(LINK per altro articolo) Una prima edizione di lusso, per la Mezza di Caprera. La mezza maratona sarda, dopo l’assaggio “virtual” dello scorso anno, ha finalmente iniziato un cammino che si spera lungo e felice e lo sperano soprattutto coloro che hanno preso parte a questo battesimo, non mancando di riversare sugli organizzatori, anche via social, molti complimenti. La gara allestita fra le isole di Caprera e La Maddalena ha riportato la grande atletica nell’Isola e i numeri potranno sicuramente aumentare, soprattutto continuando sulla via della normalizzazione. L’albo d’oro della corsa viene inaugurato da due atleti stranieri, com’era prevedibile alla vigilia leggendo il parco atleti. Oleksandr Choban, nazionale ucraino di trail già protagonista per tutta l’estate sulle strade della Sardegna, aggiunge un’altra perla alla sua fresca collezione aggiudicandosi la gara sui 21,097 km in 1h18’32”. Il portacolori della Pod. Olbia ha però dovuto faticare nella prima parte del percorso per liberarsi della scomoda presenza di Giuseppino Cossu (Sos Iddanoesos) che ha chiuso con un distacco di 1’21”, più lontano Angelo Todde (Pod. Olbia) a 4’58”. Successo austriaco fra le donne, anche qui grazie a una specialista del trail, Isabell Speer che ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 1h34’18” davanti a Leonarda Cantara (Gs Monte Acuto Marathon) a 4’12” e a Lorena Piastra (TX Fitness Perugia) a 9’04”. Nella prova sui 10,5 km, che prendeva il via da La Maddalena (l’altra direttamente dalla partenza/arrivo di Piazza Riva a Caprera) primo posto per Roberto Piras (Shardana At.) in 43’41” con 10” su Marco Masia (Pod.Sassari) e 16” su Gabriele Figara (Uisp Abbadia San Salvatore). Ad Antonella Altea, atleta della Cagliari Marathon giunta addirittura ottava assoluta, la gara femminile in 48’24”, alle sue spalle Marilena Fois a 2’08” e Anna Rita Zanda a 2’29”, entrambe della Dinamica Sassari.
La prima edizione va così in archivio grazie anche all’impegno delle autorità locali, del Parco Nazionale de La Maddalena e dell’Asi che hanno sostenuto lo sforzo di Sportisola nel riportare un grande evento atletico in regione. Questa è la base, ora si costruirà l’edizione del prossimo anno con l’obiettivo di fare ancora di più.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:20 Una memorabile e fantastica Maratona di Roma con 36mila podisti provenienti da tutti i continenti!
- 06:00 Pensate di correre la maratona? Allenate bene il sistema muscolare ed ecco come fare
- 16:17 A Perugia si correrà il 12 aprile la "ChocoRun": sarà festa per il Circolo Dipendenti Perugina
- 13:10 Il 12 aprile sarà una Milano Marathon da record: l'edizione numero 24 entrerà nella storia
- 05:56 Voi che siete podisti conoscete l'allenamento basato sulle cosiddette soglie?
- 15:57 Lutto nel podismo e nel triathlon: Alessandro ci ha lasciato a 75 anni dopo una vita dedicata allo sport
- 06:10 A voi podisti è capitato di rendere di più in allenamento che in gara? O sempre l'inverso?
