La corsa è un’attività traumatica, in quanto caratterizzata da impatti ripetuti al suolo e da un appoggio singolo (i piedi non sono mai contemporaneamente appoggiati), per tale ragione tutto il peso del corpo deve essere accettato, sostenuto e spinto in avanti da una sola gamba. Ne consegue la fondamentale importanza della postura e della simmetria tra i due lati durante questo tipo di sforzo, in modo da non sovraccaricare alcune strutture.
Una colonna vertebrale leggermente inclinata verso destra, un piede che appoggia più pronato, un ginocchio che si estende più dell’altro, sono tutti esempi di situazioni ricorrenti e di cui è difficile essere consapevoli che portano all’insorgenza di fastidi i quali, se ignorati, si trasformano in dolori veri e propri.
Da qui ne deriva che una postura corretta con una buona simmetria dei due emilati si traduce in una riduzione del rischio di infortunio e una massimizzazione delle performance.
Oggigiorno i bambini ed i ragazzi in via di sviluppo si stanno spostando verso due estremi comportamentali: da un lato abbiamo adolescenti sedentari o che fanno poca attività fisica, dall’altro coetanei che invece ne svolgono fin troppa; è facile intuire come in entrambi i casi una valutazione posturale e degli schemi di movimento sarebbe utile al fine di prevenire atteggiamenti scorretti o disequilibri dovuti a gruppi muscolari maggiormente sollecitati rispetto ad altri meno allenati e quindi più deboli.
Ormai da qualche anno seguo atleti di sport di endurance, soprattutto ciclisti e runner, ed ho potuto notare come in diversi casi la postura si è rivelata la chiave per risolvere fastidi, dolori ed infortuni ripetitivi che ostacolavano i risultati e la continuità di allenamento degli atleti.
Sto collaborando con un centro fisioterapico di Parma (Centro San Girolamo) ad un importante ed innovativo progetto volto proprio ad analizzare la postura e la biomeccanica degli atleti che praticano sport di corsa e non solo, al fine di andare a correggere le alterazioni posturali e curare o, ancor meglio prevenire, l’insorgenza di fastidi ed infortuni ed ottimizzare le performance sportive o lavorative.
Questo progetto si chiama SPACE e si struttura fondamentalmente in tre fasi:
Valutazione del soggetto o atleta attraverso esami strumentali completi
Analisi dei risultati ottenuti ed individuazione delle aree di intervento
Trattamento e cura attraverso l’esecuzione di un programma riabilitativo o di allenamento coerente con gli obiettivi della persona.
L’intero percorso è basato su dati clinici oggettivi che pertanto si possono facilmente monitorare nel tempo tramite la ripetizione degli esami strumentali al fine di constatare i progressi fatti.
Importante sottolineare come, a differenza di altri metodi diagnostici come ad esempio TAC o radiografie, gli esami qui proposti non prevedono l’utilizzo di radiazioni e pertanto possono essere ripetuti infinite volte senza alcun pericolo o effetto nocivo per la salute.
Quali sono gli esami strumentali che si eseguono durante la fase di valutazione?
SPINOMETRIA statica e funzionale
BAROPODOMETRIA statica e dinamica
CINEMATICA del bacino e degli arti inferiori o LEG AXIS
Vi accennerò ora brevemente di cosa si tratta, ma sarà poi nel prossimo articolo che mi addentrerò più nello specifico spiegandovi meglio in cosa consistono e cosa valutano questi esami.
La SPINOMETRIA permette di ricostruire il modello tridimensionale della vostra colonna con una precisione elevatissima, consentendo quindi di valutare in modo accurato la posizione di ogni singola vertebra, di identificare scoliosi o altri difetti posturali, di confrontare i vostri valori con quelli di riferimento, di apprezzare la posizione e l’allineamento del bacino e molto altro ancora. Tutto ciò addirittura in dinamica quindi durante la vostra camminata o corsa.
