(LINK per altro articolo) Più di 500 atleti hanno dato vita sul tracciato disegnato dalla Winner Foligno a Campo di Marte (foto di Michele Panduri) al campionato regionale individuale per le categorie assolute e per le categorie giovanili, gara valida anche come prima fase del campionato regionale di società per le categorie assoluto, junior e allievi, oltre ad essere la seconda prova del criterium master e la prima del criterium giovanile. Entusiasmante la gara assoluta maschile sugli 8 km vinta dal beniamino di casa Omar Fiki (Winner Foligno) che al termine di un bellissimo duello ha battuto l'altro folignate, junior pure lui, Giacomo Bellillo (sul traguardo con lo stesso crono). Terza piazza e titolo assoluto per Francesco Mariani (Il Colle). Nella gara femminile vittoria e titolo assoluto e promesse per Laura Ribigini (Arcs Cus Perugia) che ha preceduto la gemella, compagna anche di nazionale, Elena mentre il terzo gradino del podio è andato a Silvia Tamburi (Avis Perugia).
Bel successo fra gli allievi per Diego Conti (Libertas Orvieto) protagonista di una prova autorevole; gara allieve a Sofia Marcucci (Athletic Terni). In ottica rappresentativa cadette non deludono le due attese protagoniste, la campionessa italiana dei 1200 siepi Bianca Baiocco (Libertas Arcs Perugia) e Armelda Dini (2S Spoleto) che fu sesta nella stessa gara. Prova cadetti al primo anno Gabriele Panduri (Csain Perugia) autore di una bella progressione nella seconda parte di gara. Le emozioni e i duelli non sono mancati nelle categorie promozionali, esordienti e ragazzi, con i giovani atleti che si sono dati battaglia.
Nelle classifiche provvisorie di società e puramente indicative visto il regolamento (vengono presi i migliori punteggi di tre atleti nelle due prove) Winner Foligno in testa fra gli assoluti (10 punti) con l'Avis Perugia al comando al femminile con 21 punti.
L'Atletica Perugia è invece in testa sia nella classifica allievi (9 punti) che in quella allieve (17 punti).
I campioni regionali maschili
Assoluti: Francesco Mariani (Il Colle)
Promesse: Giulio Moriconi (Winner Foligno)
Junior: Omar Fiki (Winner Foligno)
Allievi: Diego Conti (Libertas Orvieto)
Cadetti: Gabriele Panduri (Csain Perugia)
Ragazzi: Enea Billai (Atletica Umbertide)
Es 10: Gian Marco Pazzaglia (Winner Foligno)
Es 8: Giulio Frasconi (Winner Foligno)
Es 5: Francesco Gallicchi (Atletica Capanne)
Le campionesse regionali femminili
Assolute: Laura Ribigini (Arcs Cus Perugia)
Promesse: Laura Ribigini (Arcs Cus Perugia)
Junior: Giulia Colarieti (#iloverun Athletic Terni)
Allieve: Sofia Marcucci (#iloverun Athletic Terni)
Cadette: Bianca Baiocco (Libertas Arcs Perugia)
Ragazze: Sofia Ferretti (Libertas Arcs Perugia)
Es 10: Maria Angelica Pellegrini (Libertas Orvieto)
Es 8: Ludovica Scatena (Libertas Orvieto)
Es 5: Sveva Fusco (Educare con il Movimento)
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 15:11 Domenica 9 febbraio appuntamento con la Maratonina di Centobuchi giunta all'edizione numero 34
- 06:08 Sapete come gestire il ritmo di corsa e quanto è importate farlo? Ecco come ci si può allenare
- 15:09 Grande festa a Bergamo per il week end con Urban Night Trail, l'Half Marathon e la 10K
- 06:03 Voi podisti lo fate il defaticamento al termine di ogni allenamento? Ecco i suggerimenti
- 15:11 Alla Maratona Maga Circe proclamati i vincitori del Campionato italiano assoluto e master della distanza
- 06:17 Per il recupero dopo un allenamento intenso meglio amminoacidi o proteine? O cos'altro?
