Un finale degno di una tre giorni davvero entusiasmante: la Vibram 2 Comuni Trail Mottarone ha chiuso l’edizione 2022 del Vibram Trail Mottarone, un’edizione che resterà negli annali oltre che per la partecipazione, quasi 900 iscritti e oltre 800 atleti effettivamente partiti su tutte le distanze previste, anche per il debutto del Vibram Max…i Trail Mottarone da 90 km disputatosi ieri.
Oggi sono stati 343 gli atleti partiti dal lungolago di Baveno (VB) per percorrere i 30 km per 2.000 m D+ che portavano fino all’arrivo di Stresa.
Ha vinto uno dei favoriti, Luca Ronchi, con il tempo di 2h40’57”. L’ex biker, che conosce alla perfezione i sentieri del Mottarone, la “sua” montagna, e che gareggia con i colori di Sport Project VCO, ha preceduto l’inglese Robert Grant Britton (ASD Climb Runners), secondo con il tempo di 2h46’02”. Terza posizione per il portacolori dell’ASD Team Marguareis Fabio Cavallo, in 2h46’03”.
Ronchi è sempre stato al comando e ha creato il distacco decisivo nella prima parte di gara, la più difficile, gestendo poi il vantaggio nella sezione finale del percorso. Quarti e quinti sono giunti due atleti francesi, Sebastien Garnier e Clémant Mugnier.
In campo femminile Elena Platini (Luciani Sport Team) ha tagliato per prima il traguardo dopo 3h30’01” di gara, precedendo Martina Gioco (Runners Valbossa Azzate) di 1’40”, mentre terza si è classificata Chiara Regis in 3h36’20”. Quarta la britannica Natalie Francesca White, mentre quinta è giunta la tedesca Franziska Schneider.
Il premio Becchi e Carcasse, in ricordo dell’amico Silvio Gria, è andato a Luca Ronchi e alla francese Pauline Gaidet.
Complice la bella giornata di sole, che ha retto fino a pochi minuti dalla chiusura del tempo massimo, la giornata si è trasformata in una vera e propria festa, con gli atleti che rimanevano nella spiaggia di Stresa, sede di arrivo, a godersi il post gara e un meritato riposo.
Ricordiamo anche i risultati delle gare di ieri: nella Vibram Max…i Trail Mottarone 90 km (5.100 m D+), vittoria per Giulio Ornati (Sport Project VCO), con il tempo di 8h45’51”, davanti a Carlo Salvetti (Elle Erre ASD Erock Team Scarpa) e a Giuseppe Matteo Breda (Atl Gavirate).
Tra le donne vittoria di Giulia Saggin (Freisian Team) davanti a Valentina Michielli (Assindustria Sport – WLF Team Sport ASD – Team Raidlight) e a Lisa Borzani (Bergamo Stars Atletica).
Nella Vibram 45+45 Relay Trail Mottarone vittoria in campo maschile di Mottarunners (Simone Esposito e Paolo Dellavesa); nelle staffette miste ha vinto il Team Vibram G&N (Gediminas Grinius e Natalia Mastrota). Nelle staffette femminili dominio di Bürsch Girls (Agnese Valz Gen e Susan Ostano).
I vincitori delle gare della 90 km e della Staffetta hanno conquistato anche il titolo di Campione Italiano IUTA.
La 12 km ha visto la vittoria di Ennio Frassetti (Sport Project VCO) in 47’42”. Seconda posizione per il portacolori dell’ASD Caddese Bourama Coulibaly, mentre terzo è giunto Francesco Guglielmetti (Fulgor Prato Sesia). In campo femminile nuova affermazione per Paola Varano (ASD Bognanco) in 54’33”. Al secondo e terzo posto rispettivamente Benedetta Broggi (Raschiani Triathlon Pavese) e Stefania Termignoni (Sport Project VCO). La Lollo Dog Run è stata vinta da Silvio Bellone (I Triceratopi) e Debora Vecchione (Sport Project VCO).
L’appuntamento è al 2023 con la terza edizione del VIBRAM Trail Mottarone!
