La partecipazione di oltre 400 associazioni sportive ha contribuito a realizzare la seconda edizione di questo inedito Giro d’Italia podistico in tutte le regioni d'Italia e nelle province di Trento e Bolzano, raggiungendo 95 province e 1017 comuni in tutta Italia che rappresentano le tradizioni, la cultura e la bellezza turistica del nostro Paese e coinvolgendo più di 20.000 podisti aderenti in tutta Italia. Nel 2023 torna per la terza edizione "Run4Hope", in programma dal 6 al 14 maggio, promossa per raccogliere fondi a favore di Fondazione AIRC per la lotta ai tumori femminili.Gli arrivi sono previsti nella giornata di domenica 14 maggio in coincidenza della Giornata delle Azalee che AIRC organizza in tutte le principali piazze italiane. Sabato 6 maggio 2023 partirà in tutte le regioni la staffetta che si concluderà domenica 14 maggio 2023 dopo un emozionante viaggio del testimone in ogni provincia. Le staffette regionali costituiranno la terza edizione di Run4Hope, concepita come il primo e unico Giro podistico solidale a staffetta che attraversa l’Italia da capo a piedi. Le staffette su base regionale del 2023 vedranno una suddivisione in tappe giornaliere che rappresenteranno una frazione del percorso complessivo.
Per partecipare è richiesta una donazione che nel 2023 andrà direttamente destinata alla raccolta fondi per Fondazione AIRC per la ricerca sui tumori femminili, in quanto Run4Hope sostiene la propria organizzazione mediante propri sponsor o donatori.
Il Comitato d'appoggio Run4Hope della tua Regione, sulla base di quanto emergerà dal confronto con i gruppi iscritti, definirà giorni, luoghi e orari della partecipazione tenendo conto anche della loro collocazione geografica. Gli iscritti riceveranno i dettagli necessari a sincronizzare il passaggio del testimone tra chi li precede e chi proseguirà dopo di loro. I luoghi di passaggio del testimone saranno preferibilmente le zone antistanti le sedi municipali dei Comuni individuati per lo scambio. Correndo anche durante la settimana le Associazioni/i gruppi potranno individuare una parte dei loro iscritti per la partecipazione materiale, cercando di stimolare le donazioni da parte di tutti gli associati. Il mese di maggio garantisce una buona luminosità sia nella primissima mattinata sia di sera.
I Singoli hanno l’opportunità di partecipare in forma virtual grazie alla partnership con TDS durante tutto il mese di maggio 2023. Potranno anche aggregarsi ai gruppi partecipanti della loro zona, compatibilmente con il programma della staffetta. La modalità Virtual è attuabile anche in gruppo durante tutto il mese di maggio 2023, mediante un allenamento auto-gestito dedicato a Run4Hope. L'iniziativa si svolge sotto l'esclusiva responsabilità dei partecipanti, mediante un’attività ludico-motoria e non agonistica (uscita di allenamento/camminata), consapevoli che l’impegno fisico debba essere proporzionato alle proprie condizioni psico-fisiche. E' necessario compilare, sottoscrivere ed inviare la dichiarazione di esonero responsabilità (vedi sotto).
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 16:11 All'Ultrabericus 2023 successi per Angella e per una magnifica Maran!
- 08:17 L'Umbria dell'atletica premiata dal presidente della Fidal Stefano Mei
- 16:23 Ieri a Perugia si è disputata la "Stramarzolina" di Capanne: tutti di corsa i grandi e i piccoli
- 15:06 Corsa, arte e cioccolato: un'opera grafica di Silvio Craia ai vincitori della "ChocoRun" di domenica a Perugia
- 07:42 Ecco come combattere i mali di stagione del podista con una corretta alimentazione
- 16:18 Insieme la Biella-Piedicavallo e la Balma-Piedicavallo: è stato ancora un gran successo
- 08:07 Riuscite a riconoscere se siete in sovrallenamento? Si parla dell'overtraining
- 16:35 Alla Maratonina della Vittoria a Vittorio Veneto (TV) trionfi di Bamoussa e Mazzucco
- 07:03 Dimagrire per migliorare nella corsa: quanti secondi al km si possono guadagnare ogni kg di peso in meno?
