Uno dei tanti meriti della Sila3Vette, il grande ultraraid invernale che tornerà a solcare le alture della Sila dal 21 al 25 febbraio è che ha saputo tenere le fila anche nei momenti più bui della pandemia. Nata nel 2017 sull’onda della popolarità delle grandi prove simili in Alaska o Lapponia, la sua storia non si è mai fermata a differenza delle “sorelle” più famose, che hanno poi faticato a riprendere il cammino. La Sila3Vette Winter Challenge è andata sempre crescendo e rinnovandosi, richiamando l’attenzione mondiale su di sé, sulla sua formula originale, sulle sue imprese al limite della resistenza umana.

Anche quest’anno il grande raid calabrese avrà il suo epicentro a Camigliatello Silano, da dove partiranno le varie distanze previste. La prima è quella più lunga, il percorso Aria di 260 km che unisce la porzione cosentina della Sila a quella catanzarese coprendo praticamente tutta la sua estensione come mai era stato fatto prima in un evento invernale. Un percorso inaugurato lo scorso anno e che già sta attraendo grandi specialisti, come ad esempio Laura Trentani, che è stata la prima donna europea a completare le 430 miglia della Montane Yukon Arctic Ultra.

Oltre alla gara estrema, è prevista l’OVS 1947 di 140 km; l’Ultra di 80 km; la Challenger di 40 km; la Turist di 21 km. Anche nel prossimo febbraio i percorsi avranno una molteplice modalità di percorrenza: con le ciaspole ai piedi, pedalando sulle fat bike oppure sciando, ma è prevista anche la prova di dog endurance da affrontare con gli amici a 4 zampe. Le partenze saranno naturalmente scaglionate: la gara lunga il mercoledì 21 febbraio alle 8:00. La 140 km al venerdì alle 8:00, mentre dalle 18:30 entreranno in gara i partecipanti a 80 e 40 km. Sabato chiusura con la Turist al via alle 9:00, tutte dalla Stazione di Posca NDUT in località Federici a 700 metri dal centro del paese.

Le iscrizioni sono ancora aperte, questi i costi: 380 euro per il percorso Aria, 230 per l’OVS 1947, 150 per l’Ultra, 100 per il Challenger e 60 per il Turist. Alle tre gare più lunghe si può gareggiare anche in coppia, con i seguenti prezzi: 710, 430 e 250 euro. C’è tempo fino al 4 febbraio, ma bisogna sbrigarsi perché le adesioni aumentano di giorno in giorno…

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 30 gennaio 2024 alle 15:59
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print