Si è disputata a Policiano la 25^ edizione del Trail di Lignano “Memorial Annetti e Gibin” sulla doppia distanza dei km 10 e km 19.

Nel percorso più lungo il russo Evgeni Krivosheev e Virginia Leonardi (entrambi della Unione Polisportiva Policiano) dominano la gara sugli avversari.

Nel percorso più breve ancora una doppietta della Polisportiva Policiano con Michele Pastorini in campo maschile e Valentina Mattesini in quella femminile.

Cronaca della gara

Partenza alle ore 9,30 con oltre 160 partecipanti in entrambe le distanze con Krivosheev che prende il comando fin dall’inizio della gara, mentre dietro Pastorini, Taoss, Graziani, Del Buono, Occhiolini, Castelli, Donati e Ansano si contendono i piazzamenti della km 10 e km 19.

Alla deviazione che porta al monte Lignano il russo ha un vantaggio netto sugli altri, mentre nella km 10 Taoss, Pastorini e Del Buono si giocano la vittoria.

In campo femminile, dopo una partenza abbastanza decisa di Ana Nanu, Valentina Mattesini prende decisamente il comando dopo il 3° km, mentre Leonardi - dovendo fare la km 19 -  è un po’ attardata.

Dopo circa 49’ Michele Pastorini taglia il traguardo di Policiano con un vantaggio di oltre 1’ su Taoss e Del Buono nell’ordine, mentre più staccati giungono Ansano e Graziani.

In campo femminile Valentina Mattesini domina la km 10 in 58’39” sulla italo rumena Ana Nanu 59’59” e al 3° posto ecco l’umbra Simona Gattobigio distaccata di 1’08”.

Nella km 19 il transito solitario alla croce di Lignano di Krivosheev sancisce il dominio assoluto del russo, che va a terminare la gara in 1h24’43”; alle sue spalle, giunge la coppia della Trail Running Project: Marco Castelli in 1h29’06” che in volata batte il compagno di squadra Alessio Donati (1h29’10””; a seguire Bartolini, Mazzarelli, Fazzi, Vannuccini e Annetti.

Nel settore femminile Virginia Leonardi vince nettamente in 1h54’05” su Federica Migliori della Filirun in 1h58’42”; terza Katia Roghi della U.P.Policiano in 2h01’41”, seguita da De Rosa e Salvadori.

La mattinata è proseguita con le gare del settore giovanile con oltre 150 atleti che si sono contesi il Trofeo Memorial Annetti: quest’anno è andato all’Atletica Sestini su Atletica Casentino Poppi e Atletica Avis Sansepolcro.

Premiazione anche per l’atleta più anziano con il memorial Amilcare Gibin quest’anno assegnato dalla famiglia all’82enne Emilio D’Onza che ha completato la gara dei km 10 in 1.47’04”

Di seguito i vincitori delle gare giovanili:

Maschili                                                                                                              Femminili

Nicchi                    Bernardo              Atl Avis Sansepolcro          Fini                         Ginevra                 Atl. Sestini

Gorini                    Nicolas                  Weloveinsulina                   Severi                    Clara                     U.P.Policiano

Cenni                     Lapo                      Atl. Casentino Poppi          Lensi                      Teresa                   Atl. Casentino Poppi

Grazzini                Leo                        Weloveinsulina                   Ristori                    Anna                     At.  Casentino Poppi

Berlicchi                Edoardo                               Atl. Avis Sansepolcro         Ricciarelli              Camilla                 Atl. Avis Sansepolcro

Yanu                     Gabriel                  Atl. Futura                            Giorni                    Sara                       Atl. Avis Sansepolcro

Luzzi                     Elia                        Lib. Unicusano Livorno    Brizzi                     Veronica               Atl. Avis Sansepolcro 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 28 novembre 2022 alle 17:22
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print