Tra Porto d’Ascoli e San Benedetto del Tronto, alla vigilia dell’Epifania e come tradizione vuole, sta per entrare in scena la 19°edizione della Maratonina dei Magi di podismo su strada. Organizzata con cura, esperienza e competenza dall’Asd Porto85, quella di domenica 5 gennaio è una manifestazione apprezzata dai podisti che vogliono mettere nelle proprie gambe la prima fatica della stagione podistica 2025. La manifestazione apre la nuova stagione del circuito a carattere macro-regionale Piceni&Pretuzi che unisce i migliori eventi podistici delle province di Fermo, Ascoli Piceno e Teramo.
“La Maratonina dei Magi è in assoluto il primo evento sportivo dell’anno solare 2025 nella nostra città di San Benedetto del Tronto. Siamo pronti ad accogliere circa 500 iscritti e anche di più. Ci portiamo dentro il ricordo del mitico Roberto Silvestri. Ancora mi emoziono nel ricordare l’ideatore di questo evento a cui siamo molto affezionati. Grazie all’Asd Porto85 e al suo presidente Roberto Marcelli che hanno ereditato un patrimonio di un grande organizzatore” ha commentato con un velo di commozione l’assessore comunale allo sport Cinzia Campanelli.
“Un sentito ringraziamento all’amministrazione comunale, alla Polizia Locale, alla Protezione Civile, agli sponsor Orsini & Damiani, Alydama, Ciù Ciù, Hotel Sporting, Andrè Media Group, Giorno per Giorno Bio, Orsini lavanderia industriale, Frigo Tecnica Internazionale, Papillon e Dionisi Sport che ci danno una mano ogni anno per allestire nel miglior modo la prima manifestazione podistica dell’anno. Contiamo 500 iscritti non solo marchigiani ma molti provengono anche dall’Abruzzo e abbiamo il piacere di avere un atleta straniero dal Giappone. Una bella soddisfazione per quanti hanno creduto e continuano a credere in questa manifestazione che va sempre più conquistando il gradimento e l’interesse dei podisti in questo avvio di stagione. Il nostro è un atto dovuto per Roberto Silvestri, siamo fieri di aver raccolto quanto ha seminato e ci auguriamo di poter andare sempre avanti, visto che tra un anno festeggeremo la ventesima edizione” ha detto il presidente dell’Asd Porto85 Roberto Marcelli.
Un appuntamento molto atteso in città che richiede l’impegno massimo degli organizzatori e della Polizia Locale al fine di evitare il minimo disguido a fronte della chiusura al traffico veicolare (in vigore dalle 7:00 di domenica mattina) delle strade interessate al passaggio dei podisti, interessando maggiormente il lato est da piazza Salvo d’Acquisto (start fissato alle 9:30), il ponte sul torrente Albula, il monumento al pescatore e piazza Giorgini per tornare poi verso sud a Porto d’Ascoli.
Il percorso è quello tradizionale di 21,097 chilometri (in memoria di Sabatino D’Angelo, compianto giornalista Rai sambendettese) che corrisponde a due giri di un circuito di circa 10 chilometri, mentre si percorre solamente uno per chi opta per la 10 chilometri (in memoria di Roberto Silvestri e abbinata a Corri per la Befana) a cui si aggiunge la camminata non agonistica di 4 chilometri.
Le premiazioni della 21 e della 10 chilometri interessano i primi tre assoluti uomini e donne, i primi tre delle categorie 18/34, 35/39, 40/44, 45/49, 50/54, 55/59, 60/64, 65/69, 70 e oltre sia uomini che donne.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:10 A Paglieta (CH) in archivio la 6/8 ore con oltre 200 atleti partecipanti da varie parti d'Italia
- 06:10 E' utilissimo fare la decompressione della colonna vertebrale: lo conferma Orlando Pizzolato
- 13:51 Gran successo per la 22esima edizione del "Cross del Salento” con olttre 500 atleti divisi per categorie
- 06:10 Come allenarsi, come preparare e come gestire la frazione di 10 km di corsa delle gare di triathlon
- 13:31 Questo sabato parte da Piani di Resinelli (LC) il circuito Nortec Sport della F.I.Sky. (Federazione Italiana Skyrunning)
- 12:54 Sino a che età è indicato correre? Esiste un'età limite entro cui è sconsigliabile farlo?
- 17:59 Domenica a Roma torna la "Corsa di Miguel" con arrivo allo Stadio Olimpico! In oltre 14mila su tre distanze
- 06:08 Quanti km è opportuno correre in una settimana? Ecco alcune indicazioni
- 13:23 Il trail di Celano (AQ) coglie nel segno per organizzazione e divertimento
- 06:05 Per l'allenamento del runner solo la corsa non basta! Bisogna fare anche dell'altro!
