Facendo riferimento al decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da Covid19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza” con il quale è stata disposta la graduale rimozione delle prescrizioni legate all’emergenza Covid 19, la Fidal ha coerentemente deciso l'eliminazione di tutte le limitazioni adottate nelle manifestazioni di corsa su strada.

Quindi per le gare dal primo maggio in poi non sono più previste le disposizioni per il contrasto del covid 19 che avevano caratterizzato le manifestazioni di corsa su strada negli ultimi mesi:

- non ci sarà la misurazione della temperatura corporea

- non si dovrà portare autocertificazione per il covid

- le mascherine nella zona di partenza e di arrivo non sono più obbligatorie

- i pallini disegnati sul terreno alla partenza, per agevolare il distanziamento, non saranno fatti

-saranno messi a disposizione degli atleti spogliatoi e docce

- saranno presenti i depositi per le borse con gli indumenti personali

In ultimo, ma non certo per rilevanza, non servirà più nessun tipo di green pass per partecipare alle gare.

Quindi siamo tornati completamente in una situazione pre-covid?

No. Non è così. Tutti temiamo che passata l'estate, la situazione possa peggiorare e probabilmente ciò dipenderà da come avremo deciso di comportarci in questi mesi. Ma soprattutto questi due anni vissuti con il covid hanno sicuramente determinato cambiamenti nelle nostre abitudini e comportamenti.

L'uso delle mascherine rimane obbligatorio all'interno dei locali e cioè al ritiro dei pettorali, degli spogliatoi e del deposito borse. L'uso delle mascherine sarà facoltativo all'aperto, ma fortemente consigliato in quelle fasi in cui ci saranno "assembramenti".

Per ora le precauzioni contro il covid vanno un po' a "cozzare" contro il tentativo di limitare l'uso della plastica (bottigliette, confezioni mono uso ecc).

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 30 aprile 2022 alle 17:07
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print