Non c’è due senza tre, ma questa volta Giacomo Esposito ha smentito il proverbio: dopo due secondi posti (2019 e 2021), il 28enne montebellunese ha vinto la Maratonina di San Biagio, precedendo in volata il keniano Eric Muthomi Riungu (Atl. Saluzzo). Terzo il gambiano d’adozione trentina, Ousman Jaiteh (Trentino Running Team), iscritto dell’ultima ora. Esposito, tesserato per l’Atletica San Biagio, società organizzatrice della mezza maratona, ha chiuso in 1h08’02” dopo una gara vissuta sulla sfida tra lui e i due africani.
“Era la mia quarta mezza maratona nell’arco di un mese: più che pensare al tempo, vista anche la giornata calda, ho cercato di tenere come punto di riferimento Riungu e Jaiteh - ha spiegato Esposito, che il 9 ottobre ai Tricolori di Pisa aveva portato il record personale a 1h06’36” -. Abbiamo corso assieme per tutta la gara, sul cavalcavia di Cavriè, a un chilometro dal traguardo, ho provato ad allungare. Jaiteh si è staccato e sono riuscito a precedere Riungu. Una bella soddisfazione dopo due secondi posti. I miei prossimi impegni? Valuterò per un’altra mezza prima di fine anno. Poi, nel 2023, mi piacerebbe tornare a correre la maratona”.
Riungu è giunto al traguardo in 1h08’07”, Jaiteh - già terzo tre settimane fa alla Mezza di Treviso – ha fermato il cronometro a 1h08’19”.
Senza storia la gara femminile, vinta come da pronostico dalla keniana Esther Wangui Waweru (Atl. Brugnera Friulintagli). Per lei un tempo di 1h16’56”, non lontano dal record della gara. L’anno scorso era giunta terza alle spalle di due etiopi, ma correndo oltre un minuto più lenta. Lontana, ma ugualmente da applausi, la capoverdiana d’adozione veronese Sonia Lopes (Boscaini Runners), argento in 1h23’44”. Terza Vania Rizzà (Atl. Bassano Running Store) in 1h28’04”.
L’Atletica San Biagio ha applaudito anche Virginio Trentin, classe 1954, plurititolato atleta master, giunto al traguardo in 1h25’45”, trentesimo assoluto.
“E’ stata una splendida domenica, con un clima che era difficile attendersi a fine ottobre – ha commentato Silvano Tomasi, presidente dell’Atletica San Biagio -. Abbiamo schierato circa 150 volontari ed è andato tutto per il meglio. Sono felice della vittoria di Giacomo Esposito, della bella prova degli altri atleti della società (quarto Victor Dominin, quinti Roberta Fregona e Mirela Djurdjevic, ndr) e della riuscita complessiva dell’evento”.
La Maratonina di San Biagio si è snodata un veloce anello che, dopo la partenza dagli impianti sportivi di via Olimpia, ha toccato anche le frazioni di Rovarè, Sant’Andrea di Barbarana, Fagarè e Cavriè, per andare a concludersi davanti al municipio di San Biagio di Callalta. Particolarmente suggestivo il passaggio davanti al Sacrario Militare di Fagarè, monumento funebre in cui riposano i resti di oltre 10.000 soldati morti nel corso delle sanguinose battaglie che si combatterono lungo le sponde del Piave tra il 1917 e il 1918. A margine della mezza maratona, il bel debutto di “Seguendo la Maratonina”, corsa su distanza ridotta (7 km) dedicata a scuole e famiglie, con oltre 200 partecipanti.
Le classifiche.
UOMINI: 1. Giacomo Esposito (Atl. San Biagio) 1h08’02”, 2. Eric Muthomi Riungu (KEN/Atl. Saluzzo) 1h08’07”, 3. Ousman Jaiteh (GAM/Trentino Running Team) 1h08’19”, 4. Victor Dominin (Atl. San Biagio) 1h14’03”, 5. Roberto Fregona (Atl. San Biagio) 1h14’49”, 6. Federico Bordignon (Vicenza Marathon) 1h14’53”, 7. Marco Pavan (Atl. Audace Noale) 1h15’27”, 8. Luca Favero (Ride Your Dreams Treviso) 1h16’22”, 9. Gabriele Filippi (Pol.Va Giudicarie Esteriori) 1h16’53”, 10. Giovanni Romanello (U.S. Carisolo) 1h17’57”.
