Sabato 27 settembre si correrà la 9ª tappa del circuito Crazy Skyrunning Italy Cup con il Trail Grigne Sud a Mandello del Lario (LC), mentre domenica 28 settembre andrà in scena a Villa di Tirano (SO) il Melavertical, 2ª prova del Crazy Vertical Italy Cup 2025.

Un doppio appuntamento di prestigio attende gli Skyrunner nel weekend di fine settembre, con due gare simbolo che promettono spettacolo e agonismo nella fase più calda della stagione. Sabato andrà in scena il Trail del Grigne Sud mentre domenica sarà il turno del Melavertical, due sfide diverse ma complementari, capaci di esaltare sia gli specialisti delle SkyRace sia i velocisti del dislivello verticale.

Trail Grigne Sud: la penultima tappa del circuito Skyrunning targato Crazy

Organizzato dalla Polisportiva Mandello, il Trail Grigne Sud si conferma uno degli appuntamenti più attesi del calendario nazionale FISky – Federazione Italiana Skyrunning, proponendo due distanze competitive di grande fascino e impegno. La TGS Extreme, 42 km per 3.700 m di dislivello positivo, metterà alla prova gli specialisti delle lunghe distanze, mentre la TGS Sprint, 22 km con 1.800 m D+, offrirà una sfida più veloce ma altrettanto selettiva.

I tracciati, disegnati tra lago e montagne, partiranno dal cuore di Mandello del Lario per innalzarsi dalle sponde del lago fino ai picchi all’ombra del Sasso Cavallo, regalando ai concorrenti paesaggi spettacolari e l’essenza selvaggia del versante meridionale delle Grigne.

Nel calendario del circuito Crazy Skyrunning Italy Cup 2025, sarà la TGS Sprint da 22 km a giocare un ruolo cruciale: nona e penultima tappa di Coppa, rappresenta l’ultimo banco di prova prima del gran finale alla Tartufo Running, dove verranno incoronati i vincitori di questa stagione.

La classifica vede ancora in testa Danilo Brambilla (ASD Falchi Lecco) e Camilla Calosso (Piossasco Trail Runners) rispettivamente a 440 e 336 punti in 5 gare disputate e attesi al via del Trail Grigne Sud, seconda piazza maschile per Giuseppe Pedretti (Pegarun, 438 pt) e Luca Lafranconi (Falchi Lecco) terzo con 384 punti. In campo femminile Calosso è seguita da Laura Basile (272 punti) e Martina Parenti (218 punti) entrambe tesserate Falchi Lecco.

Classifica provvisoria:
https://www.wedosport.net/vedi_classifica_circuito.cfm?circuito=772   

Melavertical: verticale nella Valtellina

Il Melavertical 2025, giunto alla sua 9ª edizione, si terrà domenica 28 settembre a Villa di Tirano  su un tracciato di 3,4 km e 1.000 m di dislivello positivo, inserito come seconda prova del CRAZY Vertical Italy Cup.

Il percorso ripercorre l’antica mulattiera Peita-Sasso, con partenza tra i terrazzamenti delle vigne, attraversando boschi e antichi borghi fino all’alpeggio di Sasso, affrontando pendenze estreme fino al 51% e ambienti suggestivi su media e alta quota.

Con questi due appuntamenti di alto profilo, la stagione entra nella sua fase finale con le classifiche dei circuiti CRAZY Skyrunning Italy Cup e CRAZY Vertical Italy Cup ancora aperte in vista delle ultime prove.

Sezione: Editoriale / Data: Ven 26 settembre 2025 alle 13:00
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print