La partecipazione di oltre 400 associazioni sportive ha contribuito a realizzare la seconda edizione di questo inedito Giro d’Italia podistico in tutte le regioni d'Italia e nelle province di Trento e Bolzano, raggiungendo 95 province e 1017 comuni in tutta Italia che rappresentano le tradizioni, la cultura e la bellezza turistica del nostro Paese e coinvolgendo più di 20.000 podisti aderenti in tutta Italia. Nel 2023 torna per la terza edizione "Run4Hope", in programma dal 6 al 14 maggio, promossa per raccogliere fondi a favore di Fondazione AIRC per la lotta ai tumori femminili.Gli arrivi sono previsti nella giornata di domenica 14 maggio in coincidenza della Giornata delle Azalee che AIRC organizza in tutte le principali piazze italiane. Sabato 6 maggio 2023 partirà in tutte le regioni la staffetta che si concluderà domenica 14 maggio 2023 dopo un emozionante viaggio del testimone in ogni provincia. Le staffette regionali costituiranno la terza edizione di Run4Hope, concepita come il primo e unico Giro podistico solidale a staffetta che attraversa l’Italia da capo a piedi. Le staffette su base regionale del 2023 vedranno una suddivisione in tappe giornaliere che rappresenteranno una frazione del percorso complessivo.

Per partecipare è richiesta una donazione che nel 2023 andrà direttamente destinata alla raccolta fondi per Fondazione AIRC per la ricerca sui tumori femminili, in quanto Run4Hope sostiene la propria organizzazione mediante propri sponsor o donatori.

Il Comitato d'appoggio Run4Hope della tua Regione, sulla base di quanto emergerà dal confronto con i gruppi iscritti, definirà giorni, luoghi e orari della partecipazione tenendo conto anche della loro collocazione geografica. Gli iscritti riceveranno i dettagli necessari a sincronizzare il passaggio del testimone tra chi li precede e chi proseguirà dopo di loro. I luoghi di passaggio del testimone saranno preferibilmente le zone antistanti le sedi municipali dei Comuni individuati per lo scambio. Correndo anche durante la settimana le Associazioni/i gruppi potranno individuare una parte dei loro iscritti per la partecipazione materiale, cercando di stimolare le donazioni da parte di tutti gli associati. Il mese di maggio garantisce una buona luminosità sia nella primissima mattinata sia di sera.

I Singoli hanno l’opportunità di partecipare in forma virtual grazie alla partnership con TDS durante tutto il mese di maggio 2023. Potranno anche aggregarsi ai gruppi partecipanti della loro zona, compatibilmente con il programma della staffetta. La modalità Virtual è attuabile anche in gruppo durante tutto il mese di maggio 2023, mediante un allenamento auto-gestito dedicato a Run4Hope. L'iniziativa si svolge sotto l'esclusiva responsabilità dei partecipanti, mediante un’attività ludico-motoria e non agonistica (uscita di allenamento/camminata), consapevoli che l’impegno fisico debba essere proporzionato alle proprie condizioni psico-fisiche. E' necessario compilare, sottoscrivere ed inviare la dichiarazione di esonero responsabilità (vedi sotto).

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 03 febbraio 2023 alle 16:53
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print