La BAROPODOMETRIA permette di analizzare l’appoggio dei piedi evidenziando le aree sottoposte a maggiore o minore carico, consentendo di apprezzare differenze tra piede destro e sinistro, gli spostamenti del baricentro, la ripartizione della pressione tra avampiede e retropiede ed altro ancora. Anche qui particolarmente interessante è la possibilità di acquisire questi dati durante la camminata e la corsa, passo per passo avremo infatti un feedback di come, dove e quando appoggiano i nostri piedi e delle differenze tra i due lati.
Infine la LEG AXIS, ovvero la CINEMATICA DEL BACINO E DEGLI ARTI INFERIORI, permette, tramite l’applicazione di marker in punti anatomici specifici, di ricostruire lo schema di movimento del bacino e degli arti inferiori, consentendoci di misurare i vari angoli di lavoro nei distretti più rilevanti (angolo del ginocchio, angolo di lavoro del tendine d’Achille, …) nonché di tracciare il movimento dei marker per valutare eventuali asimmetrie tra lato destro e sinistro ed anomalie durante il cammino o la corsa. Queste analisi sono rese possibili grazie a sofisticatetelecamere poste posteriormente e lateralmente all’ atleta.
Chi potrebbe trovare la causa dei suoi problemi nella postura scorretta?
chi ha fastidi durante la stazione eretta
chi ha fastidi durante il cammino
chi ha fastidi durante la corsa
chi è in salute, ma vogliono migliorare le proprie prestazioni
chi è in salute, ma eseguendo attività a rischio (a livello lavorativo o in quanto sportivi) vogliono prevenire infortuni andando a lavorare su quei punti deboli che, se trascurati, potrebbero poi trasformarsi in fastidi o dolori.
Non c’è un range di età, progetti come SPACE si rivolgono veramente a chiunque, dall’adolescente in crescita all’adulto, dalla persona sedentaria a quella più attiva. I suoi esami possono essere intesi come un vero e proprio controllo, un “punto della situazione”, eseguibile una o due volte l’anno per evitare l’insorgenza atteggiamenti scorretti o lo sviluppo di disallineamenti o altre alterazioni.
Controlli periodici possono evitare l’insorgenza di svariate problematiche, permettendoci di andare a lavorare ed eliminare il difetto prima che questo si trasformi in un problema vero e proprio.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:10 A Paglieta (CH) in archivio la 6/8 ore con oltre 200 atleti partecipanti da varie parti d'Italia
- 06:10 E' utilissimo fare la decompressione della colonna vertebrale: lo conferma Orlando Pizzolato
- 13:51 Gran successo per la 22esima edizione del "Cross del Salento” con olttre 500 atleti divisi per categorie
- 06:10 Come allenarsi, come preparare e come gestire la frazione di 10 km di corsa delle gare di triathlon
- 13:31 Questo sabato parte da Piani di Resinelli (LC) il circuito Nortec Sport della F.I.Sky. (Federazione Italiana Skyrunning)
- 12:54 Sino a che età è indicato correre? Esiste un'età limite entro cui è sconsigliabile farlo?
- 17:59 Domenica a Roma torna la "Corsa di Miguel" con arrivo allo Stadio Olimpico! In oltre 14mila su tre distanze
- 06:08 Quanti km è opportuno correre in una settimana? Ecco alcune indicazioni
- 13:23 Il trail di Celano (AQ) coglie nel segno per organizzazione e divertimento
- 06:05 Per l'allenamento del runner solo la corsa non basta! Bisogna fare anche dell'altro!
- 15:35 L'8 marzo torna la Strasimeno, l'ultramaratona sulle strade attorno al lago Trasimeno
- 06:06 Ecco come sfruttare l'allenamento di corsa lenta per andare più forte anche in gara
- 13:22 In archivio la Maratonina dei Magi disputata a Porto d'Ascoli vinta da Stefano Massimi e Verena Steinhauser
- 10:10 In 582 gli arrivati alla Terni Half Marathon sulle distanze della maratonina e della "metà mezza"
- 06:00 Nella corsa sapete quanto è importante la respirazione? Bisogna farlo nella maniera migliore possibile
- 13:00 Voi che correte sapete quanto sono utili gli Omega-3? Numerosi i vantaggi per chi fa sport
- 06:30 Oggi si corre la Terni Half Marathon: la prima mezza maratona dell'anno in Umbria
- 12:00 Questa domenica è in programma la Terni Half Marathon: si correrà sulla distanza della "metà mezza"
- 06:00 Sapete come vanno fatti i "lunghissimi" per chi vuol preparare una maratona? Ecco i suggerimenti
- 13:46 Appuntamento domenica in Trentino con il Cross Internazionale della Vallagarina per la sua 48esima edizione
- 06:04 Un dubbio: meglio avere un solo paio di scarpe da running o è meglio averne di più ed alternarle?
