È stato quasi sorprendente che Martin Plankensteiner al traguardo abbia avuto ancora le forze per festeggiare a lungo. In fin dei conti le temperature alla 25^ Corsa delle patate erano tali da far preferire la piscina alla corsa. Ciononostante quasi 800 atlete e atleti si sono radunati in Piazza Municipio a Brunico per prendere parte all’edizione del venticinquennale dell’amata corsa di 17,6 chilometri e hanno stabilito un nuovo record di partecipanti. Tra loro, poi, è stato un atleta locale a imporsi su tutti.
Infatti, Martin Plankensteiner è originario di Campo Tures, paese in cui termina la Corsa delle patate. Quando si è immesso sul rettilineo d’arrivo, ha alzato le braccia al cielo e al traguardo ha urlato a pieni polmoni. A metà gara, a Villa Ottone, Plankensteiner era già in testa alla corsa, ma aveva soltanto 13 secondi di vantaggio su Daniele Felicetti. Nei minuti successivi il beniamino locale ha aumentato il proprio distacco sul secondo classificato portandolo a quasi due minuti (1h00’07”). Il suo primo inseguitore, però, non era più Felicetti, bensì Stefan Wagger. Quest’ultimo, anch’egli pusterese, ha fermato il cronometro a 1h01’58” ed è stato la prima persona che si è congratulata con Plankensteiner per la vittoria. Alla fine Felicetti è salito sul terzo gradino del podio con il tempo di 1h02’18”.
Anche la vincitrice conosce bene il percorso
Alla 25^ Corsa delle patate la vittoria in campo femminile è andata alla podista veneta Debora Sartori, che conosce bene i 17,67 chilometri del percorso. Sartori, infatti, ha studiato a Brunico e ha scoperto la sua passione per la corsa sulla pista ciclabile verso la Valle Aurina. Ha tagliato il traguardo al piazzale delle feste di Campo Tures dopo 1h07’36” e con la vittoria ha dimostrato di essere un’atleta notevole.
La vincitrice ha preceduto di quasi sei minuti Julia Kuen (1h13’25”). La giovane pusterese dell’ASD Atl. Club 2000 Dobbiaco, che l’anno scorso era arrivata quarta, si è classificata seconda e ha ottenuto il primo podio nella gara di casa. Sul terzo gradino del podio è salita un’esperta atleta della Val d’Isarco: dopo un settimo posto nella scorsa edizione, Doris Weissteiner è tornata di nuovo sul podio sui cui era salita per l’ultima volta nel 2022 (seconda).
Gli organizzatori soddisfatti festeggiano l’anniversario
Che la 25^ edizione sarebbe stata una pietra miliare era chiaro anche agli organizzatori del Laufclub Pustertal, capitanati dal responsabile del comitato organizzatore Rudi Stolzlechner. Così quando l’evento si è concluso con successo, la gioia è stata ancora più grande: “Un nuovo record di partecipanti e pure la vittoria di un atleta locale: non poteva andare meglio. Inoltre, nonostante il caldo nessuno si è fermato. Non ci sono stati infortuni e questa è sempre la cosa più importante. Desidero ringraziare tutti i volontari, gli sponsor, le autorità e i Comuni: senza il loro sostegno non si potrebbe organizzare una manifestazione di quest’ordine di grandezza.”
Dopo la Corsa delle patate il circuito podistico Top7 si avvia verso il rettilineo finale: il 22 settembre si terrà la Soltn-Maratonina in montagna, penultima tappa del circuito che si concluderà il 19 ottobre con l’AgeFactor-Run a Bronzolo.
Le voci dei protagonisti:
Debora Sartori (ASD Team KM Sport, vincitrice): “Ho studiato a Brunico e qualche volta ho corso su questo tracciato. Questa volta ho voluto partecipare alla gara vera e propria. Non mi aspettavo di vincerla. Oggi è stato impegnativo per il caldo. Per fortuna non era caldo umido, il che sarebbe stato ancora peggio. Per fortuna oggi è andato tutto bene. Sono felicissima per questa vittoria.”
Martin Plankensteiner (Laufclub Pustertal, vincitore): “Non riesco quasi a descrivere le mie sensazioni. Questa gara è speciale per tanti motivi. Sono di qui, di Campo Tures e qui alla Corsa delle patate nel 2018 avevo disputato la mia prima gara ufficiale. Negli ultimi tre anni non ho potuto partecipare per dei problemi fisici. Ora sono di nuovo qui e ho addirittura vinto. È incredibile, sono felicissimo!”