- 15:52 Il 17 maggio l'Umbria vivrà l'emozione del "Subasio Crossing", partendo da Collepino di Spello (PG)
- 06:00 Suggerimenti per perdere peso senza influire sulle prestazioni nella corsa
- 13:14 La Sky del Canto in programma il 22 marzo a Carvico (BG) come tappa inaugurale della Crazy Skyrunning Italy Cup
- 06:10 Tre esercizi più che mai pratici per tenere in piena efficienza i propri addominali
- 12:52 Dall'1 al 3 maggio il fine settimana delle Crete Senesi Ultramarathon a Rapolano Terme (SI)
- 06:00 Il ferro è fondamentale per chi corre: occorre la miglior gestione tra allenamento e alimentazione
- 15:43 Graditissimi i premi "Scarpa" ai primi tre classificati delle due distanze del "Trocco del lupo trail" a San Terenziano (PG)
- 06:00 Ecco cosa è meglio mangiare prima di ogni allenamento: i giusti suggerimenti
- 13:34 Il 28 giugno torna la "PistoiAbetone Ultramarathon": sarà il campionato italiano IUTA della 50 km in salita
- 06:10 Quando correte una mezza o una maratona avete l'indicazione del tempo che impiegherete? Provate con il test
- 22:43 In Umbria lo spettacolo del "Trocco del lupo trail" a San Terenziano (PG): running e walking nella campagna
- 13:26 Alla 36^ edizione della "Attraverso Cesenatico" sono stati 937 i partecipanti
- 06:03 Dimagrire per migliorare nella corsa: quanti secondi al km si possono guadagnare ogni kg di peso in meno?
- 15:05 Sarà una Maratona di Roma memorabile! La capitale invasa il 22 marzo da 36mila podisti di 166 Paesi
- 06:00 Volete cimentarvi nell'ultratrail? Ecco i consigli su cosa mettere nello zaino da portarsi dietro
- 15:00 A chi salirà sul podio al "Trocco del lupo trail" di San Terenziano (PG) andrà un paio di... "Scarpa"
- 06:00 È meglio mangiare prima o dopo l'allenamento del mattino? Opportuno correre a digiuno o no?
- 12:54 Domenica in Umbria c'è il "Trocco del lupo trail": appuntamento a San Terenziano (PG)
- 06:00 Seguite questi allenamenti per migliorare la resistenza alla corsa: i consigli
- 13:14 Per la Brescia Art Marathon ben 8mila partecipanti su tre distanze e tanti sorrisi lungo le strade
- 06:03 Voi che correte vi allenate mai facendo pilates? E' utilissimo soprattutto per le lunghe distanze
- 13:41 A Piovezzano di Pastrengo (VR) si è disputata la tredicesima edizione della "6 Ore di Pastrengo Trail Fest"
- 06:03 Consigli su come correre al meglio in discesa in gara ed in allenamento
- 11:15 Alla Strasimeno altro grande successo sui cinque percorsi al Lago Trasimeno (PG): ben 1527 gli arrivati
- 06:08 Correre assiduamente e prevenire le infiammazioni di vario genere: l'importanza degli antiossidanti
- 13:33 In archivio la Mezza Maratona del Casentino (AR), con quasi 300 atleti sulle distanze dei 10 km e 21 km
- 06:11 Cari podisti, siete sicuri che il vostro rendimento in gara corrisponde alle reali potenzialità?
- 13:33 Il primo maggio a Frosinone appuntamento con "L’Ora del Leone": sei ore individuale e a staffetta
- 06:00 In vista di una mezza maratona allenate il vostro corpo: nella corsa il metabolismo lipidico è fondamentale
- 13:13 Un successo per la "Terre di Siena Ultramarathon" con un totale di 1700 atleti
- 06:00 Ecco tre esercizi per avere la pancia piatta in vista dell'estate e rendere di più nella corsa: provateli!
- 16:05 In Umbria domenica si correrà la Strasimeno: percorsi su cinque distanze tutte da Castiglione del Lago (PG)
- 13:00 Il 17 maggio in Umbria torna il "Subasio Crossing", con partenza da Collepino di Spello (PG)
- 06:05 Qual'è l'età giusta della corsa? Basta accettare con consapevolezza la realtà dei nostri 40, 50, 60 anni ed oltre
- 19:00 A Perugia si correrà il 12 aprile la "ChocoRun": sarà la festa del Circolo Dipendenti Perugina
- 13:30 Domenica 8 marzo in Umbria sarà il giorno della "Strasimeno": si correrà attorno al Lago Trasimeno
- 06:05 Puntare al personal best sulla 10 chilometri di corsa: consigli pratici su come prepararsi mentalmente
- 13:33 Il 16 maggio a Monselice (PD) appuntamenti con la treaduzionale 6 ore organizzata dal Gruppo Podisti Monselicensi
- 06:10 Running al femminile: perchè ci sono differenze con quello maschile?
