Dopo 15 edizioni di successo che nel corso degli anni hanno fatto sì che l’evento diventasse un vero e proprio punto di riferimento, attirando tantissimi podisti e podiste, locali e non solo, la Mezza maratona del lago di Caldaro, cambia veste e si trasforma. Il comitato organizzatore ha deciso di proporre qualcosa di nuovo, sostituendo l’evento con una nuova manifestazione: domenica 26 marzo 2023 avrà luogo la prima edizione della Lago di Caldaro Run, gara competitiva di circa 15 km. Una ludico motoria chiamata “Gewürztraminerlauf” di circa 4 km e una corsa per i bambini, per dare la possibilità a tutti ma proprio a tutti di partecipare. Per 15 edizioni la Mezza Maratona del Lago di Caldaro è stata un magnete per tantissimi podisti e podiste, locali e non solo. Ora il comitato organizzatore ha deciso di proporre qualcosa di nuovo e ha sostituito l’evento con una nuova manifestazione: domenica 26 marzo 2023 la Lago di Caldaro Run intende riallacciarsi ai successi dell’evento precedente. Il cambiamento più grande rispetto alla Mezza Maratona del Lago di Caldaro riguarderà il percorso. Infatti la partenza non avverrà più nelle immediate vicinanze del lago balneabile più caldo in tutto l’arco alpino, bensì in piazza Municipio a Termeno. Da lì si proseguirà verso nord e poco dopo si correrà attorno al lago di Caldaro in senso orario, quindi nel senso opposto rispetto agli anni precedenti. Si tornerà poi verso piazza Municipio a Termeno, dove si raggiungerà il traguardo. Nel complesso il tracciato sarà lungo 15chilometri. Come la precedente Mezza Maratona del Lago di Caldaro, anche la nuova Lago di Caldaro Run contribuirà alla classifica complessiva del circuito podistico Top7, la cui nuova edizione avrà inizio il 31 dicembre con la gara amatoriale BOclassic Ladurner.

Gewürztraminerlauf, per chi corre per diletto
Tornando alla Lago di Caldaro Run: oltre alla gara principale, sarà proposta anche una corsa
“Just For Fun”, il cosiddetto “Gewürztraminerlauf”.
Questa corsa amatoriale non sarà cronometrata e i suoi quattro chilometri di percorso potranno
essere intrapresi senza presentare un certificato medico-sportivo, a differenza della Lago di Caldaro Run. Anche questa corsa partirà e si concluderà in piazza Municipio, a Termeno. Sarà inoltre proposta anche una gara per bambini e ragazzi, i cui dettagli sono ancora in via di definizione. Tuttavia sarà, con ogni probabilità, la prima tappa del circuito Sprint Champion organizzato dalla VSS.

I vincitori saranno premiati al piazzale delle Feste di Termeno Dopo l’arrivo in piazza Municipio a Termeno, per la premiazione e la festa conclusiva ci si sposterà nel vicino piazzale delle Feste, dove si svolgerà infine anche l’assegnazione dei premi della lotteria. Non cambieranno, invece, il nome dello
sponsor principale – il produttore di articoli sportivi Under Armour continuerà a vestire questo ruolo – e il ricco pacco gara, che sarà consegnato a tutti i partecipanti e ancora una volta li alletterà con numerosi prodotti altoatesini. Le iscrizioni alla prima Lago di Caldaro Run di domenica 26 marzo 2023 si apriranno prossimamente.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.kaltererseelauf.it

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 15 febbraio 2023 alle 17:10
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print