Il St.Moritz Running Festival è ormai alle porte, si correrà infatti il 10 e 11 agosto, una manifestazione che ricorre ormai da molti anni; gli affezionati la ricorderanno probabilmente anche come “Engadiner Sommerlauf”; è cambiato il nome ma non il fascino di correre in Valle Engadina. Si è invece ampliato il menu delle proposte podistiche, ed è ora impossibile non trovare la gara che fa per te.

Ma vediamo insieme che cosa succederà il week end 10 e 11.

Non mancherà la leggendaria Engadiner Sommerlauf, la corsa del sole, sono poco più di 25 chilometri con dislivello altimetrico sostanzialmente uguale a zero, si parte da Sils (1803 metri slm) alle ore 10.15 (11 agosto) e si arriva a Saint Moritz. Un bel percorso attraverso boschi e che affianca i numerosi laghetti della zona, è la preparazione perfetta per una maratona, ma anche per chi vuole semplicemente “mettere su chilometri” e godersi un ambiente montano di rara bellezza.

La Pontresina Run, partenza 11 agosto, ore 10.00, parte dall’omonimo paese e dopo 12,2 chilometri su sentieri facilmente corribili si arriva a Saint Moritz. Anche qui il dislivello altimetrico è minimo, con qualche saliscendi a rendere più divertente la corsa.

Free Fall Vertical , partenza dal villaggio del Festival il 10 agosto, ore 10.30, è una gara particolarmente impegnativa di sola salita, in soli 6,6 chilometri si superano 1069 metri di dislivello.

Kids race, dedicata a bimbi/ragazzi nati dal 2010 al 2019, con distanze variabili e adeguate all’età dei partecipanti. Inizio alle ore 11.00 del 10 agosto.

Corsa S, una new entry del 2024 alla portata di tutti, perché il dislivello è inesistente e la lunghezza totale è di 6 chilometri. Si correrà in compagnia dei quattro laghi della zona. Partenza da Silvaplana l’11 agosto, alle ore 10.

Prevista come sempre una numerosa partecipazione di atleti italiani, sia amatori che elite. Stanno arrivando molte iscrizioni, ne daremo conto a breve.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 07 agosto 2024 alle 15:33 / Fonte: Antonello Menconi
Autore: Redazione Tuttorunning
vedi letture
Print