Si è messa in moto la macchina organizzativa della “RESIA ROSOLINA RELAY – ALONG ADIGE RIVER”, che ha messo in cartellone la seconda edizione il 10 e 11 settembre 2021. Detto così, sembra un appuntamento ancora relativamente lontano nel tempo, ma chi sta dietro le quinte (ASD VRM TEAM in collaborazione con ASV Rennerclub Vinschgau, ASD Polisportiva Adige, RUN IT Rovigo) sa bene che un evento di questa portata necessita di mille attenzioni e di una… partenza intelligente. 

COME IN OREGON. La manifestazione, che ha il supporto di Comune di Curon Venosta – Passo di Resia e della Città di Rosolina Mare, è unica nel panorama dei grandi eventi del running nazionale, con una forma particolarissima ispirata alla “Hood to Coast Relay”, che ogni anno si svolge a fine agosto in Oregon. Si tratta, infatti, di una lunga corsa a staffetta di 433 chilometri in 40 tappe, attraverso due regioni e cinque province italiane, dalle sorgenti dell’Adige fino al mare Adriatico, seguendo il corso del grande fiume. 

GIOCO DI SQUADRA. C’è tutta l’epica della grande corsa, da vivere in compagnia, creando una competizione a squadre (10 atleti per team, ognuno dei quali percorrerà 4 volte una distanza di circa 10 chilometri) per cementare lo spirito di gruppo, in una sfida senza soluzione di continuità che attraversa due giornate e uno dei paesaggi più affascinanti della nostra penisola. Dalle montagne del Trentino, dove l’Adige prende vita, alla riva dell’Adriatico dove trova la propria destinazione naturale, è tutto un susseguirsi di scorci indimenticabili, su un percorso ricavato al 95% su piste ciclabili. 

CAMBIO DI ORARIO. La novità di questa edizione è il cambio di orario. La partenza di venerdì 10 settembre sarà data alle 4 del mattino, e ci sarà anche la magìa dell’alba in montagna ad accogliere i concorrenti. Ma è anche una scelta di praticità: le squadre resteranno in corsa sfruttando l’intera giornata di venerdì, dandosi battaglia nella notte e procedendo in vista dell’arrivo, che per le ultime staffette è previsto nella tarda serata di sabato 11 settembre. Chi vorrà, dunque, potrà allungare il weekend regalandosi una domenica di settembre in riva al mare, contando sul fatto che la RRR abbia fatto il resto, cementando nuove amicizie lungo uno degli eventi più particolari e unici del running italiano. 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 17 maggio 2021 alle 08:05 / Fonte: Antonello Menconi
Autore: Redazione Tuttorunning
Vedi letture
Print