Di corsa tra i vigneti. Un occhio al cronometro, l’altro agli infiniti panorami delle colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Colori e sapori d’autunno riempiono la domenica della Ca’ del Poggio Run, atteso evento podistico che oggi a Conegliano ha coniugato al meglio sport, territorio e solidarietà, offrendo due percorsi - uno di 19 e l’altro di 8 km – che hanno richiamato al via oltre duemila tra runners e camminatori.
Una domenica da ricordare per Andrea Mason (Atl. Ponzano) e Giulia Delgado (Atl. San Biagio), i primi a tagliare il traguardo della 19 km nella cornice di Piazza Cima, resa ancora più suggestiva dai figuranti della Dama di Conegliano. Andrea, 24 anni, coneglianese doc, fresco di laurea in ingegneria, è salito di due gradini rispetto all’anno scorso quando fu terzo nella gara vinta da Loris Minella che oggi si è dovuto accontentare della piazza d’onore. Mason ha chiuso in 1h11’49”, staccando di 20” il feltrino di Trevisatletica. Terzo, poco più indietro, Roberto Ortolan (Sphinx Athletic Club). Gara solitaria, invece per Giulia Delgado, 24enne infermiera di Olmi di San Biagio di Callalta, ex triatleta. Per lei, sui 19 km appesantiti dal fango dovuto alla pioggia caduta sino a poco prima del via, un tempo di 1h27’07” e il 26° posto assoluto, a precedere nettamente Alessia Dal Vecchio (Team Treviso) e Greta Dal Magro (Gp Livenza Sacile).
Minella e Laura Boz (Fuel to Run), gambe e grinta rubate per una domenica al ciclismo fuoristrada, sono stati i più veloci nel tratto cronometrato di circa un chilometro che ha caratterizzato il passaggio sul Muro di Ca’ del Poggio, celebre salita tra i vigneti di San Pietro di Feletto, ormai diventata un mito per gli appassionati delle due ruote (basti ricordare i sette passaggi del Giro d’Italia, l’ultimo in ordine di tempo lo scorso 25 maggio) e ora anche tra i momenti clou della Ca’ del Poggio Run.
Sul podio maschile dei migliori “scalatori” di giornata, insieme a Minella (4’01”), sono saliti Denis Mariotto (4’13”) e Nicolò Petrin (4’21”), mentre tra le donne, alle spalle di Boz (5’20”), le piazze d’onore sono andate a Delgado (5’32”) e Dal Vecchio (5’40”). Chi non andava così di fretta, in cima al Muro ha trovato un ristoro speciale, a base di Prosecco e scampi, che meritava senz’altro una sosta. Uno spettacolo nello spettacolo. Apprezzato anche da Fabio Chies, sindaco di Conegliano e runner provetto, al via anch’egli nella 19 km per godersi la splendida giornata tra le colline.
Michele Tittonel e Anna Morello sono giunti per primi sul traguardo della Family Cross, la prova a carattere non agonistico sulla distanza degli 8 km che ha avuto tra gli ospiti anche Silvia Marangoni, 11 volte campionessa del mondo di pattinaggio a rotelle, specialità inline, e Alessandra Patelli, due volte olimpica nel canottaggio (Rio de Janeiro e Tokyo), oltre a Piero Garbellotto, presidente dell’Imoco Volley. Riconoscimenti speciali pure per le società e i gruppi con il più alto numero di iscritti. Nell’ordine: Fuel to Run, Cimavilla Running Team, Zuppa di Sasso, E20 Run, Scuola di Maratona Vittorio Veneto e Run for Mike.
“Abbiamo superato i duemila iscritti, facendo ancora meglio dell’anno scorso - ha commentato Luca Vazzoler, portavoce di un comitato organizzatore che comprendeva sette società podistiche (Fuel to Run, E20Run, Cimavilla Running Team, G.P. La Piave, Running Team Conegliano, Scuola di Maratona Vittorio Veneto e Amici di Lutrano) riunite da quest’anno nella CdPR Asd -. C’è tanta soddisfazione, non immaginavamo di raggiungere questi numeri. In realtà, i partecipanti potevano essere ancora di più, ma tanti sono stati scoraggiati dal maltempo dei giorni scorsi. Voglio ringraziare le nostre società sportive: l’organizzazione della Ca’ del Poggio Run è un impegno che coinvolge oltre duecento volontari e, in questa veste, vede spesso in prima fila anche le aziende che ci supportano”.
