Nella 19^ edizione della Garda Trentino Half Marathon a tagliare il traguardo davanti a tutti sono stati i due atleti con il miglior personale sulla distanza di 21,097 km, ovvero il keniano Solomon Koech e la tedesca Rabea Schoneborn, che hanno così inciso il proprio nome nell'albo d'oro per la prima volta. Simile anche la dinamica delle due competizioni, maschile e femminile, con un gruppetto formato da tre keniani e da due tedesche a staccare gli avversari e a controllarsi fra loro, per poi decidersi tutto a due chilometri dal traguardo, quando Koech e Schoneborn hanno lanciato l’attacco vincente. A sfatare il tabù dei due podi completamente stranieri, ci hanno pensato poi due altoatesini, Michael Hofer di Nova Ponente e la pusterese Agnes Tschurtschenthaler, capaci grazie ad un eccellente finale ad aggiudicarsi il terzo posto.
Interessante anche il riscontro cronometrico dei due trionfatori di giornata, che hanno gareggiato accompagnati da una pioggia comunque non fastidiosa. Solomon Koech, alfiere dell’Atletica Libertas Livorno, ha concluso la sua prova con il tempo di 1h03’06”, decisamente interessante se consideriamo che il record stabilito nel 2008 dal quotato Peter Chesang Kurui è rimasto imbattuto per 1 minuto e 16 secondi, mentre la prestazione della berlinese Rabea Schoneborn di 1h14’37” si è avvicinata molto a quella della primatista italiana Ivana Iozza, tant’è che il primato è sfuggito per 54 secondi.
Un’edizione risultata dunque particolarmente avvincente, con gli organizzatori, diretti da Sandro Poli e da uno staff altamente professionale, costretti a fare gli straordinari per far rispettare le normative in materia sanitaria. Ma a ripagare dell’impegno ci hanno pensato anche in questa occasione i numeri, lontani da quelli dell’epoca pre covid, ma rilevanti visto il difficile momento, considerando che in totale gli iscritti al pacchetto di gare della Garda Trentino Half Marathon sono risultati 3559, con runner provenienti da ben 42 nazioni, nonostante l’assenza di molti stranieri. Cifre che confermano questo evento fra i più partecipati d’Italia.
Classifiche alla mano della sfida K21 Solomon Koech è riuscito ad avere la meglio sul traguardo di piazza III Novembre a Riva del Garda per 14 secondi nei confronti del compagno di fuga Peter Mwaniki Njeru, mentre sul terzo gradino del podio è giunto il sorprendente altoatesino Michael Hofer, con un ritardo di 4’08” e capace di realizzare il suo record personale sulla meza maratona. Fuori dal podio troviamo poi l’altro keniano con una predisposizione anche per la corsa in montagna Dennis Bosire Kiyaka, quindi l’ex spiepista azzurro Peter Lanziner, Davide Andersag, Claudio Ferremi, Nicolò Zorzi, Matthias Agethle e Silvano Beatrici.
In campo femminile la vincitrice delle ultime due edizioni della Garda Trentino Half Marathon Thea Heim, quest’anno ha dovuto cedere il testimone alla connazionale Rabea Schoneborn, staccata di 27secondi rispetto alla trionfatrice di giornata. Terzo gradino del podio per l’altoatesina del Niederdorf Asv Agnes Tschurtschenthaler, a 1’30” dalla leader, quindi dietro troviamo la svizzera Samira Schnuriger e la tedesca Amelie Gugglberger.
Ad aprire la mattinata ci hanno pensato poi i runners iscritti alla 10K, con partenza da Arco e arrivo sempre nel centro di Riva del Garda, dopo aver percorso la pista ciclabile del Sarca e la lungolago. In campo maschile il più veloce è risultato l’austriaco Roberts Glazer con il tempo di 32’36”, davanti ai due italiani Dario Meneghini, bruciato allo sprint, ed Enrico Vecchi a 31 secondi. La sfida rosa ha visto primeggiare la trentina residente a Verona Arianna Lutteri con il tempo di 37’15”, giunta al traguardo in solitaria, staccando di 1’36” la compagna di squadra Veronica Bacci, con Lisa Carraro terza.
Ha fatto il debutto nel programma della Garda Trentino Half Marathon la sfida sui 5 km da Torbole al centro di Riva, con affermazioni di Nicola Grassi su Jonni Leoni e della tedesca Iva Blunm su Antonia Bredeon.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:38 Il 31 dicembre torna la BOclassic Alto Adige, la corsa lungo le vie di Bolzano con tanti campioni in gara
- 06:00 I vantaggi dell'allenamento indoor sul tapis roulant: ecco i giusti consigli da seguire
- 23:04 Clamoroso! Podista dalle grandi imprese fermata dalla Procura Antidoping!