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 15:52 Il 17 maggio l'Umbria vivrà l'emozione del "Subasio Crossing", partendo da Collepino di Spello (PG)
- 06:00 Suggerimenti per perdere peso senza influire sulle prestazioni nella corsa
- 12:33 A Perugia si correrà il 12 aprile la "ChocoRun": sarà festa per il Circolo Dipendenti Perugina
- 06:10 L'importanza delle braccia nella corsa: ecco alcuni importanti suggerimenti
- 13:14 La Sky del Canto in programma il 22 marzo a Carvico (BG) come tappa inaugurale della Crazy Skyrunning Italy Cup
- 06:10 Tre esercizi più che mai pratici per tenere in piena efficienza i propri addominali
- 12:52 Dall'1 al 3 maggio il fine settimana delle Crete Senesi Ultramarathon a Rapolano Terme (SI)
- 06:00 Il ferro è fondamentale per chi corre: occorre la miglior gestione tra allenamento e alimentazione
- 15:43 Graditissimi i premi "Scarpa" ai primi tre classificati delle due distanze del "Trocco del lupo trail" a San Terenziano (PG)
- 06:00 Ecco cosa è meglio mangiare prima di ogni allenamento: i giusti suggerimenti
- 13:34 Il 28 giugno torna la "PistoiAbetone Ultramarathon": sarà il campionato italiano IUTA della 50 km in salita
- 06:10 Quando correte una mezza o una maratona avete l'indicazione del tempo che impiegherete? Provate con il test
- 22:43 In Umbria lo spettacolo del "Trocco del lupo trail" a San Terenziano (PG): running e walking nella campagna
- 13:26 Alla 36^ edizione della "Attraverso Cesenatico" sono stati 937 i partecipanti
- 06:03 Dimagrire per migliorare nella corsa: quanti secondi al km si possono guadagnare ogni kg di peso in meno?
- 15:05 Sarà una Maratona di Roma memorabile! La capitale invasa il 22 marzo da 36mila podisti di 166 Paesi
- 06:00 Volete cimentarvi nell'ultratrail? Ecco i consigli su cosa mettere nello zaino da portarsi dietro
- 15:00 A chi salirà sul podio al "Trocco del lupo trail" di San Terenziano (PG) andrà un paio di... "Scarpa"
- 06:00 È meglio mangiare prima o dopo l'allenamento del mattino? Opportuno correre a digiuno o no?
- 12:54 Domenica in Umbria c'è il "Trocco del lupo trail": appuntamento a San Terenziano (PG)
- 06:00 Seguite questi allenamenti per migliorare la resistenza alla corsa: i consigli
- 13:14 Per la Brescia Art Marathon ben 8mila partecipanti su tre distanze e tanti sorrisi lungo le strade
- 06:03 Voi che correte vi allenate mai facendo pilates? E' utilissimo soprattutto per le lunghe distanze
- 13:41 A Piovezzano di Pastrengo (VR) si è disputata la tredicesima edizione della "6 Ore di Pastrengo Trail Fest"
- 06:03 Consigli su come correre al meglio in discesa in gara ed in allenamento
- 11:15 Alla Strasimeno altro grande successo sui cinque percorsi al Lago Trasimeno (PG): ben 1527 gli arrivati
- 06:08 Correre assiduamente e prevenire le infiammazioni di vario genere: l'importanza degli antiossidanti
- 13:33 In archivio la Mezza Maratona del Casentino (AR), con quasi 300 atleti sulle distanze dei 10 km e 21 km
- 06:11 Cari podisti, siete sicuri che il vostro rendimento in gara corrisponde alle reali potenzialità?
- 13:33 Il primo maggio a Frosinone appuntamento con "L’Ora del Leone": sei ore individuale e a staffetta
- 06:00 In vista di una mezza maratona allenate il vostro corpo: nella corsa il metabolismo lipidico è fondamentale
- 13:13 Un successo per la "Terre di Siena Ultramarathon" con un totale di 1700 atleti
- 06:00 Ecco tre esercizi per avere la pancia piatta in vista dell'estate e rendere di più nella corsa: provateli!
- 16:05 In Umbria domenica si correrà la Strasimeno: percorsi su cinque distanze tutte da Castiglione del Lago (PG)
- 13:00 Il 17 maggio in Umbria torna il "Subasio Crossing", con partenza da Collepino di Spello (PG)
- 06:05 Qual'è l'età giusta della corsa? Basta accettare con consapevolezza la realtà dei nostri 40, 50, 60 anni ed oltre
- 19:00 A Perugia si correrà il 12 aprile la "ChocoRun": sarà la festa del Circolo Dipendenti Perugina
- 13:30 Domenica 8 marzo in Umbria sarà il giorno della "Strasimeno": si correrà attorno al Lago Trasimeno
- 06:05 Puntare al personal best sulla 10 chilometri di corsa: consigli pratici su come prepararsi mentalmente
- 13:33 Il 16 maggio a Monselice (PD) appuntamenti con la treaduzionale 6 ore organizzata dal Gruppo Podisti Monselicensi
- 06:10 Running al femminile: perchè ci sono differenze con quello maschile?
- 13:37 In archivio a Porto Recanati (MC) la quinta "Ultra Conero – 5° Memorial Mimmo Strazzullo"
- 06:10 La giusta respirazione nella corsa: ecco i consigli e gli accorgimenti ideali
- 13:32 Gran successo sulle Tre Cime delle Dolomiti per la prima edizione della Drei Zinnen Winter Night Run
- 00:11 Voi podisti date importanza alla cadenza nella corsa? E come bisogna allenarla?
- 13:33 In Umbria nasce la "Perugia Jazz Half Marathon": si correrà il 4 luglio lungo il fiume Tevere
- 06:09 Che tipo di integratori bisogna assumere durante le maratone e le mezze maratone?