DONNE: 1. Esther Wangui Waweru (KEN/Atl. Brugnera Friulintagli) 1h16’56”, 2. Sonia Lopes (Boscaini Runners) 1h23’44”, 3. Vania Rizzà (Atl. Bassano Running Store) 1h28’04”, 4. Martina Zanette (Atl. Ponzano) 1h31’27”, 5. Mirela Djurdjevic (Atl. San Biagio) 1h31’51”, 6. Katia Tavernar (Usd Cermis) 1h32’21”, 7. Caterina Chiaradia (Ride Your Dreams Treviso) 1h32’40”, 8. Anna Furlan (Lib. Piombino Dese) 1h36’35”, 9. Elena Sarzetto (Ride Your Dreams Treviso) 1h40’26”, 10. Francesca Bortoluzzi (Alpago Tornado Run) 1h40’45”.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 16:00 Appuntamento il 10 dicembre in Liguria con la Spotorno Run sui 10 chilometri
- 06:00 Per aumentare la forza è necessario allenarsi in salita e... pure in discesa: ecco i suggerimenti
- 16:00 Una bella edizione della Mezza Maratona Corigliano Rossano: vittorie di Ayoub Idam e Valeria Cirielli
- 06:42 Per migliorare la velocità di corsa occorre abbassare la frequenza cardiaca: ecco come fare
- 15:58 A Conegliano (TV) si è disputata la prima edizione del Ca’ del Poggio Run
- 06:55 Disputate gare di ultratrail? Questi i consigli su come gestire l'alimentazione per rendere al meglio
- 15:58 L'8 dicembre torna la Mezza Maratona di San Miniato: sarà la dodicesima edizione
- 11:02 In Umbria già in calendario la prossima Straquasar: appuntamento il 10 novembre 2024
- 06:55 Puntare al personal best sulla 10 chilometri di corsa: consigli pratici su come prepararsi mentalmente
- 15:55 Leonce Bukuru e Sara Bottarelli in trionfo nella Mezza Maratona Città di Palmanova
- 07:00 I vantaggi dell'allenamento indoor sul tapis roulant: ecco i giusti consigli da seguire
- 16:00 Nella Milano21 FollowYourPassion successi di Nfamara Njie e Bianca Campidelli
- 06:48 Iniziare a correre da zero e renderla una salutare abitudine? Ecco come fare
- 14:58 A Jean Marc Diomandè la vittoria nella quarta "Corsa delle Fornaci" disputata in Umbria
- 06:50 Il pilates può aiutare (e pure molto) a migliorare nella corsa: ecco alcuni consigli
- 16:00 Si è disputata una velocissima edizione della Savona Half Marathon
- 06:54 Quando correte una mezza o una maratona avete l'indicazione del tempo che impiegherete? Provate con il test
- 15:55 Il grande fascino della Firenze Marathon con i successi di Said El Otmani e Clementine Mukandanga
- 06:28 La Fidal comunica la squalifica per tre anni di una podista di 29 anni per una pratica proibita: l'atleta paga una distrazione
- 12:40 Alla Corsa delle Fornaci a Marsciano il ricordo ancora vivo di Eros Bastianini: era stato fatto anche alla Straquasar
- 06:59 L'allenamento in inverno? Ci sono quattro importanti alleati
- 16:22 Una corsa da ricordare: “We Run For Women – Corriamo con la Polizia di Stato per fermare i femminicidi”
- 07:04 Maratona e Mezza Maratona: quale strategia di integratori bisogna adottare?
- 16:19 Si va verso il mezzo secolo di storia de "La Ciaspolada": appuntamento il 6 gennaio 2024
- 07:12 Siete podisti e vi capita di avere mal di schiena? Queste le cause
- 21:08 Domenica in Calabria c'è la mezza maratona Corigliano-Rossano
- 06:10 Volete dimagrire correndo? Allora fatelo a digiuno ed avrete risultati
- 17:12 In Umbria l'Atletica Il Colle ha iniziato il nuovo corso con una forza di oltre 100 podisti tesserati
- 07:00 Altri sport per il podista per allenarsi? Tanti i benefici con il nuoto
- 15:53 A Loreto la Marcialonga Lauretana ha vissuto la sua 47esima edizione in un clima di festa
- 06:00 Anche chi corre sulle lunghe distanze deve allenarsi su quelle brevi: tanti i benefici
- 16:09 Un gran successo per il Trail del Gevero a Cison di Valmarino (TV)
- 06:10 Ci sono tanti tipi di gare podistiche: come capire a quale si è più adatti per le proprie caratteristiche?
- 15:51 Ventunesima edizione della Garda Trentino Half Marathon con 4700 partecipanti
- 06:55 L'importanza delle braccia nella corsa: ecco alcuni importanti suggerimenti
- 15:52 La Livorno Half Marathon ha archiviato la sesta edizione con i successi di Domenico Passuello e Nancy Kerubo Kerage
- 07:00 Vi allenate facendo le ripetute? Ecco alcuni utili consigli
- 15:49 Oltre 3mila donne e 150 volontari per la "Corri in rosa" organizzata da Tri Veneto Run
- 07:00 Sapete cosa mangiare la settimana prima della gara? Una scelta sbagliata può compromettere tutto
- 15:51 In archivio il Trail della Grotta Gigante disputato nella Riserva Naturale del Monte Lanaro
- 07:02 Quale differenza tra l'ultratrail e l'ultramaratona? La parola all'esperto
- 15:51 Ancora un successo per la ventiquattresima Maratona di Ravenna Città d'Arte
- 06:48 Per correre più forte e prevenire gli infortuni è necessario prevenire gli infortuni
- 15:55 Ad Arezzo si è disputata la prima Corsa dell'Acqua con successi di Giacomo Forconi e Valentina Mattesini
- 07:03 Consigli su come correre al meglio in discesa in gara ed in allenamento
- 15:56 Alla Maratonina di Calderara (BO) trionfo di Antonio D'Oro e Barbara Casaioli
- 06:00 Avete provato con il doppio allenamento giornaliero per migliorarvi? Ecco alcuni consigli
- 15:45 Il 26 novembre appuntamento con la Savona Half Marathon: abbinata anche la gara sui 10 chilometri
- 07:01 Tre cose sono fondamentali per chi corre: dare la giusta importanza