Classifica femminile:
Debora Sartori (ASD Team KM Sport) 1h07’36”
Julia Kuen (ASD Atl. Club 2000 Toblach) 1h13’25”
Doris Weissteiner (SG Eisacktal) 1h15’01”
Lena Zingerle (SG Eisacktal) 1h17’44”
Martina Rizzoli (GS Orecchiella Garfagnana) 1h17’58”
Angelika Rier 1h18’55”
Anna Tadiello (AFV Beltrame) 1h19’59”
Natalie Mitterrutzner 1h20’05”
Classifica maschile:
Martin Plankensteiner (Laufclub Pustertal) 1h00’07”
Stefan Wagger(SSV Bruneck) 1h01’58”
Daniele Felicetti (US Monti Pallidi) 1h02’18”
Martin Griesser (Laufverein ASV Freienfeld) 1h02’28”
Luca Clara (ASV Gherdeina Runners) 1h02’49”
Frowin Stecher 1h03’45”
Matthias Agethle 1h03’48”
Fabian Neumair (SSV Bruneck) 1h04’12”
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:26 A Napoli il 3 ottobre torna "Il Bosco in Rosa" dedicato donne, sport, prevenzione e condivisione
- 06:00 La nuova scoperta per favorire il miglior recupero dopo la corsa? Sono gli spaghetti di riso
- 12:33 Alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run in gara 700 atleti di 25 nazioni: dominio keniano
- 06:00 Perchè è così importante la cadenza per chi corre? Ecco la spiegazione
- 12:33 Successo per l'Ultra Trail della Maiella, in uno scenario incantevole tra boschi secolari, sentieri e storici eremi
- 06:03 Il miglior allenamento per agevolare il trasporto dell'ossigeno dai polmoni alle fibre muscolari
- 12:33 Ecco il sabato del "Trabocchi Trail Adventure" tra Casalbordino, Pollutri e Vasto (CH)
- 06:01 Seguite questi consigli per prevenire gli infortuni di vario genere possibili con il running
- 12:45 Sabato 12 settembre torna la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run con partenza da Sesto (BZ)
- 06:03 Ecco 10 utilissimi consigli per la vostra gara di trail: seguiteli e ne avrete benefici!
- 00:01 Il prossimo 8 novembre in Umbria torna la Straquasar: appuntamento ad Ellera di Corciano (PG)
- 06:00 Vi allenate sempre alla solita ora? E allora sarà poi difficile correre al meglio in altri momenti
- 16:49 Il 10 e 11 ottobre a Venaria Reale (TO) il week end del running con ben cinque gare, tra cui la maratona
- 06:00 Ecco come fare per allenare il sistema aerobico per una gara di 10 chilometri
- 12:33 Lo spettacolo della Marcialonga Running Coop tra le Valli di Fiemme e Fassa (TN)
- 06:00 Sapete quanto è importante la tecnica di corsa per migliorare i tempi? Ecco come renderla più efficace
- 12:08 Il 10 gennaio 2027 tornerà la "Stragardalake" nella sua seconda edizione con tre diversi percorsi
- 06:03 Quale allenamento per sbloccare il proprio metabolismo? Per la corsa ecco cosa è fondamentale
- 12:13 Dal 16 al 18 ottobre torna a Castelnuovo Berardenga (SI) torna il weekend della "EcoMaratona del Chianti Classico"
- 06:00 Il settembre dello sportivo praticante (e in particolare del podista): che fare e come sfruttare l'energia?
- 17:22 Ci siamo con il sabato della Marcialonga Running Coop tra le Valli di Fiemme e Fassa (TN)
- 06:00 Come scegliere le scarpe per le proprie esigenze nella corsa? Ecco alcuni suggerimenti
- 12:32 A Terni torna la manifestazione "Run & Walk by Night": appuntamento venerdì 4 settembre alle ore 21
- 06:02 Lo sprint aiuta la resistenza del podista: anche quella del maratoneta
- 16:50 Domenca in Umbria c'è la "CorriCastello", con la festa di colori e di emozioni lungo le strade di Cuttà di Castello (PG)
- 06:00 Bisogna allenarsi in salita per migliorare le prestazioni nella corsa: ecco i consigli su come fare
- 12:05 A Casalbordino (CH) il successo della gara "Dalla Madonnina alla Madonnina"
- 06:00 Volete dimagrire e migliorare le prestazioni nella corsa? Provate con la Dieta Zona
- 12:43 Il 12 settembre torna la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run con partenza da Sexten: sarà l'edizione numero 29
- 06:00 Voi che siete runners... occhio a non fare mai questi cinque errori!
- 13:08 A Casalbordino (CH) è il giorno "Dalla Madonnina alla Madonnina": gara podistica sulla distanza di 8 chilometri
- 06:00 Volete dimagrire? Questa è la verdura che dovete mangiare
- 12:30 Esame superato per il "Cerchio Urban Trail": nel paese aquilano tutti soddisfatti, organizzatori e partecipanti
- 06:00 Sapevate che anche per i podisti il primo settembre è il capodanno sportivo? Ecco come "ripartire"
- 12:33 Gran successo ad Atri (TE) per tradizionale "Notturna Atriana": in 440 al via della gara
- 06:00 Provate a correre in acqua! Dicono che faccia davvero tanto bene e ve lo ritroverete in gara
- 19:00 Pubblicità su Tuttorunning.net delle vostre gare o altro? Anche con scambio di servizi: ecco come fare
- 13:33 Sabato 26 settembre il Giro al Sas, domenica 27 la Trento Half Marathon, la 10K Città del Concilio e la Happy Family Run per famiglie e bambini
- 06:00 Siete podisti e vi capita di avere mal di schiena? Queste le cause
- 22:53 Il podismo piange la scomparsa di Paolo Margreth a 58 anni: lutto e cordoglio
- 06:00 Soffrire a volte di disturbi addominali durante la corsa? Questi i motivi e come evitarli
- 12:49 Il 4 ottobre a Calestano (PR) appuntamento con la "Tartufo Running" con ben quattro gare di sky running
- 05:33 Correte sulla sabbia! Aumenta la fatica, ma porta anche dei vantaggi importanti
- 12:32 Grande partecipazione a Fara San Martino (CH) alla "Scarpinata Farese"
- 06:00 Voi lo fate lo yoga per migliorare il rendimento nella corsa? Ecco alcuni consigli
