Festa per 6000 in rappresentanza di 82 nazioni nell’edizione 2025 della Half Marathon Firenze abbinata anche alla non competitiva Vivicittà, manifestazione storica di Uisp, quest’anno dedicata alla pace, che si à corsa in contemporanea in 44 città italiane e in 11 città nel mondo, evento organizzato dal Comitato Uisp di Firenze presieduto da Gabriella Bruschi con general manager Marco Ceccantini, e i patrocini di Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Sport e Salute, Coni. In Toscana Vivicittà si è corsa anche ad Arezzo, Livorno e Siena.
Oltre 550 i volontari che hanno permesso la realizzazione della manifestazione, appartenenti alle società podistiche del territorio affiliate a Uisp. La due giorni era cominciata già il sabato mattina della vigilia, col Villaggio in piazza Santa Croce con le sue tante opportunità per visitatori e atleti. Tra i partecipanti anche oltre 650 Allievi e Allieve della scuola sottufficiali Carabinieri “Maritano” di Castello col comandate colonnello Massimiliano Sole.
Il via è stato dato alle 9 da Lungarno della Zecca Vecchia, presente l’assessora allo sport del Comune di Firenze Letizia Perini, sotto il gonfiabile Mizuno, nuovo sponsor tecnico dell’evento. Ed è così partita la festa per i podisti più accreditati e per tutti gli altri che puntavano semplicemente a godersi il percorso e le bellezze di Firenze.
Dopo poco più di un’ora, col nuovo record della corsa maschile, i primi sono arrivati in piazza Santa Croce accolti dai volontari di Firenze in Rosa Onlus che hanno messo loro al collo le medaglie di partecipazione. Gli atleti hanno percorso una sorta di doppio anello tutto per le vie del centro storico per completare la distanza. Una formula studiata e collaudata per limitare e di fatto annullare quasi del tutto i disagi legati alle deviazioni del traffico. All’arrivo anche Marco Burgassi, presidente commissione cultura e sport del Comune di Firenze e Cosimo Guccione, presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Nicola Armentano delegato allo sport della Città Metropolitana di Firenze.
COSI’ ALL’ARRIVO
A vincere, dopo un arrivo serrato a due, Evans Kipkorir, del Kenia, che ha battuto il record della gara chiudendo in 1 ora 1’ 51” (superando il vecchio primato di 1:01’57” stabilito nel 2023). Battuto allo sprint Jean Marie Vianney Niyomukiza, burundiano tesserato per la Libertas Unicusano Livorno, vincitore delle ultime tre edizioni della Notturna di San Giovanni.
Al terzo posto il primo degli italiani e dei toscani il fiorentino di Calenzano Emanuel Daniel Ghergut, atleta tesserato per l’Atletica Calenzano allenato da Francesco Galeotti, che è stato seguito e supportato negli ultimi due mesi dal Centro Zen Fisioterapia, uno dei partner tecnici dell’evento, al fine di metterlo nelle migliori condizioni possibili per ben figurare. Ha chiuso in 1:07’”59 sfiorando anche il proprio primato personale che è di 1:07’13” e facendo molto meglio del crono di due settimana fa alla maratonina di Pistoia in 1:11’37” . “Sono molto soddisfatto – ha detto Ghergut dopo l’arrivo – per una bella performance in una gara dove ho di fatto corso praticamente tutto il tempo da solo”.
Quarto lo svedese Axel Stralin (1:09’35”) e quinto il primo dei tesserati per società toscane toscane, il filippino Lorenzo Castro del GS Maiano. Poi il francese Sebastien Di Stefano e poi Lorenzo Martelli della Luivan Settignano 1:11’13”.
Tra le donne vittoria a sorpresa della sudafricana Cana Peek, 29esima assoluta, che ha chiuso in 1:17’19” riuscendo prevalere sulla favorita annunciata Maria Gorette Subano, keniana, di 29 anni (1:17’55”). Terza Michaela Achter, tedesca (che ha chiuso in 1:17’’58”).
Prima italiana, 11esima tra le donne e 115esima assoluta, Marina Paveglio dell’Atletica Dolomiti Friulane.
Le società per numero di iscritti si sono classificate nell’ordine Polisportiva Ellera, Unione Sportiva Nave, La Fontantina, Il Fiorino, GS Maiano.
Le società a punteggio
La mezza per uno è stata vinta in campo maschile dalla coppia composta da Niccolò Babazzi e Fabio Marinelli; la mista è stata vinta da Filippo Gori e Tessa Palchetti (quinta coppia assoluta); tra le donne prime Anna Pasquini e Assunta Bellini, 12esima coppia assoluta.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:10 A Paglieta (CH) in archivio la 6/8 ore con oltre 200 atleti partecipanti da varie parti d'Italia
- 06:10 E' utilissimo fare la decompressione della colonna vertebrale: lo conferma Orlando Pizzolato
- 13:51 Gran successo per la 22esima edizione del "Cross del Salento” con olttre 500 atleti divisi per categorie
- 06:10 Come allenarsi, come preparare e come gestire la frazione di 10 km di corsa delle gare di triathlon
- 13:31 Questo sabato parte da Piani di Resinelli (LC) il circuito Nortec Sport della F.I.Sky. (Federazione Italiana Skyrunning)
- 12:54 Sino a che età è indicato correre? Esiste un'età limite entro cui è sconsigliabile farlo?