Festa grande anche a Ca’ del Poggio. “Anche oggi sul Muro risplendeva il sole. Il sole portato da migliaia di persone che hanno voluto sfidarsi in un evento podistico che sta diventando la classica d’autunno nel cuore del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, sostenuto da centinaia e centinaia di volontari che lavorano un anno intero per rendere unica questa giornata”, ha detto Alberto Stocco, di Ca’ del Poggio Ristorante & Resort, da qualche settimana anche presidente onorario di CdPR Asd.
Come l’anno scorso, la Ca’ del Poggio Run aveva pure finalità benefiche: parte del ricavato sarà destinato a due realtà locali, la Fondazione Figli di Maria Antonietta Bernardi di Conegliano, che si occupa dell’educazione, assistenza e cura di minori che versano in situazioni di disagio sociale, e l’Associazione Zuppa di Sasso, con sede a Nervesa della Battaglia, che fornisce consulenza e supporto a genitori, insegnanti, educatori ed operatori coinvolti nei disturbi di comportamento ed apprendimento dell’età evolutiva. Applausi per tutti. E appuntamento al 2025.
CLASSIFICHE. Uomini: 1. Andrea Mason (Atl. Ponzano) 1h11’49”, 2. Loris Minella (Trevisatletica) 1h12’09”, 3. Roberto Ortolan (Sphinx Athletic Club) 1h12’15”, 4. Gregory Renaud Girard (Emme Running Team) 1h12’16”, 5. Denis Mariotto (Atl. Mareno) 1h12’48”, 6. Nicolò Petrin (Vicenza Marathon) 1h14’26”, 7. Jorge Torres (Scuola di Maratona Vittorio Veneto) 1h16’06”, 8. Savino Napoleone (Asd Scarpe Bianche) 1h16’20”, 9. Antonio La Torre (G.P. Pretuzi Runners Teramo) 1h19’59”, 10. Angelo Bertazzon (Gs Run for Mike) 1h21’14”.
Donne: 1. Giulia Delgado (Atl. San Biagio) 1h27’07”, 2. Alessia Dal Vecchio (Team Treviso) 1h31’32”, 3. Greta Dal Magro (Gp Livenza Sacile) 1h34’39”, 4. Eleonora Biz (Fuel to Run) 1h35’11”, 5. Sandra Fazio (Atl. Cortina) 1h35’19”, 6. Sofia Moschi 1h36’30”, 7. Laura Boz (Fuel To Run) 1h37’42”, 8. Cristina Viotto (Scuola di Maratona Vittorio Veneto) 1h38’15”, 9. Emanuela Dal Mas (Gs La Piave 2000) 1h40’54”, 10. Enrica Fontana (Gs Run for Mike) 1h41’17”.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 15:15 Domenioca in Umbria sarà il giorno della Gennaiola: partenza ed arrivo a Santa Maria degli Angeli (PG)
- 06:22 Per poter correre più veloci è fondamentale perdere il peso in eccesso: ecco come fare
- 15:13 Il 23 febbraio sarà una bellissima Napoli City Half Marathon: in gara ci sarà anche Yohanes Chiappinelli
- 06:08 Sabato e domenica a Castiglion Fiorentino (AR) alla Ronda Ghibellina sarà attiva la raccolta di scarpe usate
- 15:16 Spettacolo al Cross di Venaria Reale (TO) con il dominio degli atleti africani: in tutto ben 750 i partecipanti
- 06:20 Come "costruire" in inverno la forma per tutto l'anno per le gare di resistenza
- 15:14 Domenica 26 gennaio si corre il Cross di Alà dei Sardi con l'azzurra Nadia Battocletti (e non solo...) in gara
- 06:21 L'allenamento sulle brevi distanze può migliorare il personal best sulla mezza maratona: ecco come fare
- 11:43 A Foligno è stata ospitata la grande kermesse del cross dell'Umbria con 500 atleti in gara di tutte le età
- 00:02 La grande festa di Roma con la "Corsa di Miguel": in 13mila in strada per la 26esima edizione della gara
- 15:16 Il campione italiano Pasquale Selvarolo ha trionfato nel Cross del Salento disputato a Gallipoli (LE)
- 06:20 Ma per i podisti la cosiddetta dieta detox funziona davvero o è meglio evitarla?
