Appuntamento al 29 settembre sui sentieri valtellinesi per il Campionato Italiano Vertical, assegnato su prova unica in occasione dell’ottava edizione del Melavertical, gara valevole per l’assegnazione di titoli italiani di specialità, assoluti e di categoria, e come terza tappa del circuito di Coppa Italia “Crazy Vertical Italy”. Attesi al via da Villa di Tirano (Sondrio) i migliori specialisti dell’only up. Le ripide mulattiere Valtellinesi si preparano ad ospitare un’edizione del Melavertical tra le più attese da atleti ed organizzatori: la gara organizzata per l’ottavo anno dalla Polisportiva Villa Asd, oltre che a vestirsi di tricolore sarà il terreno di sfida tra i migliori specialisti internazionali per la “caccia al record” del percorso, con vincita bonus per gli atleti che sapranno migliorare gli attuali record; impresa non facile in campo femminile dove  occorrerà provare ad abbassare il tempo di 35'19" stabilito dall’austriaca Andrea Mayr nel 2023, valevole come record mondiale di chilometro verticale senza l'ausilio di bastoncini. Al maschile, il record da battere sarà quello detenuto dal campione di scialpinismo Michele Boscacci.

Il tracciato di gara offrirà un terreno favorevole all’inseguimento del record, nonché del titolo tricolore: 3,3 chilometri di sviluppo per coprire i 1000m di dislivello positivo regolamentare, tracciati tra vigneti, boschi ed antiche mulattiere alla ricerca delle massime pendenze (fino al 51%); il fondo scorrevole e la distribuzione dei tratti più impegnativi consentiranno agli atleti una gara “veloce” e adatta per l’espressione delle migliori performance.

Al termine di una gara che si preannuncia spettacolare, il traguardo valtellinese decreterà i nuovi Campioni Italiani di Vertical, titoli attualmente detenuti da Marcello Ugazio (Sport Project VCO ASD) e Benedetta Broggi (Sport Project VCO ASD), vincitori del campionato tricolore 2023 disputato in occasione del Valgerola Vertical. In palio sul traguardo del Melavertical anche i titoli tricolore per la categoria giovanile Youth C.

La prova sarà inoltre valevole come terza tappa del circuito nazionale Crazy Vertical Italy Cup che farà tappa al Melavertical dopo le due gare già disputate due le prove già disputate sul Lago di Como e ai piedi dell’Adamello (Vertical del Lago di Como, Adamello Vertical Kilometer).

Appuntamento a Villa di Tirano con un format consolidato: partenza alle ore 10.00 per la prova competitiva, affiancata durante tutta la giornata da un ricco programma collaterali quali il raduno podistico non competitivo e -novità dell’8° edizione- una prova dedicata ai più piccoli.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 21 settembre 2024 alle 15:27
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print