 10 km
- 06:00 Quali differenze tra il correre su tapis roulant oppure su strada e pista?
- 12:28 Domenica 27 a Villa di Tirano (SO) c'è il Melavertical, quinta tappa della Crazy Vertical Italy Cup 2026
- 06:00 Voi che correte non dimenticate di potenziare le ginocchia, che vengono sollecitate di continuo
- 12:56 Gran successo per la "StraCongiunti" disputata a Congiunti di Collecorvino (PE)
- 06:00 Differenze di alimentazione tra una mezza e una maratona: dipendono anche da quanto si impiega per terminarla
- 12:38 Il 18 ottobre torna la PittaRosso Pink Parade: appuntamento non solo a Milano
- 06:01 Si può correre senza perdere massa muscolare? Ecco alcuni suggerimenti
- 15:49 Il 10 e 11 ottobre a Venaria Reale (TO) il week end del running con ben cinque gare, tra cui la maratona
- 06:00 Come rendere più efficiente il vostro allenamento: ve lo suggerisce Orlando Pizzolato
- 12:26 A Napoli il 3 ottobre torna "Il Bosco in Rosa" dedicato donne, sport, prevenzione e condivisione
- 06:05 Oltre a gare di corsa vi cimentate anche nel triathlon? Ecco alcuni suggerimenti su come allenarvi in autunno e inverno
- 12:01 Il prossimo 8 novembre in Umbria torna la Straquasar: appuntamento ad Ellera di Corciano (PG)
- 06:00 Le braccia sono spesso trascurate ed invece nella corsa sono importanti (quasi) quanto le gambe
- 12:29 Il 4 ottobre torna a Calestano (PR) la Tartufo Running per gli amanti dello sky running
- 06:00 Disputate gare di ultratrail? Questi i consigli su come gestire l'alimentazione per rendere al meglio
- 10:21 In Umbria il 4 ottobre torna la "Lamarina", con la novità per i podisti di poter visitare i musei
- 06:00 Ecco 10 esercizi di allenamento per il podista da fare a casa: consigli utilissimi
- 12:27 Il 18 ottobre torna l'EcoMaratona del Chianti Classico: appuntamento a Castelnuovo Berardenga
- 06:00 Durante una mezza maratona è necessaria l'integrazione di carboidrati?
- 12:33 Alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run in gara 700 atleti di 25 nazioni: dominio keniano
- 06:00 Perchè è così importante la cadenza per chi corre? Ecco la spiegazione
- 12:33 Successo per l'Ultra Trail della Maiella, in uno scenario incantevole tra boschi secolari, sentieri e storici eremi
- 06:03 Il miglior allenamento per agevolare il trasporto dell'ossigeno dai polmoni alle fibre muscolari
- 12:33 Ecco il sabato del "Trabocchi Trail Adventure" tra Casalbordino, Pollutri e Vasto (CH)
- 06:01 Seguite questi consigli per prevenire gli infortuni di vario genere possibili con il running
- 12:45 Sabato 12 settembre torna la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run con partenza da Sesto (BZ)
- 06:03 Ecco 10 utilissimi consigli per la vostra gara di trail: seguiteli e ne avrete benefici!
- 06:00 Vi allenate sempre alla solita ora? E allora sarà poi difficile correre al meglio in altri momenti
- 12:33 Lo spettacolo della Marcialonga Running Coop tra le Valli di Fiemme e Fassa (TN)
- 06:00 Sapete quanto è importante la tecnica di corsa per migliorare i tempi? Ecco come renderla più efficace
- 12:08 Il 10 gennaio 2027 tornerà la "Stragardalake" nella sua seconda edizione con tre diversi percorsi
- 06:03 Quale allenamento per sbloccare il proprio metabolismo? Per la corsa ecco cosa è fondamentale
- 12:13 Dal 16 al 18 ottobre torna a Castelnuovo Berardenga (SI) torna il weekend della "EcoMaratona del Chianti Classico"
- 06:00 Il settembre dello sportivo praticante (e in particolare del podista): che fare e come sfruttare l'energia?
- 17:22 Ci siamo con il sabato della Marcialonga Running Coop tra le Valli di Fiemme e Fassa (TN)
- 06:00 Come scegliere le scarpe per le proprie esigenze nella corsa? Ecco alcuni suggerimenti
- 12:32 A Terni torna la manifestazione "Run & Walk by Night": appuntamento venerdì 4 settembre alle ore 21
- 06:02 Lo sprint aiuta la resistenza del podista: anche quella del maratoneta