- 15:15 La "Crete Senesi Ultramarathon" del 3 e 4 maggio è stata protagonista al Carrousel du Louvre di Parigi
- 06:11 I vantaggi dell'allenamento indoor sul tapis roulant: ecco i giusti consigli da seguire
- 15:15 A Castiglion Fiorentino (AR) una Ronda Ghibellina con tante emozioni lungo i tre percorsi
- 06:15 Come migliorare la tecnica di corsa (e la velocità) attraverso questi tre esercizi
- 15:13 Domenica 9 febbraio torna la Maratonina a Centobuchi di Monteprandone (AP)
- 06:13 Vi capita di andare in affanno durante la corsa? Ecco come è opportuno reagire e cosa fare
- 17:15 Domenica in programma a Trasacco (AQ) il tredicesimo Winter Trail di Monte Labbrone
- 10:09 Il 2 marzo in Umbria si correrà il "Trocco del lupo trail" (13 e 23 km): appuntamento a San Terenziano (PG)
- 06:20 Avete mai la sensazione di "gambe pesanti"? Ecco spiegato i motivi e cosa fare
- 16:09 Il 13 aprile torna la Roma Appia Run con il passaggio all'interno delle Catacombe di San Callisto
- 06:23 Per qualsiasi podista ed atleta il ferro è fondamentale: fate attenzione all'alimentazione e al giusto apporto
- 15:11 Il 2 febbraio appuntamento con la Venafro Half Marathon su un percorso piuttosto veloce
- 06:15 Come si riconoscono i sintomi di sovrallenamento e che cosa è realmente l'overtraining?
- 15:11 Nel Cross di Alà dei Sardi i trionfi dell'azzurra Nadia Battocletti e dell'etiope Berihu Aregawi
- 06:14 Quale differenze nell'alimentazione prima di una 10km, una mezza maratona o una maratona?
- 15:25 Il 16 febbraio torna l'appuntamento con la Mezza Maratona di Scandicci (FI) insieme alla "Corsa contro le mafie"
- 06:15 Avete mai sentito parlare di meccanica di corsa? Ve lo spiega Orlando Pizzolato
- 15:22 A Montesilvano (PE) la festa finale di Corrilabruzzo Uisp tra entusiasmo e divertimento
- 06:19 Correre per dimagrire: ma qual è il ritmo giusto della corsa per bruciare grassi?
- 15:15 Domenioca in Umbria sarà il giorno della Gennaiola: partenza ed arrivo a Santa Maria degli Angeli (PG)
- 06:22 Per poter correre più veloci è fondamentale perdere il peso in eccesso: ecco come fare
- 15:13 Il 23 febbraio sarà una bellissima Napoli City Half Marathon: in gara ci sarà anche Yohanes Chiappinelli
- 06:08 Sabato e domenica a Castiglion Fiorentino (AR) alla Ronda Ghibellina sarà attiva la raccolta di scarpe usate
- 15:16 Spettacolo al Cross di Venaria Reale (TO) con il dominio degli atleti africani: in tutto ben 750 i partecipanti
- 06:20 Come "costruire" in inverno la forma per tutto l'anno per le gare di resistenza
- 15:14 Domenica 26 gennaio si corre il Cross di Alà dei Sardi con l'azzurra Nadia Battocletti (e non solo...) in gara
- 06:21 L'allenamento sulle brevi distanze può migliorare il personal best sulla mezza maratona: ecco come fare
- 11:43 A Foligno è stata ospitata la grande kermesse del cross dell'Umbria con 500 atleti in gara di tutte le età
- 00:02 La grande festa di Roma con la "Corsa di Miguel": in 13mila in strada per la 26esima edizione della gara
- 15:16 Il campione italiano Pasquale Selvarolo ha trionfato nel Cross del Salento disputato a Gallipoli (LE)
- 06:20 Ma per i podisti la cosiddetta dieta detox funziona davvero o è meglio evitarla?
- 20:07 E' la domenica del Cross La Mandria International a Venaria Reale (TO)
- 18:10 A Roma appuntamento con la "Corsa di Miguel" per ricordare Miguel Benancio Sanchez, podista e poeta argentino
- 06:19 Per migliorare le prestazioni su tutte le distanze della corsa occorre allenare la forza in salita
- 15:20 Ad Arconate (MI) il 17 maggio torna la Losa Experience sui 5 chilometri
- 06:20 Voi sportivi che amate il caffè lo sapete quando è giusto e quando invece va evitato?
- 15:13 A Tortona (AL) il 2 marzo 2025 si correrà la prossima Derthona Half Marathon
- 06:15 Iniziare a correre da zero e renderla una salutare abitudine? Ecco come fare
- 15:18 Dal 19 gennaio in Lombardia partirà il circuito "Cross per tutti" con sei tappe: si partecipa da 5 a 85 anni
- 06:15 Vi è mai capitato che le gambe proprio non "girano"? Ecco qualche consiglio
- 15:16 In Abruzzo la stagione delle campestri è iniziata a Pagliare con il dominio dell'Atletica Vomano
- 06:15 Ecco cosa poter fare in pochi secondi per migliorare la vostra corsa