- 20:07 E' la domenica del Cross La Mandria International a Venaria Reale (TO)
- 18:10 A Roma appuntamento con la "Corsa di Miguel" per ricordare Miguel Benancio Sanchez, podista e poeta argentino
- 06:19 Per migliorare le prestazioni su tutte le distanze della corsa occorre allenare la forza in salita
- 15:20 Ad Arconate (MI) il 17 maggio torna la Losa Experience sui 5 chilometri
- 06:20 Voi sportivi che amate il caffè lo sapete quando è giusto e quando invece va evitato?
- 15:13 A Tortona (AL) il 2 marzo 2025 si correrà la prossima Derthona Half Marathon
- 06:15 Iniziare a correre da zero e renderla una salutare abitudine? Ecco come fare
- 15:18 Dal 19 gennaio in Lombardia partirà il circuito "Cross per tutti" con sei tappe: si partecipa da 5 a 85 anni
- 06:15 Vi è mai capitato che le gambe proprio non "girano"? Ecco qualche consiglio
- 15:16 In Abruzzo la stagione delle campestri è iniziata a Pagliare con il dominio dell'Atletica Vomano
- 06:15 Ecco cosa poter fare in pochi secondi per migliorare la vostra corsa
- 15:14 A Celano si è disputato il Trail della Befana sui12,5 km: hanno partecipato in 126
- 06:22 Consigli per chi corre: facciamo chiarezza sull'uso della talloniera
- 15:20 La grande festa della Terni Half Marathon con la vittoria di Daniele Meucci su Alessandro Giacobazzi
- 06:17 Meglio assumere carboidrati liquidi o solidi per avere benefici sulla propria prestazione?
- 18:25 La corsa campestre protagonista questa domenica a Morro d'Oro
- 16:00 Sarà una gran bella Terni Half Marathon: una domenica con 600 in gara sulla doppia distanza
- 11:40 In Umbria torna la Strasimeno su ben cinque distanze: appuntamento a Castiglione del Lago il 9 marzo
- 06:20 Voi lo prendete il cacao? Per chi corre sono tanti i benefici, non solo per le lunghe distanze
- 14:59 Domenica si corre la Terni Half Marathon (e la Metà Mezza): in gara anche Daniele Meucci
- 06:16 Donne e corsa: qualche utilissimo consiglio sul piano fisico per rendere al meglio
- 15:18 Bilancio positivo in terra abruzzese per la prima 6/8 ore di Paglieta
- 06:18 Gli acidi grassi omega-3 sono fondamentali per la corsa e per lo sport: ecco dove trovarli negli alimenti
- 15:13 Il successo dell'edizione 19 della Maratonina dei Magi con oltre 500 podisti tra Porto d’Ascoli e San Benedetto del Tronto
- 06:16 Per una buona corsa è fondamentale che vadano allenati anche i muscoli dei piedi
- 15:22 A Casalbordino (CH) in archivio la terza edizione di "Pi li Ruell di Lu Casal"
- 06:22 Voi podisti lo sapete quanto può aiutarvi il freddo nel recupero e nelle prestazioni? E' il miglior alleato!
- 15:21 A Sant'Ilario Milanese il successo della Corsa di Santo Stefano, giunta alla 39esima edizione
- 06:14 Siete podisti e volete allenarvi in pista? Ecco alcuni suggerimenti per gli allenamenti
- 15:18 Ecco la Maratonina dei Magi: una domenica di corsa tra Porto d’Ascoli e San Benedetto del Tronto
- 06:12 Correre in inverno sul tapis roulant per non perdere l'allenamento
- 15:20 Con il Trail della Befana parte domenica 5 gennaio a Celano il "Corrimarsica Uisp"
- 06:15 Ecco come fare per allenare il sistema aerobico per una gara di 10 chilometri
- 15:20 Il 5 gennaio torna a Porto d'Ascoli la Maratonina dei Magi sino a San Benedetto del Tronto
- 06:19 Per chi corre è importante non ammalarsi: ecco quindi come allenare il sistema immunitario