- 11:30 Dall'Umbria la bella storia di Claudia Maggiurana: la maratona due anni dopo l'operazione al seno!
- 08:17 Come prevenire gli infortuni nella corsa? Ecco alcuni suggerimenti per capire le cause
- 15:50 In Umbria il circuito podistico Endas in otto tappe: si parte il 2 aprile da Perugia con la "ChocoRun"
- 07:29 Dovete correre la maratona? Ecco come dovrete alimentarvi ed idratarvi per rendere al meglio
- 16:44 Il 17 settembre alla mezza maratona di Udine a caccia del record
- 08:01 Ci sono tre oggetti da ritenere fondamentali per chi corre: ecco quali sono...
- 16:30 Il 30 giugno al Passo dello Stelvio ci sarà la "Stelvio Stilfserjoch – Night, Light & Food"
- 15:27 Il 2 aprile a Perugia ci sarà la "Choco Run" abbinata al "Trofeo Circolo Dipendenti Perugina"
- 07:00 Quando e come assumere carboidrati per chi corre soprattutto le lunghe distanze?
- 17:05 La “Sgambettata di San Giuseppe” conquista Vallecorsa nel Lazio
- 07:10 Voi lo prendete il cacao? Per chi corre sono tanti i benefici, non solo per le lunghe distanze
- 16:22 A Cardano al Campo (Va) gran festa per la settima "Corri Cardano"
- 07:41 L'importanza dello strechting per il mal di schiena: ecco i suggerimenti per chi corre
- 16:31 Il 7 maggio torna la “13 Miglia d’Annunzio Run” attorno al lago di Garda
- 06:50 Quali differenze tra il correre su tapis roulant oppure su strada e pista?
- 22:45 Centesima maratona (e ultra) per Lorena Piastra! Il traguardo alla Strasimeno!
- 16:30 Successo per la Strasimeno: pubblico e partecipanti entusiasti sulle strade attorno al lago Trasimeno
- 16:54 Sabato 2 settembre tornerà la Marcialonga Running Coop in Trentino
- 07:42 Running al femminile: perchè ci sono differenze con quello maschile?
- 18:26 Domenica sarà il giorno della Strasimeno, gara con cinque traguardi attorno al lago Trasimeno
- 07:32 Lo sprint aiuta la resistenza del podista: anche quella del maratoneta
- 17:21 Il 6 maggio torna il Triathlon sulle rive del Lago di Caldaro in Alto Adige
- 07:00 Non dimenticate che per allenarsi per la maratona è fondamentale il potenziamento muscolare
- 16:42 Ben otto nuovi inserimenti nel calendario Iuta 2023: ecco le gare in calendario
- 08:08 Dovete acquistare le scarpe da running? Occhio a questi sette falsi miti!
- 16:48 Il 7 maggio tornerà la Placentia Half Marathon: sarà una grande festa
- 06:55 L'allenamento sulle distanze brevi serve anche a migliorarsi nella mezza maratona
- 16:55 In Umbria un bel successo a San Terenziano (Pg) per il primo "Trocco del Lupo Trail"
- 07:03 Sono migliori i podisti su strada o quelli che fanno i trail? C'è una ricerca universitaria
- 16:26 Domenica 17 settembre tornerà la "Maratonina Internazionale Città di Udine"
- 07:33 Perchè è così importante la cadenza per chi corre? Ecco la spiegazione
- 15:34 Domenica in Umbria si corre a San Terenziano (Pg) il "Trocco del Lupo Trail"
- 07:22 Facciamo chiarezza: ecco per chi è obbligatorio il certificato medico agonistico