- 17:59 Domenica a Roma torna la "Corsa di Miguel" con arrivo allo Stadio Olimpico! In oltre 14mila su tre distanze
- 06:08 Quanti km è opportuno correre in una settimana? Ecco alcune indicazioni
- 13:23 Il trail di Celano (AQ) coglie nel segno per organizzazione e divertimento
- 06:05 Per l'allenamento del runner solo la corsa non basta! Bisogna fare anche dell'altro!
- 15:35 L'8 marzo torna la Strasimeno, l'ultramaratona sulle strade attorno al lago Trasimeno
- 06:06 Ecco come sfruttare l'allenamento di corsa lenta per andare più forte anche in gara
- 13:22 In archivio la Maratonina dei Magi disputata a Porto d'Ascoli vinta da Stefano Massimi e Verena Steinhauser
- 10:10 In 582 gli arrivati alla Terni Half Marathon sulle distanze della maratonina e della "metà mezza"
- 06:00 Nella corsa sapete quanto è importante la respirazione? Bisogna farlo nella maniera migliore possibile
- 13:00 Voi che correte sapete quanto sono utili gli Omega-3? Numerosi i vantaggi per chi fa sport
- 06:30 Oggi si corre la Terni Half Marathon: la prima mezza maratona dell'anno in Umbria
- 12:00 Questa domenica è in programma la Terni Half Marathon: si correrà sulla distanza della "metà mezza"
- 06:00 Sapete come vanno fatti i "lunghissimi" per chi vuol preparare una maratona? Ecco i suggerimenti
- 13:46 Appuntamento domenica in Trentino con il Cross Internazionale della Vallagarina per la sua 48esima edizione
- 06:04 Un dubbio: meglio avere un solo paio di scarpe da running o è meglio averne di più ed alternarle?
- 13:09 A Montegranaro (FM) il successo della "Veregna Run" con 400 presenze
- 06:03 Quanta vitamina D dobbiamo assumere per un'alimentazione corretta?
- 13:13 A Santa Maria Capua Vetere (CE) è andata in scena la "10 km del Club Vai" con vittorie di Gabriele Carraroli e Teresa Stellato
- 06:01 Guai a correre allo stesso modo della camminata! Un errore che può causare infortuni
- 13:07 Alla BOclassic Alto Adige i successi sulle strade di Bolzano di Nadia Battocletti e Yomif Kejelcha
- 06:11 Ecco quale rapporto dovete avere voi podisti con lo strechting: quando, dove, come, quanto e perchè
- 12:30 Il gran successo della "We Run Rome" con atleti arrivati da tutta Italia nella capitale: emozioni e divertimento!
- 06:08 Una raccomandazione per voi podisti che amate le lunghe distanze: non rinunciate mai al kiwi
- 12:31 In Umbria la "Corsa della Befana" alla sua edizione numero 42: si corre il 6 gennaio a Terni
- 06:05 Crisi di fame nelle gare di lunga distanza? Ecco come evitare problemi e quali accorgimenti avere
- 11:47 Oggi si corre a Casalbordino (CH): è in programma la “Pi Li Ruell di Lu Casal”
- 06:01 Le indicazioni per poter migliorare il tempo sulla distanza di 10 chilometri
- 13:47 Nel 2026 si correrà il primo marzo la "Terre di Siena Ultramarathon" sulle tre distanze di 18 km, 32 km e 50 km
- 06:01 Quando e come assumere carboidrati per chi corre soprattutto le lunghe distanze?
- 13:08 Il 6 dicembre al Parco degli Acquedotti a Cinecittà di Roma torna "Corri per la Befana"
- 06:00 Avete mai sentito parlare del cosiddetto self-talk per migliorare le prestazioni nella corsa?
- 13:43 Il 19 aprile 2026 torna la "Roma Appia Run", ritenuta l'unica gara che si corre su cinque pavimentazioni diverse
- 13:38 Sulle Dolomiti nasce la "Südtirol Drei Zinnen Winter Night Run": prima edizione il 27 febbraio 2026
- 06:00 Come vestirsi quando si va a correre con il gran freddo? Come capire quanti strati indossare?
- 13:05 Dall'1 al 3 maggio una serie di eventi a Rapolano Terme (SI) per la Crete Senesi Ultramarathon
- 06:00 I giusti consigli per chi inizia a correre da zero: basta solo fare il primo passo e poi solo benefici
- 13:31 Successo per la sesta "Rimini Christmas Run" con oltre 200 atleti provenienti da varie regioni
- 06:01 L'acido lattico nella corsa? E' fondamentale ed ecco come allenarlo
- 12:57 In 1300 hanno preso parte alla Bavisela di Natale 2025 nel cuore di Trieste
- 06:00 Come e quando le scelte alimentari possono determinare le prestazioni nella corsa? Ecco come migliorarsi
- 18:18 In Abruzzo tutto pronto per la "6/8 Ore Città di Paglieta" (CH), che chiuderà il 2025 degli ultramaratoneti
- 14:10 A Perugia il Natale di corsa si è festeggiato oggi: un Santo Stefano con 150 podisti in strada
- 00:01 Allenarsi con gli allunghi permette di migliorare le prestazioni nelle gare sino al 10 km: ecco come farli