- 13:25 Nell'edizione numero 47 del "Cross di Marco" (TN), vittorie di Pietro Pellegrini e Katia Pattis
- 05:40 Il freddo per chi corre è un nemico o un alleato? Se si affronta con la testa è di grande aiuto
- 13:20 In Umbria il 21 dicembre si correrà a Marsciano (PG) la sesta edizione della "Corsa delle Fornaci"
- 06:00 Correre con il buio può essere molto utile, ma occorre prendere qualche accorgimento in più
- 13:34 Vittorie di Elisa Spazzafumo e Simon Kibet Loitanyang nella classica "CagliariRespira"
- 06:00 L'importanza del potenziamento muscolare per un podista: quali i carichi da sostenere
- 13:41 Il successo di 1900 partecipanti alla "Como Lake Half Marathon" con le vittorie di Bruno Lourenço ed Elisa Pastorelli
- 06:05 Iniziare a correre da zero e renderla una salutare abitudine? Ecco come fare
- 13:11 Il 6 giugno torna a Pinzolo la "Top Dolomites Trail Run" nel cuore delle Dolomiti del Brenta
- 06:03 Per qualsiasi podista il ferro è fondamentale: fate attenzione all'alimentazione e al giusto apporto
- 13:44 Il 4 luglio 2026 torna la Primiero Dolomiti Marathon: si stanno già aprendo le iscrizioni alla gara
- 06:05 Come si riconoscono i sintomi di sovrallenamento e che cosa è realmente l'overtraining?
- 23:14 Podista muore poco dopo aver partecipato ad una gara di 10 km: aveva 55 anni
- 13:22 A Falconara Marittima (AN) è andata in scena la Marcialonga d’Autunno, per una edizione numero 33 di successo
- 06:00 Correre in inverno sul tapis roulant per non perdere l'allenamento
- 16:19 Il 7 marzo 2026 in Alto Adige torna la Horn Attacke, giumnta alla settima edizione
- 11:00 Siete podisti e volete allenarvi in pista? Ecco alcuni suggerimenti per gli allenamenti
- 12:21 Lutto nel podismo: Fabio ci ha lasciato nella notte ad appena 38 anni
- 06:00 Migliorare le prestazioni nella corsa perdendo peso: tutto non si può fare! O forse sì...
- 13:31 Successo per il Trofeo Città di Castelnuovo Vomano (TE) organizzato dalla Podistica New Castle
- 06:00 Chi si allena si ammala di meno, ma chi lo fa troppo indebolisce le difese immunitarie
- 14:00 Si è disputata a Pofi (FR) la nona edizione del Giro dell'Ocaro con i successi di Enrico Gallucci e Alessandra Scaccia
- 06:00 L'allenamento in inverno? Ci sono quattro importanti alleati
- 13:22 Inedita SkyRun in Orienteering disputata a Monfalcone (GO) con gli azzurri giovani della nazionale FISky
- 06:00 Sei verdure "invernali" che fanno solo tanto bene ai podisti: sono fondamentali
- 13:55 Il 29 marzo 2026 torna la "Mezza Maratona d'Italia - Memorial Enzo Ferrari" tra Maranello e Modena
- 06:00 Ecco cosa poter fare in pochi secondi per migliorare la vostra corsa
- 13:05 A Roma c'è “CorriLibera. Uniti contro la violenza sulle donne” con partenza dal Colosseo ed arrivo ai Fori Imperiali
- 13:01 E' la domenica della "Milano21": in 15mila sulle strade della città per la mezza maratona
- 23:33 Malore dopo il traguardo della mezza maratona: podista muore a 63 anni
- 13:27 Il gran successo a Roma della "Corriano al Tiburtuno", giunta alla sua edizione numero 23
- 06:00 Voi podisti lo sapete quanto può aiutarvi il freddo nel recupero e nelle prestazioni? E' il miglior alleato!
- 23:03 Volete comunicare con Tuttorunning.net? Ecco come fare...
- 14:00 Domenica 23 a Torre di Nebbia a Corato (BA) è in programma la MurGeopark Trail Experience
- 06:00 Per migliorarsi gli allunghi sono utili a tutti i tipi di podisti, qualunque sia il ritmo di corsa
- 14:00 Domenica 23 a Falconara Marittima (AN) si corre la Marcialonga d’Autunno, alla sua edizione numero 33
- 06:00 Sappiate che chi corre avrà sempre l'esigenza di mantenere la giusta forza muscolare
- 13:57 Il 23 novembre a Falconara Marittima (AN) si correrà la Marcialonga d'Autunno
- 06:00 Carboidrati e zuccheri: come, quando e quanti ne deve assumere chi corre?
