La quinta edizione del Bolzano Bozen Citytrail avrà luogo il 16 ottobre 2022 con tre diversi percorsi. I trail runner ambiziosi possono affrontare una sfida sportiva nel City Trail e nel City Run.

Il percorso più impegnativo è il City Trail che si snoda lungo la passeggiata di Sant’Osvaldo e Santa Maddalena fino all'Ebnicherhof, proseguendo su un bel sentiero attraverso il bosco fino all'ex locanda Peter Ploner, terminando con la discesa presso Castel Roncolo e la salita alla passeggiata del Guncina. La distanza del City Trail misura 23 chilometri con circa 1.100 metri di dislivello.

Il percorso del City Run passa lungo le passeggiate di Sant’Osvaldo e Guncina e misura 13 chilometri con un dislivello di 400 metri.

Per tutti coloro che invece amano correre su terreno pianeggiante, il City Starter è il percorso adatto, poiché non rappresenta quasi alcun dislivello.

La partenza per tutti i percorsi è prevista in Piazza Walther, dove si svolgerà anche la premiazione.

Il Bolzano Bozen Citytrail è stato certificato come Green Event fin dalla prima edizione. I Green Event sono eventi in cui vengono presi in considerazione criteri legati alla sostenibilità. Gli elementi chiave sono un uso efficiente delle risorse, un’attenta gestione dei rifiuti, la creazione di valore regionale e la responsabilità sociale.

Le misure più importanti che verranno implementate sono:

Stampe su carta riciclata al 100%. Però la pubblicità avviene principalmente per via digitale.

Promozione di prodotti regionali e stagionali.

Gestione dei rifiuti accurata: uso di prodotti/imballaggi riutilizzabili e raccolta differenziata dove necessario.

Si promuove la mobilità dolce ed ecosostenibile: Il luogo della manifestazione permette un accesso facile con i mezzi pubblici, ma anche in bicicletta o a piedi

L’iniziativa vuole promuovere lo spostamento a piedi in città e nella natura

Aiutateci a organizzare il nostro evento con meno impatto ambientale possibile. Cercate di usare mezzi sostenibili (treno, bus) per il vostro spostamento.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 06 settembre 2022 alle 16:30
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print