E' andata in scena a Grosseto la 2^ 6 ore della Maremma, organizzata da MareVettaMare ASD, UISP Grosseto, Avis Grosseto e Istituzione Le Mura. Oltre alla gara di 6 ore, prova del 20° Grand Prix IUTA 2022 di Ultramaratona e dei Criterium Regionali Fascia Centro, c’è stata pure la Staffetta 6x1ora. La partenza è stata data al Bastione Garibaldi. Gli atleti hanno corso lungo il circuito di 1.609,34 km sulle mura Medicee, in prevalenza asfaltato e con alcuni tratti in sterrato, pianeggiante e con due brevi salite. Ben 113 atleti hanno partecipato alla 6 h, il che è un dato statistico confortante, considerato il periodo critico che stiamo vivendo, a causa di pandemia e relative restrizioni.
La gara maschile ha avuto come protagonista lo spagnolo di Valencia Ivan Penalba Lopez, il quale è riuscito a coprire 82,420 km = 4’22”/km = 13,736 km/h, grazie a una corsa agile e con ritmo costante per 51 giri, nella prima metà poco sotto i 7’ e la seconda di poco superiore. Al 2° posto Riccardo Vanetti (79,202 km) e al 3° Mattia Di Beo (75,595 km). Nella gara femminile, ha prevalso nel finale Francesca Ferraro (70,330 km), al 2° posto la debuttante Maria Chiara Santoni (68,566 km), a lungo in testa e la quale ha un po’ rallentato nell’ultima ora di gara, al 3° posto Fabia Maramotti (64,867 km). In classifica figurano 113 atleti (86 uomini e 27 donne), tra cui: 1 atleta ha superato gli 80 km, 6 atleti i 70 km, 20 atleti in 60 km, 44 atleti i 50 km, 39 atleti i 40 km, 1 atleta i 30 km e infine 2 atleti i 20 km. Il vincitore Ivan Penalba Lopez, 30 anni, di professione fioraio, è specialista delle ultramaratone e ha questi PB: 100 km (6h58’17), 6 h (87,984 km) 24 h (274,332 km). Mentre Francesca Ferraro, 30enne, atleta d’Interesse IUTA, alla sua prima 6 h, ha questi PB: 100 km (10h37’07”), 24 h (203,132 km). Non si può non menzionare il traguardo di 100 maratone + ultra di Marcella Barzagli, che è anche 3^ cat. DF.
MareVettaMare ASD ha curato l’organizzazione dell’evento agonistico nei minimi particolari e ha permesso agli atleti partecipanti di godersi una giornata di sport, allietata dal clima favorevole (4/14°), nonostante l'ASD abbia dovuto attenersi alle restrizioni per il Covid, che certo non agevolano il lavoro di organizzatori, cronometristi e l’impegno degli atleti. La collocazione dell’evento toscano a metà gennaio pare favorevole, poiché in questo periodo invernale non vi sono tante ultramaratone, come negli altri mesi.
Il prossimo appuntamento del 20° Grand Prix IUTA 2022 di Ultramaratona è previsto per domenica 13 febbraio a San Benedetto del Tronto (AP) con l’Ultramaratona della Sabbia, valida come Campionato Italiano IUTA 2022 di 50 km sulla Sabbia, nonché prova dei Criterium Regionali Fascia Centro (corr. 12,50).
FOTO https://www.facebook.com/6-ore-della-Maremma-331724094172735
CLASSIFICHE https://www.endu.net/it/events/2-6-ore-della-maremma/
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 17:25 A luglio torna "La Thuile Trail" con su tre distanze con 700 iscritti a numero chiuso
- 08:29 Quanti km è opportuno correre in una settimana? Ecco alcune indicazioni
- 16:30 Cresce l'attesa per il Subasio Crossing di sabato 21 maggio: le iscrizioni sono ancora aperte
- 08:29 Gran successo sulle strade della zona del Trasimeno per la "Giorgissima" in memoria di Giorgia Panciarola
- 17:15 E' uscito il nuovo libro sulla corsa di Simone Diamantini che lancia il metodo "Going Long Run"
- 08:20 Il 28 maggio appuntamento con la "10k delle Groane": è la prima edizione
- 17:07 Riuscite a riconoscere se siete in sovrallenamento? Si parla dell'overtraining
- 08:58 A Gardone Riviera si è disputata la "13 Miglia D'Annunzio Run": una grande festa
- 16:55 A Stresa vittoria di Ronchi e Platini nella "Vibram 2 Comuni Mottarone"
- 08:11 La cadenza nella corsa: come bisogna allenarla?
- 16:33 In archivio la Placentia Half Marathon con il dominio del Kenya
- 13:56 Lo spettacolo naturale dell'Umbria! Il 21 maggio si correrà il primo "Subasio Crossing"
- 09:09 Si è disputata la prima edizione della RenTen lungo le strade di Arenzano
- 17:02 Ad Aglié la quinta edizione della "9 Miglia Alladiese" con doppietta keniana
- 08:12 Questi sono i cinque errori che non bisogna mai commettere nella corsa!
- 17:40 Un gran divertimento per la Maratona dell'Isola d'Elba
- 10:27 Un grande spettacolo della natura a Serra Sant’Abbondio al Monte Catria Sky Trail!
- 22:50 A Treviso una corsa con oltre ottomila donne! Evento in partnership con la LILT
- 14:32 Clima di festa a Perugia per l'edizione numero 41 della Grifonissima! Emozioni e divertimento
- 16:46 In archivio la "Mezza di Tre Comuni" tra Lacchiarella, Giussago e Certosa
- 08:41 All'Amarathon della Valpolicella, vincono Nicola Buffa e Sonia Lopez
- 20:07 Domenica torna la "Guarda Firenze", la seconda corsa più antica della città
- 16:39 Grande attesa domani per il Triathlon del Lago di Caldaro
- 07:51 A Pistoia si è disputata la 44esima edizione della Camminata della Salute
- 17:07 Con il primo maggio le nuove disposizioni per le gare podistiche: via tutte (o quasi) le limitazioni
- 16:43 Il primo maggio c'è la seconda edizione della "Castel Romano Run": tante le iniziative
- 08:10 Dopo sei anni si è tornati a correre alla "Cesi-Carsulae-Cesi", tra sport e storia
- 19:22 Ecco cosa dovete mangiare prima di ogni allenamento: i giusti suggerimenti
- 17:01 In archivio in Umbria con un bel successo la nona "Per le vie della ceramica", disputata a Deruta
- 17:17 Il prossimo 25 settembre torna "La 30 Trentina"
- 08:44 Un gran successo per la "Corsa delle Rose" a Lignano Sabbiadoro
- 20:30 In Umbria si correrà finalmente per "Le vie della ceramica": appuntamento a Deruta!
- 08:49 Una gran bella manifestazione la "Run For Autism"
- 15:57 Donne e salute: contro l’osteoporosi l'esperto consiglia "corsa e vitamina D”
- 08:09 Anche atleti italiani ai Campionati Mondiali di Mountain e Trail Running
- 17:04 Una nuova sei ore in calendario: a Chieti nella "Città di Teate" il prossimo 5 giugno
- 08:59 Siete abituati a prendere vitamine? Ma meglio farlo prima o dopo i pasti?
- 14:23 Torna domenica in Umbria “Per le vie della ceramica”: la gara podistica a Deruta
- 07:39 Un gran successo per la prima "Lake Garda 42": maratona e mezz maratona
- 17:11 In 450 sono stati protagonisti al Trail del Patriarca a Villa di Villa
- 08:24 Emozioni alla dodicesima "Sky del Canto a Carvico": 650 in gara