- 15:35 L'8 marzo torna la Strasimeno, l'ultramaratona sulle strade attorno al lago Trasimeno
- 06:06 Ecco come sfruttare l'allenamento di corsa lenta per andare più forte anche in gara
- 13:22 In archivio la Maratonina dei Magi disputata a Porto d'Ascoli vinta da Stefano Massimi e Verena Steinhauser
- 10:10 In 582 gli arrivati alla Terni Half Marathon sulle distanze della maratonina e della "metà mezza"
- 06:00 Nella corsa sapete quanto è importante la respirazione? Bisogna farlo nella maniera migliore possibile
- 13:00 Voi che correte sapete quanto sono utili gli Omega-3? Numerosi i vantaggi per chi fa sport
- 06:30 Oggi si corre la Terni Half Marathon: la prima mezza maratona dell'anno in Umbria
- 12:00 Questa domenica è in programma la Terni Half Marathon: si correrà sulla distanza della "metà mezza"
- 06:00 Sapete come vanno fatti i "lunghissimi" per chi vuol preparare una maratona? Ecco i suggerimenti
- 13:46 Appuntamento domenica in Trentino con il Cross Internazionale della Vallagarina per la sua 48esima edizione
- 06:04 Un dubbio: meglio avere un solo paio di scarpe da running o è meglio averne di più ed alternarle?
- 13:09 A Montegranaro (FM) il successo della "Veregna Run" con 400 presenze
- 06:03 Quanta vitamina D dobbiamo assumere per un'alimentazione corretta?
- 13:13 A Santa Maria Capua Vetere (CE) è andata in scena la "10 km del Club Vai" con vittorie di Gabriele Carraroli e Teresa Stellato
- 06:01 Guai a correre allo stesso modo della camminata! Un errore che può causare infortuni
- 13:07 Alla BOclassic Alto Adige i successi sulle strade di Bolzano di Nadia Battocletti e Yomif Kejelcha
- 06:11 Ecco quale rapporto dovete avere voi podisti con lo strechting: quando, dove, come, quanto e perchè
- 12:30 Il gran successo della "We Run Rome" con atleti arrivati da tutta Italia nella capitale: emozioni e divertimento!
- 06:08 Una raccomandazione per voi podisti che amate le lunghe distanze: non rinunciate mai al kiwi
- 12:31 In Umbria la "Corsa della Befana" alla sua edizione numero 42: si corre il 6 gennaio a Terni
- 06:05 Crisi di fame nelle gare di lunga distanza? Ecco come evitare problemi e quali accorgimenti avere
- 11:47 Oggi si corre a Casalbordino (CH): è in programma la “Pi Li Ruell di Lu Casal”
- 06:01 Le indicazioni per poter migliorare il tempo sulla distanza di 10 chilometri
- 13:47 Nel 2026 si correrà il primo marzo la "Terre di Siena Ultramarathon" sulle tre distanze di 18 km, 32 km e 50 km
- 06:01 Quando e come assumere carboidrati per chi corre soprattutto le lunghe distanze?
- 13:08 Il 6 dicembre al Parco degli Acquedotti a Cinecittà di Roma torna "Corri per la Befana"
- 06:00 Avete mai sentito parlare del cosiddetto self-talk per migliorare le prestazioni nella corsa?
- 13:43 Il 19 aprile 2026 torna la "Roma Appia Run", ritenuta l'unica gara che si corre su cinque pavimentazioni diverse
- 13:38 Sulle Dolomiti nasce la "Südtirol Drei Zinnen Winter Night Run": prima edizione il 27 febbraio 2026
- 06:00 Come vestirsi quando si va a correre con il gran freddo? Come capire quanti strati indossare?
- 13:05 Dall'1 al 3 maggio una serie di eventi a Rapolano Terme (SI) per la Crete Senesi Ultramarathon
- 06:00 I giusti consigli per chi inizia a correre da zero: basta solo fare il primo passo e poi solo benefici
- 13:31 Successo per la sesta "Rimini Christmas Run" con oltre 200 atleti provenienti da varie regioni
- 06:01 L'acido lattico nella corsa? E' fondamentale ed ecco come allenarlo
- 12:57 In 1300 hanno preso parte alla Bavisela di Natale 2025 nel cuore di Trieste
- 06:00 Come e quando le scelte alimentari possono determinare le prestazioni nella corsa? Ecco come migliorarsi
- 18:18 In Abruzzo tutto pronto per la "6/8 Ore Città di Paglieta" (CH), che chiuderà il 2025 degli ultramaratoneti
- 14:10 A Perugia il Natale di corsa si è festeggiato oggi: un Santo Stefano con 150 podisti in strada
- 00:01 Allenarsi con gli allunghi permette di migliorare le prestazioni nelle gare sino al 10 km: ecco come farli
