Torna con la sua seconda edizione la Co.Ro.Half Marathon, la mezza maratona podistica che ha avuto il grande merito di avere riportato l’atletica di vertice in Calabria e che si disputerà domenica 26 novembre. La 21,097 km congiunge infatti Corigliano e Rossano su un percorso che è considerato molto veloce nel suo sviluppo grazie anche alla sua semplicità, pur essendo una delle poche mezze maratone italiane (la gara è inserita nel calendario nazionale Fidal) con diversi siti di partenza e arrivo. La mezza nasce infatti proprio con la finalità di far conoscere il Comune di Corigliano-Rossano, terzo per grandezza in tutta la regione dopo la riunione dei due comuni in un’unica grande città.

Lo start è fissato presso il Quadrato Compagnia di Schiavonea, con passaggio per la stazione e il centro storico Corigliano, andando poi a svilupparsi attraverso la contrada Piragineti per concludersi a Rossano Scalo, in Piazza Le Fosse. Un evento fortemente atteso da tutta la cittadinanza e che sta già coinvolgendo non solo gli atleti locali, ma anche runner provenienti dalle regioni limitrofe per una sfida che ha il sapore della scoperta.

Iscrizioni già aperte, con chiusura fissata per il 24 ottobre. Il ritiro di pettorali e pacchi gara potrà essere effettuato al sabato dalle 15:30 alle 19:30 in Piazza Salotto a Corigliano Scalo, oppure domenica presso i tavoli della segreteria vicino all’arrivo dalle 7:00 alle 9:00. Proprio alle 9:00 inizieranno i trasferimenti degli atleti verso la partenza con mezzi messi a disposizione dall’organizzazione.

Molti potranno così scoprire il comune di Corigliano Calabro e Rossano, con il suo Castello Ducale, le tantissime chiese sparse sul suo territorio e il suo accogliente centro storico. Una mezza maratona sicuramente diversa dalle altre, assolutamente da scoprire.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 10 novembre 2023 alle 15:48 / Fonte: Antonello Menconi
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print