- 13:09 A Montegranaro (FM) il successo della "Veregna Run" con 400 presenze
- 06:03 Quanta vitamina D dobbiamo assumere per un'alimentazione corretta?
- 13:13 A Santa Maria Capua Vetere (CE) è andata in scena la "10 km del Club Vai" con vittorie di Gabriele Carraroli e Teresa Stellato
- 06:01 Guai a correre allo stesso modo della camminata! Un errore che può causare infortuni
- 13:07 Alla BOclassic Alto Adige i successi sulle strade di Bolzano di Nadia Battocletti e Yomif Kejelcha
- 06:11 Ecco quale rapporto dovete avere voi podisti con lo strechting: quando, dove, come, quanto e perchè
- 12:30 Il gran successo della "We Run Rome" con atleti arrivati da tutta Italia nella capitale: emozioni e divertimento!
- 06:08 Una raccomandazione per voi podisti che amate le lunghe distanze: non rinunciate mai al kiwi
- 12:31 In Umbria la "Corsa della Befana" alla sua edizione numero 42: si corre il 6 gennaio a Terni
- 06:05 Crisi di fame nelle gare di lunga distanza? Ecco come evitare problemi e quali accorgimenti avere
- 11:47 Oggi si corre a Casalbordino (CH): è in programma la “Pi Li Ruell di Lu Casal”
- 06:01 Le indicazioni per poter migliorare il tempo sulla distanza di 10 chilometri
- 13:47 Nel 2026 si correrà il primo marzo la "Terre di Siena Ultramarathon" sulle tre distanze di 18 km, 32 km e 50 km
- 06:01 Quando e come assumere carboidrati per chi corre soprattutto le lunghe distanze?
- 13:08 Il 6 dicembre al Parco degli Acquedotti a Cinecittà di Roma torna "Corri per la Befana"
- 06:00 Avete mai sentito parlare del cosiddetto self-talk per migliorare le prestazioni nella corsa?
- 13:43 Il 19 aprile 2026 torna la "Roma Appia Run", ritenuta l'unica gara che si corre su cinque pavimentazioni diverse
- 13:38 Sulle Dolomiti nasce la "Südtirol Drei Zinnen Winter Night Run": prima edizione il 27 febbraio 2026
- 06:00 Come vestirsi quando si va a correre con il gran freddo? Come capire quanti strati indossare?
- 13:05 Dall'1 al 3 maggio una serie di eventi a Rapolano Terme (SI) per la Crete Senesi Ultramarathon
- 06:00 I giusti consigli per chi inizia a correre da zero: basta solo fare il primo passo e poi solo benefici
- 13:31 Successo per la sesta "Rimini Christmas Run" con oltre 200 atleti provenienti da varie regioni
- 06:01 L'acido lattico nella corsa? E' fondamentale ed ecco come allenarlo
- 12:57 In 1300 hanno preso parte alla Bavisela di Natale 2025 nel cuore di Trieste
- 06:00 Come e quando le scelte alimentari possono determinare le prestazioni nella corsa? Ecco come migliorarsi
- 18:18 In Abruzzo tutto pronto per la "6/8 Ore Città di Paglieta" (CH), che chiuderà il 2025 degli ultramaratoneti
- 14:10 A Perugia il Natale di corsa si è festeggiato oggi: un Santo Stefano con 150 podisti in strada
- 00:01 Allenarsi con gli allunghi permette di migliorare le prestazioni nelle gare sino al 10 km: ecco come farli
