L’argomento di questo articolo è la perdita di peso nella corsa e più nello specifico della correlazione tra prestazioni nella corsa e peso corporeo. Cercherò di rispondere alla fatidica domanda quanti secondi al km guadagno se perdo 1kg??

La mia esperienza

Da qualche mese sono seguito da un nutrizionista sportivo (Marco Perugini) e sto raggiungendo risultati mai visti prima. Ho perso 5kg dall’inizio del mio percorso con lui a fine Luglio, pensate che ero convinto di non poter scendere sotto i 67kg, ci ho sempre provato ma non ci sono mai riuscito. Si trattava di un limite che avevo nella mia testa e quando raggiungevo quel peso automaticamente iniziavo a sabotarmi e ricominciavo a mangiare male. Essere seguito da un professionista mi sta dando la costanza (che a lungo termine mi era mancata) ed un supporto davvero importanti.

Parlando di performance da quando pesavo 70kg ad oggi che ne peso 65 ho fatto davvero un salto in avanti a livello di passo al km a parità di FC.

All’inizio del mio percorso con Marco quando pesavo 70kg in un allenamento di 10km fondo lento con allunghi finali avevo un passo medio di 4:53 al km e FC media di 129 battiti (questo in passato è sempre stato il mio ritmo di fondo lento quando ero in forma).

Adesso ho fatto il salto di qualità arrivando ad un allenamento di 12km di fondo lento con passo medio di 4:31 al km e FC media di 127 parliamo di una differenza di 20 secondi al km (anche qualcosa in più) e una FC media quasi identica, il percorso degli allenamenti è lo stesso, l’orario è lo stesso, li ho fatti nel pomeriggio tra le 17 e le 18 l’unica differenza è che sul primo ho corso 10km e sul secondo (il più veloce) 12km, sul primo ho fatto gli allunghi mentre sul secondo no. Un’ altra differenza che può aver influito è una differenza di 3/4 gradi di temperatura.

Secondo me questo miglioramento è dovuto sia agli allenamenti fatti (che hanno migliorato il mio stato di forma) ma soprattutto al peso perso grazie alla dieta fatta.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 25 marzo 2023 alle 07:03 / Fonte: Roberto Martini - Endu Channel
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print