Triathlon, Paratriathlon, Running, Nuoto. Per due giorni il Porto Turistico di Roma vestirà l’abito del Revolution Roma Sport Weekend, un evento multidisciplinare in programma sabato 22 e domenica 23 maggio. Lo sport riparte, all’aperto e in linea con le disposizioni necessarie per garantire la sicurezza degli atleti, con la forza di tornare a vivere un weekend all’insegna della passione per la competizione. 

La manifestazione, organizzata dal Forhans Team in collaborazione con Gruppo Matches, gode del patrocinio di Roma Capitale, della Regione Lazio, del Coni Lazio, della Federazione Italiana Triahtlon, del Comitato Italiano Paralimpico, della Federazione Italiana Paranuoto, della Federazione Italiana Atletica Leggera, del Csi e dell’Aics.  

Grazie alla struttura del Porto Turistico di Roma il Revolution Roma Sport Weekend sarà all’insegna dell’inclusione e dell’ecosostenibilità. Per favorire l’integrazione delle fasce disagiate alla pratica dello sport, con il sostegno della sezione dei servizi sociali del X municipio di Roma Capitale, a loro verrà offerta l’iscrizione gratuita all’evento. La struttura prevede inoltre l’accesso a tutte le aree senza alcuna problematica per i portatori di handicap. Per la tutela dell’ambiente infine verranno utilizzati tutti materiali riciclabili (dai piatti ai bicchieri) oltre al rafforzamento della raccolta differenziata dei rifiuti e a una cura dell’inquinamento delle spiagge. 

Il Revolution Roma Sport Weekend ha inoltre siglato un accordo con Gps Formula. A tutti gli iscritti regolarmente registrati sul sito, il sistema invierà una mail e offrirà l’utilizzo gratuito di Gps Formula per l’allenamento di preparazione. All’interno del sito è presente un’area apposita per gli eventi in programma con le classifiche di prestazione. 

IL PROGRAMMA

Cinque le gare che andranno a comporre un calendario di 48 ore da vivere tutto d’un fiato. Si parte il sabato mattina con la prova di Paratriathlon, valida come 2^ tappa del campionato italiano, con la partenza fissata alle 10,30. Si prosegue con il Triathlon Kids, tappa interregionale giovani, dedicato ai ragazzi delle categorie Ragazzi, Youth A, Youth B e Junior (partenza dalle 14). Si chiude infine la prima giornata con la Roma by Night Run 5K, gara di running in notturna con il via dalle ore 20 in un suggestivo percorso illuminato all’interno del Porto e sul lungomare adiacente. La domenica mattina sarà poi la volta del Triathlon Sprint Silver, valido come prima tappa della Forhans Cup, con la partenza fissata alle 9,30, mentre dalle 14,45 l’ultimo atto della due giorni sarà il III Roma Open Water, prova di nuoto e paranuoto in acque libere (distanze 500m, 1,5k e 3k + staffetta). 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 17 maggio 2021 alle 13:09 / Fonte: Antonello Menconi
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print