La 31° edizione de "La Sfacchinata”, che ha confermato il percorso veloce inaugurato lo scorso anno, è stata un grande successo, nonostante la pioggia che ha accompagnato i runners durante la gara. Sono stati circa 240 gli atleti partenti a Gualdo Tadino per la corsa organizzata dall’Atletica Taino, inserita nel calendario nazionale Fidal, di 10,1 km. Dopo aver raggiunto il centro storico a piedi, accompagnati dai podisti di casa, gli atleti sono partiti alle 9.30 da Piazza Martiri della Libertà, salutati dal presidente della Taino Mario Procacci e dal sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti che hanno ringraziato tutti i partecipanti, l’Unitalsi per il consueto prezioso contributo e tutti gli sponsor, a partire dai main sponsor Motus e Birra Flea.
A tagliare per primo il traguardo di Via Cavour, tra il PalaLuzi ed il negozio di articolo sportivi Motus, Marco Melchiorri della Atletica Winner Foligno che ha chiuso la gara in 33’11’’ con una media di 3’17’’ al km. Secondo classificato Nicolò Cappellacci della Filirun Team con 34’10, seguito da Simone Falomi della Dynamyk Fitness con 34’16’’. La Winner è salita anche sul gradino più alto del podio femminile con Melania Fiordi che ha tagliato il traguardo in 39’57’’ (3’57’’). Dietro di lei Linda Carfagna della Gubbio Runners con 40’03’’ e Irene Enriquez della Atletica Capanne con 40’12’’.
La Gubbio Runners vince il premio per la società con più iscritti, seguita dalla Atletica Winner Foligno e dall’Avis Fabriano.
A tutti i partecipanti è stato donato il pacco gara con una bottiglia ed un bicchiere del main sponsor Birra Flea, ed una sport bag del negozio Best Bike, mentre i vincitori sono stati premiati con piatti in ceramica della tradizione artistica gualdese, realizzati da Antonio Paoletti Rubboli.
Prossimo appuntamento per domenica 10 luglio a Valsorda con la "Tra i Monti de Gualdo" di 10 km, valida per il campionato regionale Fidal di corsa in montagna, ed il Valsorda Trail di 20 km, entrambe valevoli per la 6a prova del “Top Runners Challenge 2022 – Etruscan Cup”.
Autore: Redazione Tuttorunning
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 18:51 Il 7 luglio a Milano c'è la seconda edizione della "Night Run CityLife Shopping District"
- 08:37 A Cesano Maderno in archivio la prima "Corrincesano" con oltre 200 partecipanti
- 17:26 Alla Lavaredo Ultra Trail di Cortina d'Ampezzo bis con record per Namberger e successo di Kotka tra le donne
- 12:31 Alla Mezza Maratona di Enna in trionfo Boumalik e La Monica
- 23:18 Al Cortina Trail vittorie spagnole, ma la vera rivelazione è Pina Deiana all'esordio sulla lunga distanza
- 09:12 L'11 settembre si corre l'Urban Trail di Busnago
- 18:40 Colombina Trail di Bossico le vittorie di Mely e Bottarelli
- 05:49 Stasera si corre la Strafoligno: spettacolo di notte per le strade della cittadina umbra
- 16:28 A Foppolo il primo Trail del Centenario con vittorie di Brasi e Tiraboschi
- 00:24 Alla sesta Cansiglio Run vittorie di Mariotto e Ricotta
- 08:19 Ci sarà anche la corsa il 25 e 26 giugno a Trasimen, manifestazione al Lago Trasimeno in Umbria
- 17:01 Tra Toscana ed Umbria torna il "Giro del Lago di Chiusi"
- 08:11 Alla “4 pas in doi” di Agordo la coppia Barattin-Bonatti è stata la più veloce
- 17:08 L'utilità di una pausa in allenamento per aumentare la qualità: ne parla Orlando Pizzolato
- 08:05 La "Maratona Valle Intrasca" ha acceso i colori e le emozioni al Lago Maggiore
- 17:04 Perugia e il suo urban trail: appuntamento venerdì 17 in notturna nel centro della città
- 08:52 Una serata di applausi e grandi prestazioni alla "Corritreviso"
- 17:24 Fatica ed emozioni nel ferrarese per la "11 Ponti di Comacchio"
- 08:18 In archivio a Gazzaniga il Campionato Italiano di Corsa in Montagna
- 16:48 Oltre 400 alla trentaquattresima "Stranotturna di Agliana"
- 08:29 Alla "Cortina-Dobbiaco" il verio spettacolo della corsa! Trenta chilometri di emozioni!
- 17:11 Il 17 giugno torna il "Perugia Urban Night Trail" nei vicoli della città
- 09:03 Volete comunicare con Tuttorunning.net? Ecco come fare...
- 15:05 Nicholas De Nicolo e Silvia Tamburi trionfano alla Maratonina dei Laghi di Bellaria-Igea Marina
- 08:48 Ecco alcuni utili esercizi per migliorare la tecnica di corsa attraverso le andature
- 16:56 Un bello spettacolo l'ottavo Trail Sacred Forests a Badia Prataglia
- 08:40 In 16mila per il successo della Strabologna
- 16:25 In Umbria si è corsa la "Sfacchinata": festa lungo le strade di Gualdo Tadino
- 09:34 Successo per la prima “Campestre sulla via Francigena, dal Castello all’Abbazia”
- 17:02 Il "Dolomiti Extreme Trail" torna il 10 e 11 giugno con ben sei gare!
- 11:56 Questa domenica in Umbria c'è la "Sfacchinata": si correrà a Gualdo Tadino
- 08:10 Una domenica a Monza con la "Lions Running": divertimento e solidarietà